Come proteggere cartella con password su PC e Mac

Capita spesso di scaricare o salvare sul proprio computer con sistema Windows o Linux, dei file di foto, video o documenti che vogliamo tenere riservati e non renderli accessibili agli altri. In genere anche altri, sia in ufficio che in famiglia, utilizzano il nostro stesso computer. Di metodi per proteggere cartella con password, ma anche singoli file ne esistono diversi. Quello che proponiamo in questo articolo è un sistema semplice e gratuito che consente di proteggere file con password o qualsiasi cartella sul nostro PC.

Il metodo per criptare una cartella è semplice. Basta scaricare un’applicazione gratuita che indichiamo di seguito. Questa consentirà di mettere password a cartella o file per proteggerli. Sarai tu a selezionare con un semplice click singoli file e cartelle da criptare, in modo da tenerli lontano da occhi indiscreti. Se sei curioso di scoprire come rendere inaccessibile un file o cartella sul tuo PC o Mac, prosegui a leggere. Questo articolo ti aiuterà a scoprire come criptare una cartella di file o singoli file con qualsiasi estensione con molta semplicità.

Come proteggere cartella con password su PC

  • Innanzitutto devi scaricare sul computer il software gratuito AxCrypt per Windows o Linux in italiano da questo link;
  • Dopo averlo installato sul computer, prima di usarlo per la prima volta, devi attivarlo cliccando dal menu Connetti e ti viene chiesto di inserire una email valida. proteggere cartella con password axcrypt
  • Ora dovrai verificarlo, prelevando il codice che ti è stato inviato nell’email che tu hai indicato. Dovrai copiarlo nella casella “Codice di Verifica” come nell’immagine successiva. Inoltre dovrai impostare anche una password che utilizzerai per criptare cartelle e file.proteggere cartella con password codice
  • Fai attenzione a non dimenticare la password, altrimenti non potrai più aprire i file criptati, così come ci ricorda il banner successivo. Quindi, abbi l’accortezza di segnartela e riporla in un luogo sicuro. La password non viene mai salvata nel server dell’azienda e la connessione è sempre criptata.proteggere cartella con password 1
  • Il resto del procedimento è intuitivo, infatti, basta andare sul file o cartella che desideri rendere inaccessibile agli altri e cliccare con il tasto destro del mouse. Comparirà nel menù a tendina una nuova voce, AxCrypt.
  • Dal menù vai a cliccare su AxCrypt e seleziona la voce “Cifrare”.

proteggere cartella con password 2

  • A questo punto il sistema chiederà di inserire la password scelta da noi per criptare il file. Dopo averla inserita, premi OK.

proteggere cartella con password 3

  • A questo punto il file diventa inaccessibile e te ne accorgerai perchè cambia l’icona e l’estensione come puoi vedere nell’immagine successiva. proteggere cartella con password icona

AxCrypt consente di proteggere cartella con password utilizzando una crittografia avanzata in modo gratuito. Questa applicazione è open source e si integra perfettamente con Windows per comprimere, crittografare, decodificare, archiviare, inviare e lavorare con singoli file. Può lavorare anche in complemento con servizi come Dropbox, Google Drive, Live Mesh, SkyDrive per criptare cartelle e file che vai ad archiviare nel cloud. Quando devi aprire successivamente il file protetto con password, basta inserire il codice cifrato che conoscerai solo tu, ed il file, di qualsiasi formato, si aprirà regolarmente.

Inoltre, AxCrypt ha una serie di opzioni che non hanno bisogno di essere configurate, puoi subito utilizzarle per criptare cartelle. Pensa come può essere utile quando devi inviare via email un file sensibile che vuoi proteggere da occhi indiscreti. Puoi crittografare i file per inviarli ad altri utenti via email o con qualsiasi altro mezzo. Sono supportati anche i file di decodifica automatica, eliminando la necessità di installare AxCrypt per decodificarli.

AxCrypt mobile

E’ anche disponibile l’app mobile per dispositivi Android e iOS. La versione mobile è un’app che consente di visualizzare, di aprire e leggere file e documenti crittografati con l’applicazione desktop.

Le app mobili consentendo l’apertura e la visualizzazione di file crittografati sul desktop ma non hanno la capacità di crittografare o aggiornare i file crittografati. Quindi, AxCrypt con riesce a proteggere cartella con password da mobile, ma puoi solo leggere i file crittografati da desktop.

Le app sono disponibili gratis per Android e iOS, il che significa che possono essere utilizzate praticamente su qualsiasi telefono o tablet Android, nonché su iPhone e iPad.

Esistono diverse soluzioni per proteggere cartelle con password. In questa guida potrai trovare una procedura per criptare file e cartelle sul Mac.

In quest’altra guida potrai trovare il modo per bloccare file e foto sul tuo iPhone e iPad.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

1
Lascia un commento

avatar
1 Commento alla discussione
0 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
0 Commenti autori
FreeFixer consente di rilevare software indesiderato sul tuo PC Windows - Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
trackback
FreeFixer consente di rilevare software indesiderato sul tuo PC Windows -

[…] Come rendere inaccessibile un file o cartella sul nostro PC […]