Come resettare iPad e riavvio forzato

Hai problemi con il tuo iPad? La nostra guida ti aiuterà a resettare iPad per riportare velocemente il tuo tablet Apple nelle condizioni di poterlo utilizzare. Sebbene ci siano molti motivi per cui il tuo iPad potrebbe non funzionare correttamente, abbiamo tre semplici modi per ripristinarlo. Il più semplice è un ripristino software, che potrebbe risolvere in particolare i problemi di prestazioni. Mentre se il tuo iPad è bloccato e non ci riesci a sbloccarlo Un riavvio forzato ti offre un metodo alternativo di spegnere l’iPad.
Infine, l’opzione più radicale, un reset di fabbrica rimuoverà tutto il contenuto dal tuo iPad, riportandolo alle condizioni di partenza come se l’avessi appena acquistato.
Indice
Come resettare iPad
Se il tuo iPad si blocca, le app si comportano in modo anomalo o desideri passare il dispositivo a un’altra persona, dovresti sapere come resettare iPad in diversi modi. In sostanza, la scelta dipende dal fatto se si desidera cancellare il contenuto e le impostazioni o meno.
Prima di eseguire questi diversi metodi in base allatua esigenza, assicurati che l’iPad sia carico. Se si esaurisce la batteria mentre si sta eseguendo la procedura di riavvio, potrebbe richiedere più tempo o rischiare di bloccarlo. Quindi, se hai davanti un iPad bloccato, mettiamoci al lavoro, spiegando ogni metodo per resettare iPad o riavviarlo in modo forzato.
Come ripristinare iPad con soft reset
Questi passaggi dovrebbero correggere eventuali rallentamenti del tuo iPad con cui hai a che fare. Un ripristino più drastico dell’iPad è utile se le cose non funzionano correttamente. Questo primo metodo si chiama soft reset e risolve principalmente i problemi legati al funzionamento software e di rallentamento generale del tablet.
- Tieni premuto il pulsante di accensione / tasto di sblocco in basso.
- Scorri il pulsante “scorri per spegnere” verso destra quando appare sullo schermo.
- Dopo lo spegnimento dell’iPad, tieni di nuovo premuto il pulsante di accensione / sblocco fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.
Come ripristinare un iPad con il riavvio forzato
Esistono due metodi per forzare il riavvio di un iPad, che ti consigliamo di fare se il tuo iPad non funziona affatto.
iPad con il tasto Home
La maggior parte degli iPad hanno i pulsanti home nella parte inferiore dello schermo e quindi puoi utilizzare questo primo metodo: tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione + tasto home fino allo spegnimento dell’iPad.
L’iPad dovrebbe riavviarsi da solo. Tieni premuto il pulsante di accensione in caso contrario.
iPad senza tasto Home
Se il tuo iPad non ha un pulsante Home – il mio preferito come l’iPad Pro 2018 – hai un modo alternativo per eseguire un riavvio forzato. Se all’inizio non funziona correttamente, ti consiglio di eseguire i passaggi 1 e 2 abbastanza rapidamente.
- Fai clic e rilascia il pulsante di aumento del volume.
- Fai clic e rilascia il pulsante di diminuzione del volume.
- Tieni premuto il pulsante di sblocco / accensione finché non viene visualizzata la schermata di scorrimento per spegnere.
- Scorri per spegnere l’iPad. Attendi che iPad si spenga.
- Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non si accende.
Come resettare iPad: Reset alle impostazioni di fabbrica
Ecco, per ultimo, il metodo più radicale per resettare un iPad. Questa procedura cancellerà tutti i contenuti e ripristinerà l’iPad alle impostazioni di fabbrica. Questo procedimento è lo stesso su tutti gli iPad, ed è il modo migliore per risolvere i problemi più grossi quando nient’altro funziona o quando vuoi regalare o vendere il tuo iPad ad altre persone. È un procedimento molto drastico, quindi assicurati prima che gli altri processi visti prima non funzionino.
- Apri l’app Impostazioni.
- In Generale, scorri verso il basso.
- Clicca “Cancella contenuto e impostazioni“.
- Seleziona un’opzione di backup o di cancellazione.
- Attendi il ripristino dell’iPad. A breve dovrebbe essere attivo e funzionante nella schermata di installazione. E ora potrai ritornare a lavorare con il tuo iPad.
Come resettare iPad senza password
Cosa succede se non ricordi la passcode?
La passcode di Apple è un codice che si usa per sbloccare il dispositivo. Sui dispositivi con Touch ID, può essere sostituita con l’impronta digitale. Se non ricordi la tuo passcode oppure hai inserito quella sbagliata troppe volte, avrai un problema con il reset alle impostazioni di fabbrica. Puoi risolvere se ripristini l’iPad e rimuovi la passcode in una modalità di ripristino:
- Collega il tuo iPad a un computer. Premi e tieni premuto il pulsante di accensione + pulsante Home (se il tuo dispositivo ha un pulsante Home), oppure tieni premuto il pulsante di accensione + uno dei pulsanti Volume (se il tuo dispositivo non ha un pulsante Home) fino a quando non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino.
- Sul Mac con installato iTunes, individua il dispositivo collegato.
- Fai clic su Ripristina e attendi il termine del processo.
- Configura il tuo dispositivo e procedi al ripristino delle impostazioni di fabbrica senza una passcode.