Come riattivare dispositivo Android con tasto accensione rotto

Un tasto accensione rotto può rendere inutilizzabile un telefono Android. Per fortuna non è sempre così. Ci sono diverse soluzioni che ti permetteranno di continuare a utilizzare lo smartphone anche con il tasto accensione rotto o almeno recuperare i dati importanti prima di sostituirlo. Non esiste un metodo universale per riavviare i dispositivi Android che presentano questa problematica.
Indice
Riattivare dispositivo Android con tasto accensione rotto
Per questo motivo vorrei mettere insieme alcune delle tecniche di maggior successo che possono risolvere temporaneamente il problema. Se disponi di un dispositivo con tasto accensione rotto, sicuramente troverai il metodo che andrà bene per te.
Se il telefono dovesse essere bloccato sulla schermata di blocco, prova uno dei metodi indicati di seguito e leggi anche la nostra guida su come sbloccare telefono Android.
Tasto accensione rotto: Il dispositivo Android è acceso o spento?
Il metodo sarà diverso a seconda se il telefono è completamente spento o se è acceso ed è semplicemente in modalità di standby.
Telefono spento
Inizieremo con la procedura nel caso in cui il telefono è completamente spento.
Il metodo di ricarica
La prima cosa da provare è quella di collegare il telefono ad un caricabatterie. Alcuni telefoni si avviano da soli con questa azione. Se questo non funziona, prova a collegarlo al tuo computer portatile tramite USB. Questo non funziona per una grande percentuale di telefoni Android, ma ci vuole così poco tempo che vale la pena provare.
Collegamento al PC
Alcuni smartphone mostrano la percentuale della batteria senza accendersi quando, da spenti, vengono collegati all’alimentatore. I dispositivi Motorola si comportano in questo modo. Una soluzione che ho potuto testare su un Motorola Moto G è quella di collegare lo smartphone non alla presa elettrica ma ad un PC. Nel mio caso questo metodo ha funzionato perfettamente ed ho potuto utilizzare nuovamente lo smartphone.
Utilizzare i pulsanti Volume e Home
Tenendo premuto i pulsanti Volume Giù + Home sul dispositivo, spesso si può accedere alla recovery dello smartphone. Da essa si può scegliere di riavviare il dispositivo. Segui questi passaggi.
- Carica il cellulare nel caso fosse completamente scarico.
- Togli il caricabatterie se attaccato.
- Tieni premuto il tasto Home e il tasto volume Giù. Attacca il caricabatterie e attendi che compaia la schermata di download mode.
- Comparirà la scritta Volume down: Cancel (restart phone) (questa è la funzione che ci serve: riavvia il telefono).
- Ora puoi rilasciare i tasti e staccate il caricabatterie.
- Premi il tasto Volume Giù.
- Il telefono si riavvierà.
Il telefono potrebbe accendersi utilizzando anche un’altra combinazione di tasti, come per esempio entrambi i tasti del volume mentre si tiene premuto anche il tasto home.
Utilizzare solo il pulsante Volume Su
Mentre il telefono è spento, premi il tasto Volume Alto. Se il telefono è acceso, togli la batteria. Ora collega il cavo USB al Pc o in alternativa all’alimentatore della corrente. Tieni sempre premuto il tasto del Volume Su ed entrerai in modalità recovery mode. Ora da recovery potrai riavviare il dispositivo Dal menù vai alla voce reboot system now ed il sistema operativo Android si riavvierà. Potrai ora accedere alla home anche se il tasto power non è funzionante e salvare i dati importanti prima di sostituire il telefono.
Telefono acceso
Se il telefono è acceso ma si trova in modalità di standby, le cose sono un po’ più facili. Anche in questo caso, collegarlo ad un caricatore può svegliare diversi tipi di dispositivi. Puoi anche utilizzare il trucco di ricevere una chiamata, chiedendo ad un amico di far squillare il telefono. Se c’è un tasto home fisico (al posto di un pulsante touch screen), premendo questo, di solito puoi svegliare un telefono Android. Se il telefono dispone di un pulsante fisico della fotocamera, questo dovrebbe anche attivare il telefono.
Una volta che è attivo, un’applicazione può aiutarti
Se sei riuscito con successo ad utilizzare uno dei metodi precedenti per attivare il tuo telefono Android, è arrivato il momento di installare un’app salvavita. Esistono tante applicazioni che puoi utilizzare per riaccendere il telefono senza utilizzare il tasto di accensione. Di seguito te ne elencherò alcune che possono fare al tuo caso:
- Gravity Screen – On / Off (gratuito) – Utilizza i sensori integrati del telefono per rilevare quando il telefono viene preso in mano. Permette di SPEGNERE automaticamente lo schermo quando metti il telefono in tasca o sopra un tavolo e di ATTIVARE lo schermo quando lo estrai o lo sollevi. L’efficacia dell’applicazione dipenderà dalla qualità dei sensori del telefono. Quindi potrebbe non essere la migliore soluzione se il telefono è un vecchio modello.
- Proximity Actions (gratuito) – Questa applicazione utilizza il sensore di prossimità per attivare determinate azioni. L’accensione del telefono non è l’azione predefinita sull’applicazione, ma è possibile selezionarla nelle impostazioni.
- Navigation Bar – Assistive Touch Bar (gratuito con pubblicità) – Questa app mette a disposizione una barra mobile sullo schermo. La barra di navigazione è anche un’app che protegge i pulsanti fisici (pulsante home, pulsante indietro, pulsante recente). Le funzioni attive sono il tasto Home virtuale, il touch per tornare a home, tornare indietro e aprire attività recenti senza usare i tasti fisici.
Conclusioni
Le soluzioni proposte servono ad accendere il telefono e aggirare il problema del tasto accensione rotto. Ma non possono essere una soluzione definitiva. Queste soluzioni sono utili solo fino a quando non avrai avuto modo di risolvere definitivamente il problema. Le applicazioni precedenti, anche se molto utili, possono mettere a dura prova la batteria, facendola esaurire in modo più rapido.
In alternativa, puoi trovare sul web le soluzioni fai da te per la riparazione del pulsante di accensione. Tieni presente però che le riparazioni effettuate da soli prevedono l’apertura del telefono, annullandone la garanzia. L’ultima ipotesi, la più ovvia, è quella di portarlo in riparazione in un centro assistenza autorizzato.
Spero che tu abbia trovato un metodo per risolvere, anche se temporaneamente, il problema del tasto accensione rotto sul tuo telefono Android. Potrebbe interessarti anche questa guida:
Buonsera
Ho un samsung j5 2017 ho il tasto di accensione rotto e non so come accenderlo
Avete una soluzione?
Ciao Simone! Il tasto power del mio Xiaomi Note 3 non funziona più. Come posso fare per accenderlo? Grazie.
Ciao, ho un j7 2017 con tasto power rotto.
Ho provato tutte le combinazioni possibili con i tasti volume e il tasto home e ho seguito la guida ma il dispositivo non si accende. Prima di sostituire il flat tasto power (operazione un po’rischiosa su j7 perché bisogna scollare il display per aprire il cel) esiste un modo per farlo partire da spento????
Grazie infinite
ciao arrivo alla pagina di recovery ma per fare il rebbot mi chiede di usare il tasto power che ovviamente non va mod. Samsung galaxy a5 e la batteria non posso estrarla
Utilizzare i pulsanti Volume e Home
Tenendo premuto i pulsanti Volume Giù + Home sul dispositivo, spesso si può accedere alla recovery dello smartphone. Da essa si può scegliere di riavviare il dispositivo. Segui questi passaggi.
Carica il cellulare nel caso fosse completamente scarico.
Togli il caricabatterie se attaccato.
Tieni premuto il tasto Home e il tasto volume Giù. Attacca il caricabatterie e attendi che compaia la schermata di download mode.
Comparirà la scritta Volume down: Cancel (restart phone) (questa è la funzione che ci serve: riavvia il telefono).
Ora puoi rilasciare i tasti e staccate il caricabatterie.
Premi il tasto Volume Giù.
Il telefono si riavvierà.
SOLUZIONE FACILE E VELOCE PER CELLULARE SAMSUNG J5
GRAZIE MILLE!!!!
UNA SOLUZIONE FALSA PER FAR PERDERE TEMPOALLA GENTE . QUESTA APP , NON FA ASSOLUTAMENTE ACCENDERE IL TELEFONO DA SPENTO , MA PERMETTE DOLO DI OSCURARE LO SCHERMO CON IL TASTO VOLUME MENO , QUANDO IL TELEFONO E’ ACCESO . SE SI SPEGNE IL TELEFONO , ANCHE DOPO AVER ISTALLATO QUESTA APP , SPINGENDO QUALSIASI TASTO DEL VOLUME , NON SI ACCENDE UN BEL NIENTE . PERCIO’ A TE CHE HAI FATTO STA GUIDA CHE NON SERVE A NIENTE , NON CREDI CHE DOVRESTI EVITARE DI DARE FALSE SPERANZE ALLA GENTE CHE HA PROBLEMI ? SE SI POTESSE METTERE IUN FEEDBACK A QUESTO POST , NON MERITERESTI NEANCHE UNO ZERO .
L A S O L U Z I O N E E’ UN ALTRA :
SPINGETE CONTEMPORANEAMENTE IL TASTO HOME E IL TASTO VOLUME MENO , COLLEGATE IL VOSTRO SAMSUNG AL CARICABATTERIE , IL TELEFONO SI ACCENDERA’ IN UNA MODALITA’ “STRANA” , PREMETE IL TASTO VOLUME MENO , E IL TELEFONO SI RIAVVIERA’ NORMALMENTE E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE . E VI SCONSIGLIO DI ISTALLARE QUESTA APPLICAZIONE CHE VI CONSIGLIA simone montalto , PERCHE’ VI CONSUMA LA BATTERIA 10 VOLTE PIU’ DEL NORMALE E SE POI VORRETE DIDISTALLARE QUESTA APPLICAZIONE , DIFFICILMENTE CI RIUSCIRETE . PERCIO’ , NON DATE RETTA A QUESTI FINTI MAGHI E SEGUITE QUESTE POCHE PAROLE SENZA ISTALLARE NESSUNA APP :
SPINGETE CONTEMPORANEAMENTE IL TASTO HOME E IL TASTO VOLUME MENO E CONTINUATE A TENERLI PREMUTI , COLLEGATE IL VOSTRO SAMSUNG AL CARICABATTERIE , IL TELEFONO SI ACCENDERA’ IN UNA MODALITA’ “STRANA” ,RILASCIATE IL TASTO VOLUME E IL TASTO HOME E PREMETE IL TASTO VOLUME MENO , E IL TELEFONO SI RIAVVIERA’ NORMALMENTE E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE
Caro amico Mariuccio, grazie per aver letto la nostra guida. Come ben sai, non esiste una soluzione standard per questo problema, ma si devono tentare diverse soluzioni che dipendono anche dal modello del telefono. Probabilmente la soluzione che hai proposto è efficace per alcuni telefoni Android, ma probabilmente non per tutti. Le nostre proposte risolutive potranno essere utili per altri modelli di telefoni diversi dal tuo. Non mi sento di escludere o denigrare soluzioni diverse da quelle da me proposte in questa guida, perchè ognuno ha avuto una esperienza diversa nella soluzione del problema. Ti invito a fare altrettanto, considerato che siamo qui per dare una mano a chi, purtroppo, ha avuto questo problema. Grazie del tuo contributo.
buongiorno possiedo un lg k8 2017 ha il tasto rotto per l accensione cosa posso fare???
Ciao, hai provato a seguire le indicazioni presenti nella guida per attivarlo?
“Alcuni smartphone mostrano la percentuale della batteria senza accendersi quando, da spenti, vengono collegati all’alimentatore. I dispositivi Motorola si comportano in questo modo. Una soluzione che ho potuto testare su un Motorola Moto G è quella di collegare lo smartphone non alla presa elettrica ma ad un PC. Nel mio caso questo metodo ha funzionato perfettamente ed ho potuto utilizzare nuovamente lo smartphone”
ma cosa significano queste frasi? non si capisce! io ho un moto g con tasto rotto ed è spento l’ho collegato al pc e mi esce la percentuale di batteria, stop, come lo accendo?
Ciao, di qual anno è lo smartphone? Qual è la versione del sistema operativo?
Salve io ho un Asus zenfone maxi è ogni tanto decide di non funzionare il tasto di accensione nn si può spegnere è riavviare ne bloccare schermo. Tempo fa ho modificato qualcosa dalle impostazioni ma ora nn ricordo cosa .cosa posso fare
Ciao, se hai incasinato qualche file di sistema ti consiglio di eseguire un ripristino del telefono. Prima fai un backup.
sul mio motorola provo a collegarlo al pc ma mi fa vedere solo la percentuale cosa psso fare?
Ciao, hai provato a seguire tutti i passaggi proposti nella guida?
Si
Il 03 dic 2017 09:16, “Disqus” ha scritto:
Che modello di Motorola possiedi?
Ciao ho un samsung Galaxy j5 2016, ho provato ad accendere il telefono facendo tutte queste cose nonostante io abbia il pulsante d’accensione rotto, ma non sono riuscita a fare nulla, come posso fare?
Ciao, se colleghi lo smartphone all’alimentatore cosa succede?
Ciao a tutti ho un Galaxy A3 2015 (il primo in pratica) e ho solo la mobo con batteria e la parte del connettore usb e jack. Come posso accenderlo in modo da recuperare i dati dal pc? Se non è possibile mi consigliate un’ azienda che recuperi i dati? Grazie.
Ciao, non ho capito qual è il problema.
Ho la scheda madre del mio telefono vecchio e vorrei recuperare le foto da dentro, è possibile in qualche modo?
Ciao, non ho capito quale problema ha lo smartphone.
il mio asus zenfon mi si e spento il display comme facio accenderlo con i tasti non funcziona
Ciao, sicuro sia un problema di display? Forse lo smartphone ha qualche problema e non si accende più.
Salve,
Recentemente per errore ho rovesciato mezza bottiglia d’acqua sul mio tablet.Il dispositivo funziona,anche se il tasto di accensione è difettoso (alcune volte funziona e altre no).Devo portarlo al centro assistenza o scaricare le app suggerite?
Buongiorno. Le app permettono di mettere una pezza al problema del tasto rotto. Qualora ce ne fosse l possibilità, il consiglio è quello di portare il dispositivo al centro assistenza per la riparazione.
Ciao ho un Samsung A5 2016 e il tasto del condividi schermo e sempre acceso, come posso fare a che ritorni normale ?
Ciao, che applicazione hai installato?
Ciao Simone, ho un motorola moto g con il tasto di accensione rotto, il telefono è spento e la batteria carica al 100%…. esiste modo per riaccenderlo??? grazie mille
Ciao, hai già provato a collegarlo ad un alimentatore? Altrimenti dovresti provare a smontare la batteria e collegare lo smartphone senza di essa. Occhio però che togliere la batteria invalida la garanzia.
anchio ho lo stesso problema, come faccio??!?
ho provato tutto quello elencato sopra!!
please, help me!!
Cosa appare sullo schermo quando provi ad eseguire le soluzioni proposte?
Ho un j5. Non mi funziona il tasto power. La batteria è al massimo e non so come accenderlo, cosa faccio??
Grazie
Ciao, se lo colleghi all’alimentatore non parte in automatico?
Pultroppo no, non esite qualche applicazione sul pc che lo fa accendere?
Se il telefono non si accende allora non può essere riconosciuto dal PC. Quindi software esterni sarebbero inutili. Se riesci ad estrarre la batteria, fallo e poi collega il telefono all’alimentatore.
ciao ,anche io mio telefonino samsung j5 è spento.. la batteria è carica al massimo ma non posso accenderlo perchè il tasto di accensione non funziona, cosa posso fare?? grazie mille
Ciao, ho un tablet spento che non funziona il tasto di accensione. Con entrambi i tuoi metodi non riesco a ottenere nulla, nemmeno con i tasti del volume. Cosa posso fare?
Ciao, il telefono è spento perché in stato di brick oppure ha solo la batteria scarica?
ciao idem il mio telefonino samsung j5 è spento, la batteria è carica al massimo ma non posso accenderlo perchè il tasto di accensione non funziona
cosa posso fare?
Ciao, inserendo il cavo di alimentazione non si accende lo smartphone?
no, anche io ho il j5 nella stessa situazione
Ciao Simone ho uno smartphone e da quando gli ho sostituito lo schermo lcd e touch…quando lo metto in pausa schermo mi si spegne…..il resto funziona tutto bene……perche?
Ciao, chi ti ha effettuato la sostituzione? Lo schermo è originale?