Come riavviare Apple Watch se si blocca

Hai comprato il nuovo Apple Watch con chip superveloce, e sicuramente sarai soddisfatto. Ma è probabile che si possa verificare qualche problema che può causare il blocco del dispositivo. Può succedere, anche se è poco probabile con la nuova versione. Può accadere di più con le versioni precedenti. Ma quando si blocca e non sai proprio come fare, questa guida può aiutarti a riavviare Apple Watch se si blocca. In genere non è un problema hardware, nella maggior parte dei casi, Apple Watch si blocca semplicemente quando si verificano crash delle app o anomalie software. Per qualcune di queste, può essere richiesto un semplice ripristino. Ma se tenendo premuto il pulsante di accensione non riesce a riavviarsi, allora sono necessarie altre procedure.
Indice
Riavviare Apple Watch che si blocca
Se questo fastidioso problema continua, ma non sai dove mettere mano, fortunatamente la soluzione è abbastanza semplice. Dovrai fare il reset Apple Whatch se con il tasto di accensione non hai risolto nulla. La procedura alternativa richiede solo pochi secondi e tutti i tuoi dati saranno di nuovo disponibili dopo che Apple Watch si riavvierà.
Come forzare il ripristino di un Apple Watch
Prima di forzare il tuo Apple Watch con un “hard reset”, verifichiamo prima che un “soft reset” non funzioni. La prima soluzione da tentare è sempre quella meno dannosa, quindi, tieni premuto il pulsante laterale (che si trova sotto la corona digitale) sul dispositivo per circa 10 secondi.
Se con questa procedura il cursore di Spegnimento compare come al solito, non è necessario fare un hard reset; puoi semplicemente scorrere come fai normalmente per spegnere Apple Watch, quindi, tieni premuto lo stesso pulsante laterale per riaccenderlo. Se invece il problema persiste e il dispositivo non si riavvia, procedi nel seguente modo per fare un “hard reset”:
- Tieni premuto il pulsante laterale di Apple Watch.
- Tieni premuta la corona digitale di Apple Watch.
- Continua a tenere premuti entrambi i pulsanti per circa 10 secondi fino a quando il logo Apple non appare sullo schermo, quindi rilascialo.

Ora devi solo attendere che il tuo Apple Watch finisca la procedura del reset e si riavii. Al termine sarà di nuovo funzionante. E’ importante seguire questa avvertenza: non devi mai forzare il riavvio di un Apple Watch (o di qualsiasi altro dispositivo) durante un aggiornamento software; questo può causare danni irreparabili.
Forse devi cancellare tutti i dati
Se dopo aver risolto riuscendo a riavviare Apple Watch con uno dei passaggi precedenti, ma il tuo Apple Watch continua a bloccarsi regolarmente, allora sarà necessario una soluzione più radicale, quella di cancellare tutti i dati e partire con una nuova configurazione. Puoi farlo con due procedure diverse, tramite il tuo iPhone o con lo stesso Apple Watch.
Cancella i dati di Apple Whatch con iPhone
La cancellazione dei dati tramite iPhone è la soluzione ideale, perché un backup dell’orologio viene creato automaticamente e puoi utilizzarlo per ripristinare rapidamente tutte le app e le impostazioni al termine della cancellazione.
Innanzitutto, assicurati che il tuo Apple Watch sia collegato al tuo iPhone e che sia vicino, quindi segui i passaggi seguenti.
- Apri l’app Watch su iPhone.
- Nella scheda My Watch, tocca il tuo Apple Watch nella parte superiore dello schermo.
- Tocca il pulsante Informazioni accanto al suo nome.
- Tocca Abbina Apple Watch.
- Tocca Annulla abbinamento per confermare.
Se disponi di un Apple Watch con la scheda, ti verrà chiesto se desideri rimuovere il tuo piano cellulare. Ti consigliamo di conservarlo se prevedi di continuare a utilizzare l’orologio una volta che è stato nuovamente impostato.
È possibile che ti venga chiesto di inserire la password del tuo ID Apple. Una volta avviato il processo di disaccoppiamento, Apple Watch verrà ripristinato e tutti i dati verranno rimossi automaticamente.
Cancella con Apple Watch
Se scegli di cancellare i dati utilizzando lo stesso Apple Watch, non hai bisogno di un iPhone vicino, ma in questo caso non otterrai un backup dei dati. Ciò significa che dovrai configurare Apple Watch da zero se non hai un altro backup già salvato.
Se sei d’accordo, segui questi passaggi:
- Apri l’app Impostazioni su Apple Watch.
- Tocca Generale quindi tocca Ripristina (in fondo all’elenco).
- Tocca Cancella contenuto e Impostazioni.
- Inserisci la password, quindi tocca Cancella tutto per confermare.
Configura Apple Watch
Ora che il tuo Apple Watch è stato resettato di tutti i dati, dovrai configurarlo di nuovo. Per farlo apri l’app Watch sul tuo iPhone, quindi clicca Associa nuovo orologio.
Ti verrà chiesto se desideri ripristinare dal backup più recente di Watch o se vuoi impostarlo da zero. Ti consiglio di ripristinare, in modo che potrai ottenere facilmente tutte le app, impostazioni e dati che già avevi.
Tuttavia, un’installazione pulita di watchOS potrebbe essere risolutiva dei problemi riscontrati, perchè, se è un problema dovuto a qualche app, con il ripristino, il problema si potrebbe ripresentare.