Come ricevere notifiche Android su Mac e PC

Ci sono situazioni in cui ci troviamo davanti al PC e vorremmo leggere le notifiche che riceviamo sul nostro telefono Android anche quando non lo abbiamo sottomano, come una chiamata che non sentiamo perché il telefono si trova in un’altra stanza. Fortunatamente esiste un’ottima app che permette di ricevere le notifiche Android su Mac e PC. L’app si chiama Pushbullet ed in questa guida ti spiegheremo come configurarla. Questa è un’app comodissima per inviare e ricevere messaggi SMS direttamente dal tuo computer o vedere chi ti sta chiamando senza prendere il telefono in mano. Potrai anche rispondere ai messaggi da molte applicazioni popolari tra cui WhatsApp, Kik, e Facebook Messenger. Infine potrai condividere facilmente link e file tra i vari dispositivi o con gli amici.

Ricevere notifiche Android su Mac e PC

Pushbullet è un servizio che permette non solo di ricevere le notifiche Android su Mac e PC ed inviare file tra i tuoi dispositivi, ma anche rispondere e cancellare i messaggi stessi e saranno anche cancellati sul telefono. La nota positiva è che questo servizio è multipiattaforma. È possibile installare Pushbullet su Android, iOS, usare la web-app su Chrome, Safari, Firefox e Opera e installare l’app nativa per Mac e Windows. Se sei curioso di sapere come non perdere più nessuna notifica che ti arriva sul tuo smartphone Android, allora prosegui a leggere. Lo scoprirai con una guida passo passo.ricevere le notifiche Android su Mac & PC

1. Creare un account gratuito Pushbullet per configurare le notifiche

Il processo di registrazione non potrebbe essere più semplice di questo che vedremo. Accedi a questo link e clicca su Sign up with Google se vuoi accedere usando il tuo account di Google per loggarti, altrimenti clicca su Sign up with Facebook per accedere con il profilo del social. Non esistono altri modi per usufruire del servizio, perciò se non possiedi un account Google o Facebook allora dovrai crearne uno.

universale ricevere le notifiche Android su Mac e PC

2. Scaricare l’app ufficiale

Ora, per ricevere le notifiche Android sul Mac o PC scarica da questo link l’app ufficiale dal Play Store ed installala sul tuo smartphone.

3. Installare l’app nativa per PC o Mac o l’estensione del browser

Personalmente preferisco installare l’app nativa. Nel mio caso ho installato l’app per Mac, ma puoi anche installare ad esempio l’estensione per Chrome e ricevere le notifiche tramite il browser. Di seguito potrai trovare i link per scaricare le estensioni o le app:

4. Abilitare le notifiche Desktop

Dopo aver seguito tutti i passaggi precedenti ed aver installato l’app per Desktop sul computer e Android sul tuo smartphone, dovrai effettuare il login del tuo account Pushbullet sia nell’app Android che in quella per PC o Mac. A questo punto bisogna abilitare le notifiche su desktop. Per farlo, segui questi semplici passaggi:

  • Dall’app per desktop apri le impostazioni.
  • Dal pop-up che si aprirà, abilita “Abilita le notifiche di Pushbullet” e “Visualizza le notifiche del mio dispositivo mobile”.

ricevere le notifiche Android su Mac e PC

5. Ultimo passaggio

A questo punto, se tutto è stato configurato correttamente, dovresti ricevere tutte le notifiche Android sul tuo Mac e PC di casa o ufficio. Io ho installato Pushbullet sul mio PC di casa, sul MacBook Air e sullo smartphone. La comodità di questo metodo, oltre a leggere notifiche Android, ti consente, quando arriva un messaggio con allegato un file, di poterlo scaricare direttamente sul computer.

Come hai visto, Pushbullet è un’ottima app universale per ricevere tutte le notifiche sul proprio PC o Mac. Se conosci altre app del genere oppure hai problemi, puoi comunicarcelo tramite i commenti.

Esistono altre interessanti applicazioni per il tuo telefono Android, come quella che trovi in questa guida, che ti consente di utilizzare iMessage su Android.

Devi assolutamente leggere anche questo articolo, perchè spiega come sincronizzare notifiche tra più dispositivi, utilizzando proprio l’app che abbiamo visto in questa guida.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami