Come rintracciare spedizioni su smartphone Android
Hai acquistato un prodotto online e hai scelto come metodo di spedizione il corriere o il Pacco Celere delle Poste Italiane, così da poter ricevere il numero di tracciamento (tracking) e sapere sempre dov’è il pacco. Ma se sei fuori casa e non puoi accendere il PC, come rintracciare spedizioni tramite lo smartphone Android?
In questa guida ti mostrerò le migliori app gratuite per rintracciare le spedizioni di tutti i principali corrieri italiani, incluse le spedizioni tracciate delle Poste (pacchi e raccomandate).
Indice
Come rintracciare spedizioni su Android
Deliveries Package Tracker
Deliveries Package Tracker è un’app gratuita per Android in grado di tracciare efficacemente qualsiasi tipo di spedizione. Una volta aperta l’app basta cliccare sul simbolo + presente in basso a destra, inserire il codice di tracking e scegliere il corriere. Ogni volta che il tracking riceverà un aggiornamento arriverà una notifica sul tuo smartphone con l’ultima posizione del pacco. Buona la compatibilità con i corrieri per i pacchi in arrivo dalla Cina o dall’estero.
Puoi scaricare quest’app gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | Deliveries Package Tracker
TrackChecker Mobile
Come rintracciare spedizioni che arrivano principalmente dall’estero? Se acquisti molto da Gearbest o store che hanno magazzini cinesi puoi utilizzare l’app TrackChecker Mobile. Ottima la compatibilità con i corrieri esteri, ma è utile anche per tracciare i semplici pacchi in arrivo dall’Italia (per esempio i pacchi Amazon o eBay).
Puoi scaricare quest’app gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | TrackChecker Mobile
Ufficio Postale
L’app ufficiale delle Poste Italiane è un buon punto di inizio per cercare le spedizioni gestite dalle poste. Se devi ricevere una raccomandata urgente o un Pacco Celere (di qualsiasi natura) puoi trovare informazioni sulla spedizione digitando nel campo di ricerca dell’app il numero di tracking della stessa.
Puoi scaricare quest’app gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | Ufficio Postale
Telegram (Bot)
Telegram è un’app di messaggistica gratuita in stile WhatsApp ma con molte funzionalità aggiuntive interessanti; tra queste c’è il supporto ai Bot, piccoli programmi in grado di eseguire dei compiti in base ai comandi o alle stringhe fornite.
Tra i Bot di Telegram c’è anche quello per tracciare i pacchi: in questo modo ti basterà avviare la lista dei comandi del Bot (simbolo con / circondato da un tipo di quadrato ad angoli arrotondati), selezionare Traccia una nuova spedizione e digitare il numero di tracking.
L’app riconosce subito il corriere della spedizione (in caso di scelta multipla scegli il corriere preciso) e permette di tracciare subito ogni pacco. Ad ogni modifica del tracking apparirà una notifica di Telegram ad avvisarci del transito del pacco.
Puoi scaricare Telegram sul tuo smartphone gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | Telegram
Per integrare il Bot giusto (TrackBot) clicca sul seguente link da smarphone non appena hai installato e configurato Telegram.
DOWNLOAD | TrackBot
Altre guide
Vuoi tracciare le spedizioni sul tuo dispositivo iOS (iPhone e iPad)? Ti basterà leggere la seguente guida.
LINK | Come rintracciare spedizioni su iPhone e iPad
Cerchi uno smartphone cinese economico con spedizione rapida e sicura? Scopri di più nella seguente guida.