Come ripristinare iPhone e applicazioni bloccate

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Gli smartphone, come i computer portatili o desktop, sono soggetti a crash e blocchi di sistema che provocano rallentamenti e malfunzionamenti di tutto il dispositivo. Quando ne siete coinvolti, le soluzioni per questo tipo di problema, anche se alla portata di tutti, non sono immediatamente evidenti. Se il tuo dispositivo iOS va in crash, prova a seguire questi suggerimenti per ripristinare iPhone e applicazioni bloccati. La soluzione canonica è quella di riavviare iPhone o iPad a volte forzando le eventuali app bloccate, utilizzando i diversi metodi con iTunes o senza iTunes.

Ripristinare iPhone bloccato

Forzare la chiusura di un’applicazione bloccata

Se un’app sta causando problemi, prova a forzarne la chiusura. Per compiere questa operazione sul tuo iPhone, segui questi semplici passaggi.

  • Tocca due volte il tasto Home per aprire la schermata che mostra tutte le app aperte. Se possiedi il nuovo iPhone X, che non è dotato di tasto home, trascina verso l’alto la barra che si trova in basso allo schermo per mostrare la schermata del multitasking.
  • Scorri verso sinistra o verso destra per trovare l’app bloccata. Una volta trovata, trascina il dito sulla schermata dell’app verso l’alto. Su iPhone X non puoi chiudere direttamente l’app trascinandola verso l’alto. Prima di fare questo processo devi tenere premuto sulla schermata dell’applicazione. Dopo pochi secondi comparirà l’icona del divieto su tutte le app. A questo punto ti basterà selezionare questa icona oppure trascinare l’intera schermata verso l’alto per chiudere l’applicazione incriminata.

Riavviare iPhone

Se noti rallentamenti oppure una certa instabilità del sistema, ti consiglio di riavviare iPhone per poter risolvere il problema. Per farlo, basta seguire questi passaggi suddivisi per ogni versione di iPhone.

iPhone X

Su iPhone X, in mancanza del tasto home il tasto laterale di destra è stato utilizzato per attivare Siri. Pertanto la procedura di riavvio del nuovo iPhone è leggermente differente.

  • Tieni premuti il tasto laterale e uno dei due tasti volume fino a quando non visualizzi un avviso.
  • A questo punto trascina il cursore presente sul display per spegnere il dispositivo..
  • Ora tieni premuto di nuovo il tasto laterale fino a quando non comparirà il logo di Apple.

iPhone 8 o modelli precedenti

Su iPhone 8 o modelli precedenti è possibile utilizzare la classica procedura per riavviare il dispositivo.

  • Tieni premuti il tasto power fino a quando non visualizzi un avviso.
  • A questo punto trascina il cursore presente sul display per spegnere il dispositivo..
  • Ora tieni premuto di nuovo il tasto laterale fino a quando non comparirà il logo di Apple.

Forzare il riavvio dell’iPhone

Se il tuo iPhone non si riavvia seguendo il metodo precedente, continua a comportarsi in modo instabile oppure si blocca a tal punto da non permettere l’apertura della schermata du multitasking per chiudere un’applicazione bloccata, una soluzione attuabile è quella di provare a riavviarlo. Anche questa operazione è molto semplice ma può variare a seconda del modello del tuo iPhone.

iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus

Se possiedi uno di questi tre modelli di iPhone, per forzarne il riavvio devi seguire rapidamente queste operazioni.

  • Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su.
  • Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù.
  • A questo punto tieni premuto il tasto laterale di destra fino a quando non vedi comparire il logo di Apple.

iPhone 7 o iPhone 7 Plus

Sugli iPhone di settima generazione la procedura è leggermente diversa.ripristinare iPhone 1

  • Tieni premuti contemporaneamente il tasto Accensione ed il tasto Volume giù fino a quando non vedrai comparire i logo di Apple.

iPhone 6s e modelli precedenti

Se possiedi un iPhone 6s, iPhone 6s Plus oppure un qualsiasi iPhone di generazione precedente, procedi come segue (comprende la procedura per ripristinare iPhone 5):ripristinare iPhone 2

  • Tieni premuto contemporaneamente il tasto home ed il tasto Accensione fino a quando non vedrai comparire i logo di Apple.

Ripristino iPhone alle impostazioni di fabbrica (Resettare iPhone)

Se i metodi precedenti su come ripristinare iPhone o iPad non hanno risolto il problema, allora la soluzione miglior potrebbe essere quella di resettare iPhone con un bel ripristino di sistema. Ti ricordo che eseguendo questa procedura perderai tutti i dati presenti sul telefono. Pertanto ti consiglio di eseguire un backup completo tramite iTunes oppure utilizzando iCloud.

  • Vai in Impostazioni -> Generali -> Ripristina e selezionare Inizializza contenuto e impostazioni.

Questa operazione impiegherà diversi minuti e consiglio di collegare l’iPhone ad una presa di corrente durante tutto il processo. Con questa procedura puoi resettare iPhone 4 ma anche resettare iPhone 8. Al termine del ripristino, puoi decidere di configurare il dispositivo come un nuovo iPhone oppure ripristinare il backup da iTunes o iCloud. Leggi anche la nostra guida approfondita su come resettare iPhone alle impostazioni di fabbrica.

Ripristino iPhone con iTunes

Puoi anche provare a ripristinare il tuo iPhone tramite iTunes. Ti ricordo che eseguendo questa procedura verranno eliminati tutti i dati presenti nel telefono. Pertanto ti consiglio di effettuare un backup tramite iCloud oppure tramite iCloud prima di procedere.

ripristinare iPhone itunes

  • Collega l’iPhone al computer utilizzando il cavo USB.
  • Avvia iTunes sul tuo PC Windows o Mac.
  • Seleziona l’iPhone in alto a sinistra.
  • Vai alla scheda di riepilogo delle informazioni del dispositivo, quindi seleziona Ripristina iPhone.

Al termine della procedura puoi scegliere se ripristinare un backup precedente oppure configurare il dispositivo come se fosse nuovo. Ti consiglio inoltre di leggere anche questa guida su come ripristinare un iPhone nel caso hai dimenticato la password.

Questi sono tutti i metodi che ti consiglio di usare per ripristinare iPhone nel caso in cui il tuo dispositivo oppure un’applicazione si blocchi. Se dovessi continuare ad avere problemi, non esitare a contattarci lasciando un commento al termine di questo articolo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

2
Lascia un commento

avatar
2 Commento alla discussione
0 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
1 Commenti autori
Sara Stocchi Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Sara Stocchi
Ospite
Sara Stocchi

TI AMO

Sara Stocchi
Ospite
Sara Stocchi

TI AMO