Come salvare foto e video su Xiaomi automaticamente

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sai benissimo quanto possa essere spiacevole perdere tutte le foto e i video salvati sul tuo smartphone, specie se si danneggia o l’hai smarrito. In questi casi è buona norma sincronizzare tutte le foto e i video con un servizio cloud, così da custodire in uno spazio “virtuale” tutti i tuoi ricordi indipendentemente dalla sorte del tuo device. Se hai un dispositivo Xiaomi il vantaggio è ancora più evidente, visto che il cloud è integrato! In questa guida ti mostrerò come salvare foto e video automaticamente su Xiaomi, sfruttando i backup automatici offerti dal servizio Mi Cloud.

Salvare foto e video su Xiaomi

automaticamente

Iscrizione a Mi Cloud

Prima di poter salvare le foto e i video sul cloud di Xiaomi devi registrarti a Mi Cloud, altrimenti non potrai usufruire dello spazio gratuito per sincronizzare i tuoi dati.

Se non hai configurato un account Mi al primo avvio del telefono, puoi farlo in qualsiasi momento utilizzando il seguente link.

LINK | Iscrizione Mi Account

salvare le foto e i video sul cloud di Xiaomi

Inserisci come paese Italy e fornisci un indirizzo email valido per registrare l’account, quindi premi sul tasto Crea Mi Account. Se vuoi associare l’account utilizzando il numero di telefono (decisamente più comodo, anche per il recupero password) utilizza il tasto Crea utilizzando un numero di telefono. Qualsiasi sia la strada intrapresa nella seconda schermata ti verranno chieste le tue informazioni personali e dovrai scegliere una password d’accesso per il tuo account.

Una volta creato il Mi Account accendi il tuo smartphone Xiaomi e portati nel menu Impostazioni -> Mi Account per effettuare l’accesso.

salvare le foto e i video sul cloud di Xiaomi

Inserisci l’email o il numero di telefono come username e la password scelta in fase di creazione dell’account. Una volta associato il dispositivo al tuo Mi Account vedrai comparire nel rispettivo menu la voce Mi Cloud.

salvare le foto e i video sul cloud di Xiaomi

Salvare le foto e i video sul cloud di Xiaomi

Ora che il tuo dispositivo è associato al Mi Account, puoi salvare foto e video automaticamente su Xiaomi. Per fare ciò accendi il tuo dispositivo Xiaomi e portati nel menu Impostazioni -> Mi Account -> Mi Cloud, poi fai tap sulla voce Altri elementi in sincronizzazione.

salvare le foto e i video sul cloud di Xiaomi

Nella finestra che si aprirà fai tap sulla voce Galleria per vedere tutte le opzioni di sincronizzazione.

salvare foto e video automaticamente su Xiaomi

Metti la spunta alla prima voce per salvare foto e video automaticamente su Xiaomi. Con la seconda opzione potrai far eseguire i backup solo quando sei connesso ad una rete WiFi (consigliato visto che la sincronizzazione può essere molto esosa in termini di dati).

Se vuoi salvare foto e video automaticamente su Xiaomi e contemporaneamente risparmiare spazio nella memoria interna attivando la voce Ottimizza lo spazio d’archiviazione locale dopo il backup, che ti permette di tenere i file originali salvati sul cloud mentre sul tuo device mobile verranno conservate solo delle copie a bassa risoluzione, così da occupare molto meno spazio.

Altre guide

Desideri personalizzare l’aspetto del tuo dispositivo Xiaomi? Scopri nella seguente guida Come cambiare sfondo e tema MIUI su Xiaomi.

Se invece necessiti di effettuare una foto del display per condividerlo con amici e parenti puoi imparare tutti i metodi per fare screenshot su Xiaomi leggendo la guida presente qui in basso.

Vuoi sbloccare il bootloader su uno Xiaomi? Scopri come fare nella seguente guida in cui ti viene spiegata la procedura passo dopo passo.

Condividi.

Informazioni autore

Da sempre appassionato di scrittura, ho unito questa mia passione al mio sapere di conoscenza, specie in campo tecnologico. Grande appassionato di Android e Linux. Nel tempo libero testo senza sosta nuove soluzioni per il multimediale da salotto.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami