Come sbloccare il bootloader sui dispositivi Motorola

Se stai leggendo questa guida, sicuramente saprai i vantaggi che otterrai quando andrai a sbloccare il bootloader sui dispositivi Motorola. Questo procedimento ti consentirà di poter installare TWRP recovery, ottenere i permessi di root e installare ROM personalizzate come CyanogenMod, Paranoid Android, ecc. Motorola a differenza di altre aziende, consente ufficialmente lo sblocco del bootloader su quasi tutti i suoi dispositivi, tranne quelli bloccati da Verizon e AT&T negli Stati Uniti.

Il procedimento per sbloccare il bootloader sui dispositivi Motorola non è così semplice come su un dispositivo Nexus. È necessario seguire il lungo processo di sblocco previsto da Motorola, e avvisa della perdita della garanzia dopo aver effettuato lo sblocco, nel caso in cui dovrai portare il dispositivo in un centro assistenza.

Entriamo ora nel vivo del procedimento e segui attentamente tutti i passaggi, anche se è importante conoscere queste avvertenze indicate da Motorola:

AVVERTENZE: “Sbloccare il dispositivo e installare il proprio software potrebbe causare il blocco del dispositivo, disattivare funzioni e funzionalità importanti e persino rendere il dispositivo non sicuro al punto che ti danneggia. Nè Motorola, né il tuo operatore o il rivenditore da cui hai acquistato il dispositivo, sarà responsabile di tali danni, pertanto non sbloccare o caricare nessun software a meno che non sappia cosa stai facendo”.

“Una volta ottenuto il codice di sblocco, il dispositivo non è più coperto dalla garanzia Motorola; in altre parole, non dateci la colpa se le cose vanno male, anche se sembrano non correlate allo sblocco del bootloader”.

Guida per sbloccare il bootloader sui dispositivi Motorola

  • Configura ADB e Fastboot sul tuo PC, per aiutarti utilizza questa guida.
  • Scarica e installa sul computer Moto USB drivers da questo link.
  • Vai sul sito web di Motorola alla pagina UNLOCK YOUR BOOTLOADER link.
    • Se non conosci i rischi connessi allo sblocco del bootloader, dai una lettura alla prima pagina del sito e poi fai clic sul pulsante “Next” che trovi a fine pagina.
  • Ti verrà chiesto di accedere al servizio utilizzando il tuo account Motorola. Se non ne hai uno, utilizza il collegamento “Registrati con ID Motorola” o semplicemente effettuare il login con il tuo account Google utilizzando il pulsante “Accedi con Google”.

sbloccare il bootloader sui dispositivi Motorola 1

  • Procedendo, arriverai alla pagina “Sblocca il tua bootloader” sul sito Motorola. Lascia aperta la pagina per ora, vci torneremo ad un passaggio successivo.
  • Abilita lo sblocco OEM sul telefono: vai a Impostazioni »Informazioni sul telefono» e tocca numero Build per 7 volte per attivare le opzioni Sviluppatore »quindi seleziona Opzioni sviluppatore da Impostazioni» e abilita lo sblocco OEM.
  • Ora avvia il dispositivo Motorola in modalità Bootloader / Fastboot:
    • Spegni il dispositivo.
    • Tieni premuto “Volume Giù + Tasto accensione” per almeno 3 secondi e poi rilascia i pulsanti. Il telefono si avvia in modalità bootloader.
  • Una volta che il dispositivo è in modalità Bootloader, collegalo al PC.
  • Apri una finestra di comando sul PC ed inserisci il seguente comando:
fastboot oem get_unlock_data
  • Questo genera una stringa che verrà utilizzata per recuperare la chiave di sblocco.
  • Controlla la seguente stringa di esempio:
Example string:
(bootloader) 0A40040192024205#4C4D3556313230
(bootloader) 30373731363031303332323239#BD00
(bootloader) 8A672BA4746C2CE02328A2AC0C39F95
(bootloader) 1A3E5#1F53280002000000000000000
(bootloader) 0000000
  • Ora linea per linea, copia le 5 stringhe in una sola riga. NON includere il testo (bootloader). La tua stringa completa apparirà come mostrato nell’esempio seguente:
Example string:
0A40040192024205#4C4D355631323030373731363031303332323239#BD008A672BA4746C2CE02328A2AC0C39F951A3E5#1F532800020000000000000000000000
  • Questo è un esempio. La stringa generata sarà diversa e sarà unica per il tuo dispositivo.
  • Una volta che hai la stringa completa pronta, la devi incollare all’interno del box al punto 7 della pagina Motorola, che è stata aperta precedentemente, e premi il pulsante “Can my device be unlocked?” (Può il mio dispositivo essere sbloccato?).
  • La stringa unica sarà ora elaborata e se il tuo dispositivo è sbloccabile, sul fondo della pagina apparirà un pulsante “REQUEST UNLOCK KEY“.
  • Scorri verso il basso, accetta l’accordo legale selezionando la casella “I Agree” e quindi premi il pulsante blu “REQUEST UNLOCK KEY“.
  • Riceverai ora una email con il tuo codice di sblocco. L’email verrà inviata all’account di posta elettronica che hai inserito per accedere al sito Motorola.
    Se non vedi una e-mail nella tua casella di posta elettronica, controlla anche la cartella Spam.
  • Copia la chiave di sblocco ricevuta nell’email ed inserisci il seguente comando tramite la finestra command sul PC al dispositivo Moto (che è collegato al PC in modalità Bootloader).
fastboot oem unlock paste-your-unlock-key-here
  • Sostituisci il testo paste-your-unlock-key-here nel comando precedente con il codice di sblocco numerico alfanumerico di 20 caratteri.
  • Il dispositivo Motorola ora conferma lo sblocco del bootloader e riavvia automaticamente il dispositivo.

Fatto! Hai effettuato con successo la procedura che ti ha consentito di sbloccare il bootloader sui dispositivi Motorola con successo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

4
Lascia un commento

avatar
2 Commento alla discussione
2 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
4 Commenti autori
Simone MontaltoDomenicoSimone MontaltoRiccardo rikyrawr@live.it Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Domenico
Ospite
Domenico

Ciao, quando inserisco il codice di autenticazione di motorola mi da un errore:
fastboot oem unlock OYSNEC6Z7ZKWCMO7RWBO

Check ‘Allow OEM Unlock’ in Developer Options.
FAILED (remote failure)

Cosa faccio???

Riccardo rikyrawr@live.it
Ospite

Ciao come mai quando scrivo nel prompt: fastboot oem get_unlock_data non genera nessun codice ma mi dice waiting device?

Simone Montalto
Ospite

Ciao, ricevi questo messaggio perché il dispositivo non è stato riconosciuto dal PC. Lo hai avviato in modalità bootloader?