Come scaricare eBook gratis in italiano

10

Tablet, ebook reader e lettori digitali in genere sono entrati ormai nelle istituzioni scolastiche come materiale didattico, utilizzati per lo studio e la lettura dei libri di testo. Questo significa che i dispositivi per la lettura degli eBook, stanno avendo una diffusione capillare. Vengono utilizzati anche nel tempo libero, durante le pause o nei momenti di svago, per la lettura di romanzi e testi di qualsiasi genere e potrebbe essere utile scaricare eBook gratis. Se anche tu sei un appassionato di lettura in mobilità, sicuramente sei alla ricerca di un modo per scaricare eBook gratis da leggere sul tuo eReader.

Gli eBook sono libri in formato digitale, che si mostrano come un normale file consultabile su un desktop, un dispositivo portatile come smartphone, tablet o appositi lettori digitali chiamati ebook reader. Oggi per la sua grande diffusione, possono essere acquistati a poco prezzo, consentendo di portare con sé molti libri elettronici senza il peso di quelli cartacei.

scaricare eBook gratis

Per una maggiore chiarezza, vediamo quali sono i diversi formati di eBook presenti sul mercato, che possono essere letti con i dispositivi mobili:

  • ePub, formato aperto, evoluzione di OeB;
  • PDB, formato per Palm OS;
  • Mobipocket (mobi), utilizzato da Amazon Kindle;
  • FictionBook (fb2);
  • LIT, formato nativo Microsoft;

Per maggiore chiarimenti su questi formati, ti consiglio di leggere questa guida.

Se avrai la pazienza di proseguire nella lettura, troverai elencato i migliori siti dove poter scaricare eBook gratis riferiti a libri di diversi generi.

Come scaricare eBook gratis in italiano

Ti ricordo, che per scaricare eBook gratis sei tenuto a rispettare le norme sui diritti d’autore, a meno che questi non abbiano dato un consenso per scaricarli e utilizzarli.

  1. Letturelibere: sito di ebook gratuiti e in italiano. Dotato di filtri di ricerca per categorie.

  2. eBookgratis: si trovano moltissimi ebook in italiano e viene anche offerta la possibilità di pubblicare ebook realizzati dagli utenti, tramite registrazione al sito.

  3. Latelanera: questo sito ha uno scopo divulgativo, e per questo è un lavoro meritorio fatto dal sito.

  4. Manybooks: è un sito completo, possiede un gran numero di ebook, ma non solo in italiano. Da precisare che viene aggiornato continuamente con nuovi libri ed è possibile trovare ebook in altre lingue oltre l’inglese.

  5. Free eBooks: questa è un’app che dopo essere installata su iPad, consente di effettuare il download di tantissimi ebook gratis, in inglese ma ce ne sono anche tanti in italiano.

  6. Ebook Search Free: questa è un’altra applicazione gratuita per iPad, che fornisce un vero e proprio motore di ricerca per trovare gli eBook per titoli o per autori. Ci fornisce un’ampia selezione di libri in formato ebook, da poterli aggiungere alla nostra libreria di iBooks.

  7. Millepagine.net: questo, invece, è un ottimo sito da cui effettuare il download di ebook gratis per iPad. La maggior parte dei suoi contenuti sono in italiano.

  8. Mazy: vi dico subito che questo è un sito da dove si possono scaricare ebook a pagamento, ma i prezzi sono molto bassi. Penso che valga la pena spendere meno di 1 euro per un libro di qualità.

  9. Book Republic: su questo sito, di cui necessita la registrazione, ha impostata la ricerca per libri gratuiti, da poter scaricare sul vostro iPad senza spendere un centesimo.

  10. Letturegiovani: è un sito per scaricare gratuitamente i classici e le favole per bambini.

  11. Gutenberg: è un sito dove è possibile trovare solo ebook gratuiti in italiano, ma anche in tante altre lingue, basta selezionare quella preferita.

  12. Logoslibrary: qui si trovano ebook gratis di tanti paesi del mondo, basta selezionare la lingua preferita per scaricare gli ebook in quella lingua. Ve ne sono tantissimi in italiano.

In quest’altro articolo troverai una guida sugli eBook Reader per leggere  eBook sui dispositivi Android.

CONDIVIDI