Come scaricare film da Netflix per vederli offline
Dopo anni di attesa, gli utenti di Netflix possono ora utilizzare una funzione molto richiesta. Il colosso di film e serie TV in streaming permette ora di scaricare film da Netflix e di tutti i suoi contenuti multimediali per essere visti offline. Attualmente questa funzionalità per scaricare film è disponibile solo sui dispositivi mobili (smartphone e tablet Android e iOS) e su computer e tablet con Windows 10, ma non è detta che non verrà estesa anche agli altri dispositivi in futuro.
L’introduzione del download film e serie TV da Netflix comporta principalmente due cose: puoi vedere i tuoi contenuti preferiti senza consumare i giga del tuo piano dati e, soprattutto, potrai finalmente utilizzare Netflix anche su un aereo oppure all’estero (quindi in assenza di una connessione ad internet). Questa comoda funzione eviterà di cercare e scaricare film da internet con la perdita di tempo e mettendo a rischio la sicurezza.
Ovviamente, sono presenti delle limitazioni. Ad esempio, la funzione di download di film e serie TV non è ancora presente per tutto il catalogo Netflix. Una larga parte dei contenuti scaricabili sono quelli originali Netflix (prodotti dalla stessa Netflix) più una serie di titoli selezionati. Sono comunque convinto che la selezione verrà ampliata con il passare del tempo. Se aspettavi da tempo questa interessante funzione su come scaricare film, in questa guida ti mostrerò come scaricare film da Netflix ma anche serie TV per vederli offline.
Scaricare film da Netflix per vederli offline
La prima cosa che devi fare è assicurarti di avere l’ultima versione di Netflix installata sul tuo dispositivo Android o iOS. Puoi farlo accedendo allo store del tuo smartphone o tablet. Dopo avere aggiornato l’app, al successivo avvio verrai avvisato dell’introduzione di questa funzionalità.
Prima di procedere con il download serie TV o film preferiti, è bene sapere che la funzione per scaricare film può avvenire, di default, solo se connessi ad una rete Wi-Fi. Dalle impostazioni dell’app è comunque possibile abilitare anche la rete dati cellulare, ma è una pratica che sconsiglio, in quanto potresti consumare tutto il tuo bundle dati in pochi minuti.
Sempre nelle impostazioni dell’app, sotto la voce Qualità video è possibile selezionare la qualità del filmati scaricati. Netflix non esplicita la reale qualità dei filmati, scrivendo un generico Standard e Superiore. In base alle tue esigenze, seleziona la qualità che ritieni più opportuno.
Dopo queste doverose promesse, ecco come scaricare film streaming e serie TV da Netflix.
- Cerca il film o la serie TV che vorresti scaricare.
- Apri la relativa scheda e controlla se di fianco al nome del contenuto è presente una freccia rivolta verso il basso. Se questo bottone è presente significa che il video può essere scaricato offline.
- Seleziona questo tasto. Vedrai comparire un banner in basso con una barra di caricamento che indica l’avanzamento del download.
- Cliccando su tale banner potrai accedere alla lista di tutti i contenuto che stai scaricando. Purtroppo non è presente una stima di fine download.
Al termine del download puoi accedere ai tuoi film e serie TV offline tramite la voce del menù chiamata I miei download. All’interno di questa sezione sono presenti tutti i filmati scaricati in locale e che possono essere visti senza una connessione ad internet attiva.
Rimuovere i film già visualizzati
Non vuoi certo appesantire il tuo dispositivo mobile con molti contenuti video. Al termine della visione del film o della serie TV, puoi procedere alla rimozione manuale del film o serie TV e liberare spazio sulla memoria. Per fare questo puoi procedere in due modi distinti:
- Puoi accedere alla sezione I miei download e scegliere uno alla volta i contenuti da eliminare.
- Puoi entrare nelle impostazioni di Netflix e selezionare Elimina tutti i download per eliminare tutti i filmati presenti sul tuo dispositivo.
Come vedi, anche l’eliminazione dei contenuti avviene in modo rapido ed intuitivo.
Finalmente Netflix ha deciso di implementare una funzione molto richiesta dagli utenti che utilizzano questo servizio, per scaricare film da Netflix. Tu cosa ne pensi di questa nuova funzionalità? Ne sentivi l’esigenza?
Altre guide
Non solo Netflix offre la possibilità di scaricare film e serie TV, anche su altri servizi come RaiPlay è possibile scaricare video gratis. Leggi questa guida per scoprire come fare.
Su Facebook, a volte girano video molto interessanti che desidereresti scaricare per conservarli. In questa guida potrai vedere come scaricare video Facebook su Android.
Oppure nel rullino dei dispositivi iOS come iPhone e iPad.
Una risposta
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: guideitech.com/come-scaricare-film-e-serie-tv-da-netflix-per-vederli-offline/ […]