Sui dispositivi Android, di default si possono fare molte cose in più rispetto agli iPhone, come il download di video, semplicemente perchè ha un Download manager molto più completo di quello dei dispositivi iOS. Se con Android è molto più semplice scaricare un video, sui dispositivi iOS è possibile solo visualizzarli, ma non abbiamo la possibilità di scaricarli. Questo è un problema di tanti utenti iOS, ma noi riusciamo a dare una risposta positiva al problema, infatti abbiamo trovato un metodo per scaricare i video di Facebook su iPhone e iPad.

Se hai anche un dispositivo Android, in questa guida puoi leggere come scaricare video Facebook su Android.

Spesso si ha l’esigenza di scaricare video da Facebook sul proprio dispositivo per poterli guardare in qualsiasi momento anche offline. Se hai trovato qualche video che ti interessa particolarmente su Facebook e non sai come scaricarlo sul tuo dispositivo iOS, in questa guida vorrei mostrarti un metodo, un po’ laborioso ma efficace, per scaricare i video di Facebook su iPhone e iPad. Per raggiungere lo scopo, è necessario installare sui dispositivi iOS due semplici applicazioni gratuite: Documents, che è molto utile anche per tante altre cose come gestire file PDF sul tuo iPhone e iPad, e Desktop Browser. Prima di inoltrarci nella guida, vorrei segnalarti anche un metodo per scaricare video da Twitter su iPhone.

Come scaricare i video di Facebook su iPhone e iPad

Questa guida che consente di scaricare video da Facebook con iPhone ha un procedimento semplice, però richiede la coordinazione di due app installate sul dispositivo. Questo non deve allarmarti, perchè se seguirai i passaggi di questa guida, raggiungerai lo scopo senza alcuna difficoltà.

  • Come primo passo, è necessario scaricare le app gratuite Documents e Desktop Browser dall’App Store.
  • Al termine dell’installazione, apri l’app Desktop Browser.
  • Nella pagina principale seleziona il tasto browse e, nella barra degli indirizzi, digita www.facebook.com.
  • Attendi il caricamento di Facebook ed effettua il login con il tuo indirizzo email e password.
  • Come puoi notare, Facebook verrà caricato con l’interfaccia Desktop e non quella Mobile. Questo ci consentirà di estrapolare il link del video che vogliamo scaricare.
  • Cercare il video di Facebook che vorresti scaricare. Nell’angolo in alto a destra del post relativa al video è presente una piccola freccia rivolta verso il basso. Clicca su di essa e dal menù seleziona Incorpora (è necessario cliccare due volte per confermare la selezione).
  • Dal popup che comparirà seleziona Impostazioni avanzate.
  • All’interno della nuova pagina è presente un campo chiamato URL del video con all’interno il link del video. Selezionalo il link e copialo.
  • A questo punto apri l’app Documents. Su iPhone, in basso a destra è presenta una icona simile a quella di Safari. Clicca su di essa per aprire il browser web interno all’app Documents. Su iPad sulla sinistra invece trovi la voce Browser. Clicca su di essa.

scaricare i video di Facebook su iPhone

  • Nel campo degli indirizzi in alto inserisci il sito web www.fbdown.net e conferma l’inserimento per caricare il sito.
  • Nel sito che hai appena aperto in precedenza, incolla il link del video nel campo di testo e poi clicca su Download.
  • Si aprirà una nuova pagina nella quale devi cliccare su Download video in normal quality.
  • Ora dai un nome al video e poi fai click su Fatto per far partire il download.

A questo punto partirà il download del video di Facebook. Cliccando sull’icona a forma di documento in basso a sinistra, tornerai nella pagina principale dell’app. Apri la cartella Downloads e all’interno di questa troverai il video che hai scaricato da Facebook.

I passaggi da seguire per scaricare i video di Facebook su iPhone sono molto semplici, ma se hai riscontrato dei problemi durante qualche passaggio faccelo sapere tramite i commenti. Se ti stai chiedendo come scaricare video su iPad, i passaggi che hai appena visto sono validi anche per il tablet Apple.

Oltre al metodo che hai potuto vedere in questa guida, abbiamo pubblicato anche un’altra guida, che consente di scaricare i video da Facebook direttamente nel Rullino fotografico del tuo iPhone o iPad.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

42 commenti

    • Simone Montalto il

      Ciao, apri il video, seleziona il tasto di condivisione (quadrato con freccia verso l’alto) ed infine seleziona il bottone per salvare il video nella galleria.

    • Simone Montalto il

      Ciao, per motivi di restrizione dei contenuti, se il video è privato, il servizio indicato nella guida non può accedere al video e quindi non può scaricarlo. Generalmente questo metodo funziona con i video pubblicati dalle Pagine Facebook oppure da persone che hanno scelto la visibilità Pubblica. Se il il video è provato non si può scaricare.

  1. Ciao,in alcuni video schiacciando la freccetta mi compare la scritta “incorpora” e riesco a scaricarli.. in altri però no! Come mai? Ma soprattutto come faccio?

  2. Ciao,in alcuni video schiacciando la freccetta mi compare la scritta “incorpora” e riesco a scaricarli.. in altri però no! Come mai? Ma soprattutto come faccio?

  3. Giorgia Zancopè il

    Ciao io ho seguito tt la procedura ed è andato tutto alla grande ora però devo postare il video su Instagram potete aiutarmi????

  4. Giorgia Zancopè il

    Ciao io ho seguito tt la procedura ed è andato tutto alla grande ora però devo postare il video su Instagram potete aiutarmi????

  5. Laura Gentilini il

    Ciao, vi chiedo aiuto perché al punto
    – Nell’angolo in alto a destra del post relativa al video è presente una piccola freccia rivolta verso il basso. Clicca su di essa e dal menù seleziona Incorpora
    non compare la voce INCORPORA.
    Grazie
    Laura

  6. Laura Gentilini il

    Ciao, vi chiedo aiuto perché al punto
    – Nell’angolo in alto a destra del post relativa al video è presente una piccola freccia rivolta verso il basso. Clicca su di essa e dal menù seleziona Incorpora
    non compare la voce INCORPORA.
    Grazie
    Laura

Lascia un commento