Come scaricare Instagram Stories

Instagram è diventato il social network più utilizzato tra i giovani, superando per apprezzamento il colosso di Facebook. Uno dei motivi principali è da ricercare nelle funzioni che sono state aggiunte nel corso degli anni. Tra queste devono essere menzionate le Instagram Stories, uno dei metodi di condivisione più utilizzati ed apprezzati. A seconda dei profili che stai seguendo, puoi vedere informazioni divertenti e interessanti. A volte puoi ritrovare storie utili e desiderare di scaricare Instagram Stories per tenerle sempre a portata di mano sul tuo smartphone.
Uno dei concetti chiave delle Instagram Stories è la possibilità di accedere ai contenuti caricati solo per 24 ore. Al fine di evitare che le persone potessero salvare i contenuti delle Stories, i titolari dei contenuti vengono notificati qualora una persona effettui uno screenshot della sua storia.
Come scaricare Instagram Stories senza notificare il proprietario
Se vuoi scaricare il contenuto di una Instagram Stories ma non vuoi che il proprietario lo scopra, in questa guida ti mostrerò come fare. Il procedimento è compatibile con iPhone, iPad, Android, Mac e PC. E consente di scaricare sia le foto che i video presenti nelle storie di Instagram.
ReShare Story for Instagram – App iOS
Se possiedi un iPhone, ReShare Story for Instagram è la soluzione più adatta per scaricare foto e video dei tuoi amici in forma anonima. L’app la puoi scaricare gratuitamente dall’App Store.
Quest’app funziona solo se la persona che ha pubblicato la storia possiede un profilo pubblico. Un altro vantaggio di ReShare Story è quello di poter visualizzare le Instagram Stories con modalità anonima. Questo significa che il proprietario della storia non avrà modo di capire che hai visualizzato le sue foto o video.
- Installa ed avvia l’app ReShare Story sul tuo iPhone.
- nel campo di ricerca digita il none dell’utente di cui vuoi scaricare la storia.
- Nella pagina di ricerca seleziona il profilo.
L’applicazione ti mostrerà tutte le storie che sono state pubblicate nelle ultime 24 ore. Anche se non li segui, puoi cercare per nome utente e guardare le loro storie, foto e video.
- Clicca sulla storia che vuoi scaricare e nella pagina successiva seleziona il tasto di condivisione.
- Ora clicca su Salva immagine o Salva video (dipende dal tipo di storia).
Fatto! La storia verrà scaricata in automatico. Per poterla visualizzare ti basterà aprire l’app Foto del tuo iPhone.
Video DownloadHelper: estensione di Google Chrome
Se non possiedi un iPhone oppure vuoi scaricare le storie dei tuoi amici sul tuo computer, esiste una comoda estensione di Google Chrome che si chiama Video DownloadHelper. Questo metodo è compatibile con tutti i sistemi operativi sui quali è possibile installare Google Chrome (Windows, macOS e Linux).
- La prima cosa che devi fare è installare l’estensione Video DownloadHelper. Puoi farlo avviando il browser Google Chrome.
- Clicca su Aggiungi ed attendi che l’installazione venga completata.
- Di fianco la barra degli indirizzi id Chrome vedrai una nuova icona simile a quella di Instagram. Clicca su di essa e ricerca il nome utente della persona di cui vuoi scaricare la storia.
- Dopo aver cliccato sulla storia di tuo interesse, puoi cliccare il bottone di download per avviare lo scaricamento di video e immagini.
L’estensione gratuita si posiziona nella barra degli indirizzi e puoi cliccarla in qualsiasi momento per scaricare video e immagini da qualsiasi sito. Nel caso di Instagram, devi solo visitare il sito del social ed aprire la storia che ti interessa. Basta fare clic sull’icona di Video DownloadHelper che trovi sulla barra e parte subito il downloader di video e foto.
StoriesIG: sito web
Se non vuoi scaricare applicazioni oppure installare estensioni, allora ti consiglio un comodo sito web. Essendo un sito, puoi utilizzarlo su qualsiasi dispositivo, anche sul tuo smartphone o tablet Android.
- Accedi al sito StoriesIG.
- Inserisci lo username dell’account Instagram della persona di cui vuoi scaricare le storie.
- Clicca invio e seleziona uno dei risultati proposti.
- Si aprirà la pagina di dettaglio del profilo cercato. Ti verranno mostrate tutte le foto ed i video delle storie delle ultime 24 ore. Sotto ogni contenuto è presente il bottone Download. Selezionalo per scaricare il video o la foto sul tuo PC o smartphone.
Conclusioni
Utilizzi le Instagram Stories? Se vuoi scaricare le storie dei tuoi amici, questi sono i metodi migliori, compatibili con tutti i dispositivi in commercio (iOS, Android, Windows, Mac e Linux). Se conosci altri metodi puoi segnalarceli nei commenti presenti alla fine di questo articolo.
Esiste un trucchetto che – almeno per ora – permette di effettuare screenshot Instagram Stories senza essere scoperti. Vai a questo link per scoprire come fare.