Scaricare video da internet senza software

Il video è una delle forme più efficaci di comunicazione, non solo film, ma cortometraggi a cui affidare le nostre idee, registrare eventi, trasmettere notizie e molto altro. Il modo più efficace per distribuire questi contenuti multimediali è sicuramente internet con i suoi siti e pagine personali. Se per qualche motivo hai intenzione di scaricare video da internet, sicuramente andrai alla ricerca di software che ti consentono di fare questo in modo più semplice e veloce possibile.
Forse non sai che esistono anche altri modi che non quello di scaricare necessariamente un software sul computer, soprattutto se scarichi video da internet saltuariamente. Fare il download di un video ospitato su una pagina web è molto più facile di quanto sembri e non necessariamente c’è bisogno di scaricare un software sul computer. In questo caso, è anche possibile utilizzare un’applicazione web che permette di scaricare video da qualsiasi sito. Oppure puoi aggiungere un’estensione per il browser web che utilizzi per scaricare più rapidamente qualsiasi contenuto video.
Scaricare video da internet da qualsiasi sito web
Le estensioni sono delle soluzioni comode, perchè evitano di scaricare software, ma anche perchè svolgono le operazioni di download di video in modo automatico. Però, non consentono di scaricare tutti i tipi di video o film. Le soluzioni che proponiamo, non funzionano sui siti web con sottoscrizioni come Netflix o Hulu. Inoltre, devi fare attenzione a non scaricare video da internet con diritti d’autore, quindi noi non siamo responsabili dell’uso illegale che puoi farne.
Scarica video da internet con KeepVid
Per utilizzare KeepVid, devi andare alla pagina con il video che desideri scaricare. Quindi copia l’URL del video. Vai sul sito KeepVid, incolla l’URL nella casella corrispondente e fai clic su Download. Seleziona il formato di download e attendi che il video si scarichi sul tuo computer:
Il sito KeepVid.com abbiamo detto che è un’applicazione web gratuita che consente di scaricare principalmente video da oltre 50 siti, come Facebook, Instagram, Vimeo, Dailymotion. È molto semplice scaricare anche musica da internet, basta avere l’URL della pagina che ospita il brano musicale che desideri scaricare. Fai clic con il tasto destro sul link Download MP3 e seleziona Salva destinazione come nome. Dai poi un nome al file per far partire il download.
Scarica video con Google Chrome
Se utilizzi il browser Chrome, hai la possibilità di scaricare un’estensione per scaricare video da internet. Video DownloadHelper troverà tutti i file video disponibili sulla pagina che stai visualizzando – tutto quello che devi fare è scegliere esattamente ciò che desideri scaricare.

Per utilizzare questa estensione, apri Google Chrome e scarica Video DownloadHelper. Quindi fai clic su Aggiungi a Chrome> Aggiungi pulsante di estensione. Vai alla pagina del video che desideri scaricare. Metti in pausa e fai clic sull’icona dell’estensione (sotto forma di una freccia blu) accanto alla barra degli indirizzi. Fai clic sul Video / Flash, seleziona il link del video, scegli il formato in cui desideri scaricarlo e fai clic su Download. Infine, seleziona la cartella dove desideri salvare il video e fai clic su Salva.
Scarica video con Firefox
C’è anche un’estensione disponibile per Firefox che consente di scaricare video da internet. Video DownloadHelper è lo strumento più completo per estrarre video e file di immagini da siti Web e salvarli sul disco rigido.
Basta navigare sul Web come sei abituato, quando DownloadHelper rileva che può fare qualcosa per te, l’icona sulla barra degli strumenti mette in evidenza un menù che permette di scaricare i file semplicemente cliccando sull’elemento.
Per utilizzarlo, apri Firefox e installa il plug-in DownloadHelper. Il pulsante Video DownloadHelper apparirà nella barra degli strumenti del browser. Vai alla pagina del video che desideri scaricare. Fai clic sull’icona Video DownloadHelper e seleziona il formato e la qualità del video:Infine, scegli la cartella in cui desideri salvare il video e fai clic su Salva.
Scarica video con Y2Mate
Y2Mate è un servizio di download di video online senza fronzoli. Fa quello che deve fare, cioè, scaricare video da internet con tre semplici passaggi. Copiare il link del video, incollarlo nella barra all’interno del servizio online e cliccare su Start. Dall’elenco che compare, seleziona Download in corrispondenza della risoluzione del video nella quale desideri scaricarlo.

L’interfaccia è essenziale, non puoi sbagliarti, perchè presenta solo la barra nella quale incollare il link e consente di scaricare video da Youtube, Facebook e Twitter. Il formato di downloader è .mp4 nelle risoluzioni di 270, 360, 720, oppure nel formato audio mp3.
Naturalmente esistono molti altri servizi online per scaricare video da internet, ma noi riteniamo che questi siano le migliori applicazioni web per scaricare video da internet. Possono sostituire egregiamente i più famosi software da installare sul computer occupando spazio e impegnando il sistema. Se invece vuoi scaricare video dal sito RAI, allora ti consiglio di leggere la guida che abbiamo preparato su come scaricare video da Raiplay.
vorrei scaricare dei video da una piattaforma, uso chrome ed ho un mac. Come posso fare?
Ciao, qual è il nome della piattaforma?