Come scaricare video da RaiReplay

12

Il sito online RaiPlay (il sito web della RAI) è una miniera di risorse video e audio archiviati nel corso di questi ultimi anni, mettendo a disposizione degli utenti la migliore produzione di film, documentari, fiction che hanno appassionato il pubblico italiano. Se non sei riuscito a guardare in diretta il tuo film preferito, oppure hai il desiderio di rivedere quella fiction che ti piaceva tanto ma eri fuori casa, allora basta andare su RaiPlay.it e cercare l’evento televisivo. In questo caso hai due possibilità. La prima di cliccare su Play e guardarlo subito, oppure scaricare video da RaiReplay per guardarlo altrove, magari in mobilità.

Se decidi di optare per la prima soluzione di guardare la fiction preferita direttamente in streaming sul computer o su una smart TV, leggi anche la guida che trovi al link successivo. Oppure, puoi scaricare video da Rai TV Replay in formato MP4, copiare il file su una penna USB  e vederlo in un secondo momento su una TV dotata di porta USB.

Installare il Player di RaiReplay

Fai attenzione al player utilizzato da RAIPLAY, perchè se desideri guardare il video direttamente dal sito della RAI, è necessario essere forniti del software Silverlight di Microsoft, che potresti non avere sul tuo computer. Se hai le ultime versioni del browser Explorer, questo player è già compreso. In altri casi, potrebbe essere necessario scaricarlo ed installarlo e poi aprire il video. Se sei poco esperto o non vuoi installare nuovi software sul tuo computer, questo è il caso in cui conviene scaricare video da RaiReplay sul PC per poterlo conservare oppure vederlo su un dispositivo compatibile.scaricare video da RaiReplayQuesta guida l’abbiamo realizzata per venire incontro a questa esigenza, di poter scaricare video da Rai TV sul computer in formato MP4 del tuo film o documentario preferito, e vederlo in un secondo momento offline. Per scaricare il file del video proponiamo un tool online molto semplice da utilizzare, che consente con un click di scaricare alla massima velocità il file desiderato. Vediamo allora come scaricare video da RaiReplay velocemente.

RaiReplay: come scaricare video Rai

  • Attraverso il tuo browser preferito vai sul sito web della RAI che ora si chiama RAIPlay e registrati se non lo hai già fatto, in questo caso inserisci i dati di accesso per utilizzare il servizio.

scaricare video da Rai TV Replay 1

  • Quando sei sulla Home page, puoi scegliere di scaricare uno degli ultimi programmi on demand che vedrai in evidenza sulla pagina, oppure di andare a cercare un video trasmesso in un periodo più remoto. Se vai su RAI REPLAY potrai scegliere di scaricare la programmazione dell’ultima settimana.

scaricare video da Rai TV Replay 2

  • Mentre se vai su PROGRAMMI, potrai selezionare il programma preferito da un elenco alfabetico, andato in onda anche qualche anno fa.

scaricare video da Rai TV Replay 3

  • Da queste pagine potrai selezionare il programma preferito e cliccarci sopra. Quando l’URL del video compare nella barra degli indirizzi del tuo browser, seleziona e copia questo link.

scaricare video da Rai TV Replay 4

  • A questo punto devi aprire il tool online cliccando su questo link: Pasty.link e incollare l’URL del video precedentemente copiato. Lo devi inserire nel box come da immagine successiva e cliccare su Download format 1 per avviare il download video rai.

scaricare video da Rai TV Replay 5Il download è partito e potrai vederlo in basso a sinistra dello schermo con l’indicazione del tempo necessario per il completamento. Il video verrà scaricato alla massima velocità ed in pochi minuti lo troverai salvato nella cartella di destinazione, che in genere è la cartella Download.
Con questo tool potrai scaricare non solo da RAI.TV Replay, ma anche i video dai siti di Mediaset, La7, MTV e ritengo anche di tantissimi altri.

Altre soluzioni per scaricare video da RaiReplay e da altre emittenti

PastyLink non è l’unica soluzione per scaricare video. Esistono altri metodi che ti consentono di scaricare da Rai.TV Replay che ora si chiama RaiReplay, da utilizzare nel caso la prima opzione non dovesse funzionare. L’alternativa più interessante è VideoDownloadHerper, estensione per Chrome e  Firefox che consente di scaricare  qualsiasi video dal Web.

Download | VideoDownloadHerper (Mozilla Firefox e Google Chrome)

Rai TV Replay

VideoDownloadHerper è un’estensione del browser Firefox e Chrome che individua in modo automatico il video e lo scarica con un solo click. Durante la navigazione sul web, il software rileva la presenza del video o altri contenuti multimediali. Segnalerà attraverso l’icona sulla barra degli strumenti la presenza del video e la possibilità di eseguire il  download del file con un clic del mouse. Quando aprirai la pagina di RaiPlay, l’estensione riconoscerà automaticamente la presenza di contenuti video ed effettuare il download anche solo di alcuni di essi. Quando l’icona nella barra degli strumenti si anima, clicca sul triangolo per aprire il menu di download selezionando ii file desiderato.

Si possono scaricare video anche da altri servizi online. In questa guida vedremo come scaricare film da Netflix per vederli offline.

CONDIVIDI