Come scaricare video Rai

Non sempre riusciamo a guardare il programma Rai preferito, in questi casi l’unica possibilità è quella di scaricare video da Rai, il servizio della Rai che mette a disposizione la migliore programmazione televisiva sia in diretta che differita. Se ti sei perso la serie TV o il telefilm preferito e non sai come scaricare video da RaiPlay per guardarlo quando vuoi, di seguito vedremo come fare.

Come abbiamo detto, RaiPlay è un servizio gratuito offerto dalla Rai in modalità mobile e web che consente di vedere la programmazione settimanale Rai in diretta oppure già trasmessa. Il servizio per scaricare video Rai online offre la possibilità di guardare offline senza rete internet l’episodio della serie TV, documentario o fiction preferiti. Se non vuoi scaricare il video, leggi questa guida:
LINK | Come guardare video Rai fiction
L’unico inconveniente di questo servizio, è che, per poter usufruire dei contenuti, è necessario essere collegati ad Internet. Se invece vogliamo guardare la fiction preferita dove e quando vogliamo, anche quando non siamo collegati ad Internet, l’unica possibilità è quella di scaricare video da RaiPlay. Se non sai come fare, di seguito ti proponiamo alcune soluzioni.
Scaricare video Rai mobile

Se utilizzi la versione mobile di RaiPlay, che puoi scaricare sul tuo dispositivo gratuitamente sia per iPhone che Android, l’unica possibilità per guardare il video offline, è quella di utilizzare la nuova funzione interna all’applicazione. Quando fai partire un film o la puntata della tua serie preferita, nella parte inferiore è presente l’icona per il download del video, la riconosci perchè ha la forma di una freccia verso in basso con la scritta “Guarda offline“.Questo ti consente di creare una lista di video che potrai vedere offline senza connessione a internet quando e dove vuoi. Il video scaricato lo troverai nella sezione “Guarda offline” come ultima voce del menù interno all’applicazione RaiPlay. L’unico limite di questa soluzione è che il video puoi guardarlo solo tramite il play dell’applicazione senza poterlo esportare e aprirlo con altri player.
Per scaricare i video dall’app di RaiPlay è necessario registrarsi gratuitamente. In questo modo, dopo aver creato il tuo account, potrai tenere traccia di tutti i tuoi video preferiti.
Scaricare video da Rai web
Altri metodi per scaricare da RaiPlay gratis tutte le serie come Montalbano e poterli guardare nel formato mp4 su qualsiasi dispositivo mobile o desktop, sono quelli di utilizzare servizi web. Come fare? Prosegui nella lettura e scoprirai altri semplici metodi per scaricare film, serie TV e fiction sul computer.
Dal tuo browser digita RaiPlay oppure vai a questo link ed apri la pagina web del servizio RAI che consente di guardare la programmazione in diretta oppure quella contenuta nel vasto archivio. Ma come fare se vogliamo scaricare un video da RaiPlay sul nostro computer? Ottenendo il file del video, potremo anche convertirlo per guardarlo su ogni dispositivo.I metodi sono diversi, prevalentemente sono servizi di download che consentono di scaricare video senza installare alcun software sul computer.

Il procedimento che proponiamo ha dei passaggi semplicissimi, basta aprire il video di tuo interesse dal sito web di RaiPlay e copiare l’URL del video. Ora apri in un’altra pagina il sito Pastylink e incolla nel form di questo sito l’URL del video che hai precedentemente copiato. Compariranno al di sotto del form due link di formati e dimensioni diversi, scegline uno e fai click su Download, ed il video inizierà a scaricarsi. Troverai il video scaricato nella cartella “Download” sul tuo computer nella versione mp4, pronto per essere aperto o convertito in altri formati compatibili con i dispositivi mobili.
Altre soluzioni per scaricare video da RaiPlay
Esistono altri metodi per scaricare video da Rai Replay, che ora si chiama RaiPlay, ma questi altri sono applicazioni da scaricare sul computer, ed i migliori sono a pagamento come Video Download Capture che si può provare gratuitamente per tre giorni. Altra soluzione gratuita, nel caso Pastylink non dovesse funzionare, è un’estensioni del browser. La più interessante è VideoDownloadHerper, estensione per Chrome e Firefox che consente di scaricare qualsiasi video dal Web.
Download | Video DownloadHerper (Mozilla Firefox e Google Chrome)

Video DownloadHerper è un’estensione del browser molto comoda. Nell’attività di navigazione, il software in modo automatico rileva la presenza di un video o altri contenuti multimediali, segnalando attraverso l’icona ospitata nella barra degli strumenti, la possibilità di eseguire il download del file con un clic del mouse. Quando aprirai la pagina di RaiPlay, l’estensione riconoscerà automaticamente la presenza di contenuti video e la possibilità di poter effettuare il download anche solo di alcuni di essi. Quando l’icona nella barra degli strumenti si anima, clicca sul triangolo per aprire il menu di download selezionando ii file desiderato.
Scusate, intendevo su cellulare, Grazie
non riesco a scaricare su memoria esterna, se è possibile come devo fare? Grazie
ciao da qualche giorno nessuno dei metodi conosciuti funziona più: (video download helper, greasemonkey, tempermonkey, pastylink, saveme video, atube catcher, jdonloader, ecc..) qualche novità di soluzione? grazie!
Ciao, esattamente quale errore riscontri? Io ho appena provato con video download helper e non riscontro problemi.
Ciao
con Pastylink il video viene scaricato bene ma senza audio
Hai un suggerimento?
Grazie
Adelmo
Ciao, hai provato ad aprire il video con un altro programma?
Che fine ha fatto pasty.link?
Ciao, a me funziona. Che problema riscontri?
improvvisamente pasty non funziona più, come mai
Ciao, che errore riscontri?
Dove si trova su android il file del programma offline? Sarà da qualche parte nella memoria del telefonino! Non c’è possibilità di recuperarlo e convertirlo? Buon lavoro!
Il video che hai scaricato si trova in “Guarda offline” ultima voce del menù. Come ho scritto nell’articolo, il video non si può vedere su altri dispositivi. Se vuoi scaricare il video sul computer per guardarlo dove vuoi, devi usare il secondo metodo.
Dove si trova su android il file del programma offline? Sarà da qualche parte nella memoria del telefonino! Non c’è possibilità di recuperarlo e convertirlo? Buon lavoro!
Il video che hai scaricato si trova in “Guarda offline” ultima voce del menù. Come ho scritto nell’articolo, il video non si può vedere su altri dispositivi. Se vuoi scaricare il video sul computer per guardarlo dove vuoi, devi usare il secondo metodo.