Come scattare e caricare foto 3D su Facebook
Facebook si arricchisce con sempre nuove funzioni, introducendo ora anche le foto 3D. Per il momento la modalità è ancora in fase sperimentale ed è disponibile solo per gli utenti iPhone, ma molto presto sarà disponibile per tutti gli altri dispositivi. Vuoi scoprire questa nuova funzione e come poter caricare foto 3D su Facebook dal tuo account? Allora non devi far altro che leggere questo articolo, in cui ti spiegherò come fare per scattare e caricare con il tuo iPhone questo nuovo tipo di fotografie sul Social Network più popolare.
Indice
Arrivano le foto 3D su Facebook. Ecco come scattare e caricare foto 3D sul Social Network
Le foto 3D su Facebook sono ancora in fase sperimentale ed al momento sono disponibili solo per i possesso di iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone Xr e iPhone Xs. Non mancherà molto perchè questa nuova funzione venga resa disponibile a tutti gli altri dispositivi. Questo vuol dire che potrai caricare foto 3D a prescindere dal dispositivo che possiedi, sia iOS che Android. L’effetto tridimensionale allo scatto viene dato sfruttando i vari livelli di profondità della foto, in cui vengono distinti gli elementi in primo e secondo piano. Ovviamente, maggiormente saranno distinti ed in contrasto i vari livelli, maggiore sarà l’effetto 3D.
Non è necessario possedere un dispositivo che scatta foto in 3D. Se vuoi distinguerti dai tuoi amici e pubblicare foto in 3D, il metodo è semplice. Puoi scattare foto 3D direttamente dall’app del Social Network, oppure trasformare in 3D le fotografie che già hai salvato sul cellulare. Ecco come fare.
Scattare una foto 3D su Facebook
Puoi scattare una foto 3D direttamente dall’App di Facebook. Ti basterà scattare una fotografia in modalità ritratto direttamente dall’App. Al resto ci penserà il Social Network, il quale è predisposto a riconoscere i vari livelli di profondità per dare alla foto l’aspetto tridimensionale. E’ importante sapere che quando si scatta la foto in modalità ritratto, l’immagine in primo piano deve risaltare in modo evidente rispetto all’immagine di sfondo.
Caricare una foto 3D su Facebook
Nel caso in cui vuoi trasformare in 3D una foto che hai già memorizzato sul cellulare, non devi fare altro che aprire l’App Facebook sul tuo cellulare e aprire un nuovo post. A questo punto devi selezionare la voce “Foto 3D” e si aprirà automaticamente la galleria delle foto dove hai memorizzate i tuoi scatti sul cellulare. Seleziona la foto che hai scelto di pubblicare e Facebook la renderà 3D! Semplice, no?
Di seguito, ecco un video dimostrativo che è stato pubblicato sulla pagina Facebook 360 che mostrerà la procedura per pubblicare una foto 3D sul social. Questo non è affatto un periodo facile per Facebook e l’introduzione di queste novità hanno il sapore di un riscatto ed il voler venir fuori da questo difficile momento cercando di acquisire nuovi giovani utenti.
We presented the 3D photos feature and now we're handing the creativity off to you! We can't wait to see what you come up with. If you need a little help getting started, check out our video on how to post a 3D photo. What are you excited to bring to life using this immersive format?
Pubblicato da Facebook 360 su Giovedì 11 ottobre 2018
Potrebbe essere interessante per te conoscere come ridurre velocemente il peso di un’immagine allo scopo di pubblicarla sul web oppure pubblicarla sui Social Media. Scopri come fare in questa guida.