Come sincronizzare calendari Google con iPhone e iPad
Google Calendar è un ottimo strumento per gestire eventi ed impegni di una settimana, mese o anno e ci aiuta a ricordarci compleanni ed anniversari dei contatti presenti in rubrica. All’inizio della storia dell’iPhone, la sincronizzazione di Google Calendar con l’app Calendario di iPhone era un processo complesso, ma le versioni correnti di iOS supportano gli account Google senza alcun problema. L’aggiunta di eventi di Google Calendar all’app Calendario di iOS richiede solo pochi tocchi. Se hai già sincronizzato il tuo account Gmail ed i contatti presenti su Google, probabilmente hai già seguito in parte questi passaggi.
Come sincronizzare calendari Google con iPhone e iPad
Ci sono nuovi utilizzatori di iOS ogni giorno, molti dei quali hanno utilizzato in passato un dispositivo Android. Se sei un ex utente Android ed hai utilizzato i servizi integrati di Google, oppure hai semplicemente sincronizzato i tuoi impegni con Google Calendar, in questa guida ti mostrerò come sincronizzare calendari Google con il tuo iPhone e iPad.
Il sistema operativo iOS di Apple ora supporta facilmente le connessioni agli account Google. Per sincronizzare i calendari di iPhone e Google segui questa procedura.
- Apri Impostazioni.
- Seleziona Password e account.
- Seleziona Aggiungi account dalla parte inferiore dell’elenco.
- Nell’elenco delle opzioni ufficialmente supportate, seleziona Google.
- Inserisci l’indirizzo email e la password del tuo account Google. Se hai impostato l’autenticazione a due fattori, dovrai accedere al tuo account per impostare una password per l’app e utilizzarla come password quando configuri l’account in iOS.
- Tocca Avanti. Vedrai i dispositivi di scorrimento per Mail, Contatti, Calendari, e Note. Se desideri sincronizzare solo il calendario, deseleziona tutto tranne Calendario.
- Tocca Salva e attendi che i tuoi calendari si sincronizzino con il tuo iPhone. A seconda delle dimensioni dei tuoi calendari e della velocità della tua connessione, questo processo può richiedere diversi minuti.
- Apri l’app Calendario.
- Nella parte inferiore dello schermo, tocca Calendari per visualizzare un elenco di tutti i calendari a cui il tuo iPhone ha accesso. Includerà tutti i tuoi calendari privati, condivisi e pubblici collegati al tuo account Google.

Tocca la i rossa cerchiata accanto al nome del calendario per cambiare il colore predefinito associato al calendario, quindi tocca Fine nella parte superiore dello schermo.
- Seleziona o deseleziona i singoli calendari che desideri visualizzare quando accedi all’applicazione Calendario iOS.
Limitazioni
Google Calendar supporta diverse funzionalità che non funzionano sull’app Calendario di Apple, tra cui lo strumento di pianificazione delle room, la creazione di nuovi calendari Google e la trasmissione di notifiche e-mail per gli eventi. Per utilizzare le funzionalità, è necessario accedere al proprio account Google.
Puoi sincronizzare più calendari Google e Apple?
Hai più di un account Google? Puoi aggiungere tutti gli account Google che desideri sul tuo iPhone. I calendari di ciascun account saranno visibili nell’app Calendario di iOS.
Bidirezionalità di Google Calendar e Apple Calendar
Quando sincronizzi il tuo account Google con il tuo iPhone, tutte le informazioni che aggiungi dall’app Calendario di Apple, potrai visualizzarli anche su Google Calendar. Anche se disconnetti il tuo account Google dal tuo iPhone, gli appuntamenti che hai creato, continuerai a vederli nel tuo Google Calendar.
Né Apple né Google supportano l’unione dei calendari, sebbene sia possibile unire i calendari utilizzando alcune soluzioni alternative. Poiché ogni calendario è separato e presenta requisiti di sicurezza diversi, non è possibile visualizzare calendari non Google caricati sul proprio iPhone dall’account Google.
Suggerimenti per la sincronizzazione dei calendari sul tuo iPhone
Sincronizza solo i calendari che ritieni necessari sul telefono. Fai attenzione, perchè più dispositivi si sincronizzano con un calendario, più è probabile che si verifichi una sorta collisione di sincronizzazione. Limitare il tuo iPhone solo alle necessità riduce il rischio che altri calendari presentino un errore di sincronizzazione.