Come sincronizzare iTunes con Android

Da come se ne parla, sembra un muro insormontabile far dialogare i due sistemi operativi rivali come iOS e Android, ma qualcosa sta cambiando. Oggi ci sono molti punti di contatto. Gli utenti di smartphone ultimamente si stanno dimostrando molto più liberi rispetto alla scelta dei due sistemi, passando più facilmente da iPhone ad Android e viceversa. Questa migrazione ha sollecitato sia i produttori di dispositivi che gli sviluppatori di App a facilitare lo spostamento dei dati da un sistema all’altro. In una precedente guida abbiamo mostrato come trasferire la maggior parte dei dati dal tuo iPhone ad un dispositivo Galaxy con sistema Android. Ma per quanto riguarda specificatamente gli amanti della musica, la domanda più frequente è: come sincronizzare iTunes con Android? Come spostare i brani musicali da iPhone su uno smartphone Android?

ITunes è un software specificatamente per iOS e per Android non esiste, ma esiste la possibilità di acquisire la musica residente su iTunes e ascoltarla su uno smartphone Android. Sembra un’operazione impossibile, ma se sei passato da un iPhone ad Android, con semplici passaggi potrai spostare la tua musica preferita residente in iTunes sul tuo nuovo dispositivo Android. Prosegui a leggere scoprirai come fare la sincronizzazione iTunes su un dispositivo Android.

sincronizzare iTunes con AndroidSono tanti gli utenti che migrano da iOS ad Android oppure hanno entrambi i dispositivi e si trovano in difficoltà ad utilizzare le playlist musicali che hanno su iPhone sull’altro dispositivo.

Prima che gli smartphone fossero così potenti come oggi, abbiamo ascoltato la musica su iPod e abbiamo creato playlist musicali di considerevole dimensioni. Ognuno vuole evitare di portare due dispositivi solo per ascoltare la musica, ma poiché non esiste un’app iTunes per Android, come puoi ascoltare la tua vasta libreria di iTunes sul tuo telefono Android? Abbiamo pensato, quindi, di fare cosa gradita mostrare passo passo come sincronizzare facilmente e soprattutto gratuitamente la tua musica iTunes su Android.

Prima di entrare nel vivo del procedimento di questa guida, avremo bisogno della disponibilità di un paio di semplici cose e di alcuni prerequisiti alquanto scontati ma necessari, che potrai leggere di seguito.

Prerequisiti

  • Un iPhone che contiene la musica che desideri trasferire su Android.
  • Un PC con iTunes installato con connessione ad internet (WiFi consigliata).
  • Un dispositivo Android su cui desideri trasferire la musica.

Come sincronizzare iTunes con Android

Per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati, è necessario scaricare l’app iSyncr sia nella versione desktop che mobile da installare sul dispositivo Android.

Passo 1: Accendi il dispositivo Android e dal Play Store scarica iSyncr: iTunes per Android da questo link.

Passo 2: Scarica sul PC la suite dell’applicazione iSyncr desktop versione software. L’applicazione è disponibile in forma gratuita sia per Mac che PC Windows. Vai a questo link per scaricarla.

Passo 3: Assicurati che la libreria desiderata che hai attualmente su iPhone sia già sincronizzata con iTunes sul tuo PC. Per farlo basta trasferire la musica da iPhone a PC (che si sincronizza con iTunes di default) oppure scegliere File> Aggiungi cartella alla Libreria dal menu di iTunes. Questo consentirà di sincronizzare la musica che hai in una cartella esistente alla libreria di iTunes.

Passo 4: Assicurati di dare il permesso sia privato che pubblico a iSyncr desktop. Puoi anche aggiungere una porta al firewall. Per fare ciò, apri le impostazioni del firewall e segui il link qui sotto. Come vedi qui sotto, puoi anche aprire una porta.

sincronizzare iTunes con Android - isyncr desktop

Passo 5: Apri l’App iSyncr sul tuo dispositivo Android e scegli Wi-Fi come opzione.

Passo 6: Dovrebbe automaticamente aprirsi una finestra che chiede quali file si desidera sincronizzare con il dispositivo. Seleziona la casella accanto ad iTunes e fai clic su Sincronizza. iSyncr trasferirà quindi i file di iTunes sul telefono dopo che avrai scelto sul tuo PC i file che desideri sincronizzare, e lascia che l’applicazione faccia il suo lavoro.

Al termine del processo, fai clic su Fine. Sarai quindi in grado di riprodurre i file musicali utilizzando il tuo lettore musicale preferito, anche se i creatori di iSyncr consigliano la loro app Rocket Player.

Trasferisci musica iTunes su Android tramite USB

Se non vuoi affidarti a un’app di terze parti per sincronizzare iTunes con il tuo telefono Android, puoi trasferire manualmente i file sul dispositivo. Questo metodo è semplice ed efficiente, ma, naturalmente è limitato dalla disponibilità di archiviazione del dispositivo o della sua scheda mircoSD.

Per spostare i file manualmente, collega il telefono al PC con un cavo USB. Apri Windows Explorer e individua la cartella iTunes sul tuo computer.

Trascina e rilascia nella cartella musicale del tuo dispositivo per copiare i file sul telefono. Una volta completato il trasferimento, la musica sarà visibile nell’app del lettore musicale selezionato.

Utilizzare Apple Music per trasferire musica su Android

Apple normalmente non crea app per Android. Ma nel tentativo di mantenere i clienti di iTunes che hanno fatto il passaggio ad Android, Apple ha creato l’app Apple Music per Android. Ha alcuni limiti, ma è il modo ufficiale per ascoltare la tua musica di iTunes su Android.

Poiché si tratta di un servizio Apple, è necessario un ID Apple per utilizzarlo. Dovresti averne già uno visto che hai già la musica su iTunes. Assicurati di recuperare il tuo account, se non riesci a trovare le informazioni di accesso, contatta il servizio clienti di Apple.

L’app Apple Music ti offre le stesse funzionalità di iTunes, con consigli per te da un catalogo di 30 milioni di brani. Puoi mantenere tutte le playlist che hai fatto quando utilizzavi iOS e il trasferimento è abbastanza semplice. È un servizio di streaming (come Spotify) che richiede un abbonamento, ma i primi tre mesi sono gratuiti.

Come vedi, è molto semplice sincronizzare iTunes con Android e trasferire i brani musicali preferiti da iTunes sul tuo dispositivo Android. Ti consiglio di leggere anche questa guida per sincronizzare la libreria musicale di iTunes con i dispositivi Android.

Nel caso in cui hai altri problemi, ti consiglio di visitare il sito del team che ha sviluppato l’applicazione.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami