I nuovi dispositivi mobili Apple offrono un modo integrato per tagliare clip video su iPhone e iPad senza installare alcuna applicazione di terze parti. Questa app per tagliare video è utile quando desideri caricare o condividere solo un pezzo di un video con i tuoi amici.

Questa funzionalità per tagliare video iPhone è già integrata nell’applicazione Foto di  Apple e non hai bisogno di rivolgerti ad app terze parti. Nonostante il nome, l’app Foto non contiene solo foto, contiene anche l’elenco dei video che hai registrato con il tuo telefono o tablet. Se utilizzi iCloud Photo Gallery, questi vengono sincronizzati su tutti i dispositivi Apple.

Tagliare clip video su iPhone

Per realizzare un clip video su iPhone abbiamo realizzato una guida, basta seguirla passo passo per ritrovarti una clip da condividere velocemente con i tuoi amici.

  • In primo luogo, apri l’app Foto. Se non sei sicuro dove si trova l’icona, puoi scorrere da qualche parte nella schermata iniziale e clicca sull’icona per aprire Foto.
  • tagliare clip video su iPhone 1Nelle Raccolte di Foto, individua il video che desideri modificare. Sulla miniatura compare l’icona della videocamera, che indica che si tratta di un video e non di una foto. A questo punto devi cliccare sulla miniatura del video.
  • clip video su iPhone 2Dopo aver aperto il video, clicca sul pulsante “Modifica“, posto in alto a destra del video per iniziare a modificarlo.
  • clip video su iPhone 30Tocca e trascina le maniglie nella parte inferiore dello schermo per selezionare la parte del video che desideri tagliare. È possibile cliccare sul pulsante “Play” in basso al centro per visualizzare in anteprima la correttezza della selezione del video. Dopo aver finito di regolare le maniglie e verificato che la selezione della parte del video è quella che desideravi tagliare, clicca su “Fine“.
  • clip video su iPhone 40Ora clicca su “Salva come nuovo clip” per conservare il video originale e salvare la parte tagliata del video come un nuovo videoclip. Come vedi questo metodo è ideale se vuoi tagliare una clip da un video più lungo e condividerlo facilmente con qualcun altro, senza perdere o modificare il video originale che verrà conservato inalterato.
  • clip video su iPhone 5Se desideri condividere il videoclip con gli amici, è una procedura semplicissima, devi solo cliccare sul pulsante “Condividi” nella parte superiore dello schermo …….

clip video su iPhone 6

  • ……. e selezionare il video da condividere, proseguendo con un clic su tasto “Avanti“.
  • clip video su iPhone 7Ora da qui puoi scegliere con che cosa vuoi condividere la clip, selezionando una delle applicazioni previste nel pop-up che compare a video, con la quale puoi condividere il video. Questo è un modo rapido per far vedere ai tuoi amici il video clip selezionato, e puoi decidere di inviarlo via e-mail, caricarlo su YouTube, metterlo su Facebook, o inviarlo su iMessage.

clip video su iPhone 8Editing avanzato per tagliare video iPhone

Questo è solo un metodo semplice per tagliare clip video su iPhone e condividere una parte di un video con i tuoi amici. Se hai delle esigenze diverse ed operare in modo avanzato sul video, devi utilizzare altri strumenti. Per ulteriori modifiche avanzate – tra cui la combinazione di più clip video in un unico video – avrai bisogno di una applicazione di editing video più avanzata, quale iMovie di Apple. È anche possibile utilizzare QuickTime per modificare i video, che viene fornito con il Mac.

Puoi anche tagliare video scaricati da Facebook. Se non sai come fare, leggi questo articolo per scaricare video da Facebook sul rullino del tuo iPhone.

Puoi anche scaricare video da Twitter sul tuo iPhone. Leggi questa guida per scoprire come fare.

In quest’altra guida potrai vedere come scaricare video da Instagram sul tuo iPhone.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento