Tradurre testo da immagine con iPhone

Funzione poco conosciuta ma molto utile di Google Traduttore che consente di tradurre testo prelevato da un’immagine istantaneamente utilizzando semplicemente il tuo dispositivo mobile. Hai mai provato la delusione di aprire il manuale d’uso di un dispositivo e scoprire che non è scritto in italiano? Oppure, di andare a cena in un ristorante all’estero e il cameriere, che non parla italiano, ti porge un menu scritto nella lingua locale? Per non parlare delle indicazioni stradali in un paese estero, scritte in lingua locale che non riesci a leggere. Se ti sei trovato in situazioni che richiedono un traduttore, allora questo articolo fa per te, perchè ti consente di tradurre testo da immagine.

Utilizzando la fotocamera del tuo iPhone con l’app Google Traduttore che sicuramente avrai installato sul dispositivo, puoi immediatamente tradurre testo immagini anche quando compare in una foto o su un cartellone che incontri per strada. La traduzione del testo da immagine è un’operazione effettuata dall’app in tempo reale, nel senso che, all’istante stesso che inquadri l’immagine con la fotocamera, vedrai a video la traduzione del testo. Devi solo posizionare il telefono sul testo in lingua straniera e lo schermo mostrerà immediatamente la versione tradotta in qualsiasi lingua. Se sei curioso di sapere come tradurre testo da immagine continua a leggere.

Come tradurre testo da immagine con iPhone

Scaricare Google Traduttore per iPhonetradurre testo da immagine 1

Per tradurre testo da immagine con iPhone utilizzando la fotocamera del dispositivo Apple, è necessario scaricare l’applicazione gratuita di terze parti Google Traduttore dall’App Store. Per scaricare e installare  Traduttore sul telefono, procedi come segue:

  • Vai alla schermata Home di iPhone, clicca sull’icona dell’App Store e  scarica Google Traduttore.
  • Una volta completata l’installazione, l’icona dell’applicazione Google Traduttore  verrà visualizzata sullo schermo.

Come utilizzare la fotocamera di iPhone per tradurre testo da immagine

Ora che hai installato Google Traduttore sul tuo iPhone, è possibile iniziare a tradurre testo immagini con il dispositivo. Segui le istruzioni riportate di seguito:

  • Vai sulla schermata Home di iPhone e apri l’app Google Traduttore.
  • Nell’applicazione Google Traduttore, imposta la lingua del testo nell’immagine. Qui, ho scelto l’inglese.

Tradurre testo da immagine su iphone

  • Imposta la lingua in cui desideri tradurre il testo nell’immagine. Ho scelto spagnola per questo esempio.

Tradurre testo da immagine lingua destinazione

  • Clicca sull’icona Fotocamera.

Tradurre testo da immagine fotocamera

  • Passa la fotocamera sopra l’immagine e vedrai sullo schermo la traduzione in tempo reale. Come vedi nell’immagine successiva, la prima schermata mostra la parola in lingua originale, la seconda, in lingua tradotta.

Tradurre testo da immagine traduzione

  • Fatto. L’immagine di testo visualizzata sull’iPhone è stata immediatamente tradotta nella lingua selezionata.

Oltre a visualizzare la traduzione in tempo reale sullo schermo del dispositivo, puoi anche ottenere la traduzione nel formato testo nell’app Google Traduttore. Utile quando devi utilizzare la traduzione nel formato testo per inserirla in un documento. Prosegui a leggere per scoprire come fare.

Dopo aver individuato il testo da tradurre, apri l’app Traduttore di Google e segui lo stesso procedimento precedente. Quando dopo aver cliccato sul tasto telecamera visualizzi il testo in lingua originale, clicca sul tasto rosso come se dovessi scattare una foto.

A questo punto devi cliccare sull’unica icona che trovi sulla parte destra dello schermo, come vedi nello screenshot.

Tradurre testo da immagine formato testo

Vedrai che il testo verrà scannerizzato a video e dopo che la procedura sarà completata, comparirà in alto il testo tradotto seguito da una freccia blu.

Tradurre testo da immagine tasto blu

Clicca sulla freccia blu e vedrai immediatamente comparire il testo già tradotto, come se lo avessi digitato da tastiera.

Tradurre testo da immagine testo tradotto

Ora, dopo aver attivato la procedura per tradurre testo da immagine, vedrai il testo tradotto nella sezione con sfondo blu. Puoi copiarlo premendo con un dito su questa parte del testo e questo verrà copiato negli appunti per poterlo incollare dove vuoi. Questa è una funzione utilissima in diverse occasioni, soprattutto quando viaggi in paesi esteri.

Fai attenzione, perchè quando il testo da tradurre è troppo lungo, potrebbe succedere che a video al posto di qualche parola tradotta compaiono segni strani. Questo succede perchè la frase non è stata scannerizzata bene dalla fotocamera. Per risolvere, prova a spostare o inclinare diversamente l’iPhone e vedrai che i segni incomprensibili diventano lettere del testo.

Soluzioni per trascrivere testo da immagini sul computer

Questa che abbiamo visto è una soluzione molto utile da utilizzare sul tuo iPhone, ma se hai un’immagine con testo residente sul computer e vuoi trascriverla? Invece di trasferirlo sul tuo iPhone ed utilizzare la stessa lingua come traduzione e poi trascrivere il testo, sarebbe molto più comodo svolgere questa operazione direttamente sul desktop. Allo scopo, abbiamo avviato una ricerca per scovare degli strumenti che possono essere utilizzati direttamente online ed offline.

Nell’articolo che troverai al link seguente, ti mostrerò alcune soluzioni su come estrarre testo da immagini dal computer, consigliandoti 4 strumenti per OCR da utilizzare sia direttamente dal web che scaricandoli sul computer. Alcuni di questi sono strumenti che utilizziamo quotidianamente come Microsoft OneNote oppure Google Drive, ma non sapevamo che avessero anche questa funzione.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

2
Lascia un commento

avatar
1 Commento alla discussione
1 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
2 Commenti autori
Simone MontaltoStefano Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Stefano
Ospite
Stefano

Articolo semplice e intuitivo
Molto utile
Complimenti