Come trasferire file di grandi dimensioni da iPhone a PC (Mac)

Hai registrato un video molto lungo con il tuo iPhone ed hai scoperto alla fine che è di grandi dimensioni ed ora non sai come trasferirlo sul computer. In questa guida ti spiegherò uno dei metodi da me preferiti per trasferire in modalità wireless un grande video, audio o qualsiasi altro file da un iPhone a PC Windows 10 o Mac senza compressione e perdita di qualità. Non preferisco l’invio di video o foto tramite i social come Telegram, WhatsApp o Viber perché questi servizi comprimono eccessivamente i file, riducendo la risoluzione e il bitrate. L’opzione dei social può andare bene per inviare un video di piccole dimensioni, divertenti, solo per riderci sopra, ma ridurranno la qualità dei video delle vacanza girati in 4k 60 fps. E allora, come trasferire file di grandi dimensioni da iPhone a PC Windows 10 o Mac? In alternativa puoi decidere di condividere questi video utilizzando l’app Google Foto. Ma la maggior parte degli utenti utilizza il piano gratuito su Google Foto in cui vengono compressi anche i video.
Come trasferire file di grandi dimensioni da iPhone a PC Windows 10
Quindi, cosa fare se desideri trasferire in modalità wireless un file video dal tuo iPhone al tuo PC Windows 10 o Mac senza perdere la qualità originale? Supponiamo che sei desideroso di modificare il file video sul tuo computer, ma non hai l’opportunità di connettere i tuoi dispositivi tramite USB, oppure devi liberare spazio urgentemente su iPhone. L’aspetto più rilassante di questa procedura, è che non devi avere a portata di mano il computer o cavi di connessione, puoi trasferirlo anche a distanza. Ecco il mio metodo preferito.
Come configurare il wireless per trasferire file di grandi dimensioni
Per raggiungere tale scopo utilizzo Google Drive (ma puoi utilizzare qualsiasi altro servizio cloud, ad esempio OneDrive). Per raggiungere lo scopo, la prima cosa da fare è installare l’app Google Drive sul tuo iPhone e il corrispondente programma di backup e sincronizzazione di Google sul tuo computer.
Certo, è necessario preparare i dispositivi per utilizzare questo metodo. Ma grazie a questo metodo, sarai in grado di trasferire rapidamente video di grandi dimensioni e altri file di dimensioni enormi tra computer e dispositivi mobili in qualsiasi momento con pochi clic.
Passo 1. Installa l’app Google Drive
Installa l’app denominata “Google Drive” sul tuo iPhone / iPad dall’App Store o sul tuo dispositivo Android dal Google Play Store. Vale la pena ricordare che l’app Google Drive viene preinstallata sulla maggior parte dei moderni telefoni e tablet Android, quindi è probabile che tu l’abbia già installata.
Passo 2. Installa Backup e sincronizzazione sul tuo computer
Segui questo link per installare il programma sul tuo PC Windows 10. Se possiedi un Mac, utilizza invece questo link. Installalo seguendo le istruzioni sullo schermo.
Passo 3. Accedi al tuo account
Ti consiglio di accedere allo stesso account Google sul tuo computer e dispositivo mobile. Ad ogni modo, puoi condividere tra diversi account Google, ma il trasferimento sarebbe molto più rapido se configuri lo stesso account su entrambi i lati, così non dovrai configurare la condivisione dei file.
Come trasferire video di grandi dimensioni da iPhone a PC Windows 10
Ora puoi condividere qualsiasi file dal tuo iPhone / iPad al tuo PC Windows 10 o Mac, non importa quanto sia grande. Tutto quello che devi fare sono i seguenti passaggi. Nella seguente procedura ho utilizzato la Galleria di Foto nella quale era stato memorizzato il video da trasferire sul Pc. L’app che ho utilizzato per il trasferimento è Google Drive, ma si potrebbero utilizzate anche altre app cloud. Ora vediamo la procedura per trasferire file di grandi dimensioni da iPhone a PC.
Trova il file che desideri trasferire.
Se si tratta di un file video, puoi aprirlo utilizzando Apple Foto, o qualsiasi tipo di app. Se devi inviare un file di altro tipo, è meglio trovarlo utilizzando un file manager.
Tocca l’icona “Condividi”.
Come abbiamo detto, il file video è posizionato all’interno della Galleria Foto su iPhone. Quindi, apri Foto e clicca sul video da trasferire per mostrare il pulsante Condividi. Ora si apre il video e vedrai l’icona Condividi.

Clicca sull’icona Condividi per avviare il trasferimento del video.

Nella parte bassa dello schermo compaiono le app con le quali potrai condividere il video. Scegli Drive per inviare il file e poi seleziona l’email collegato al tuo account Google.

Nella parte alta dello schermo, clicca su Carica. Il video inizierà a caricarsi su Drive. Spero che hai già Google Drive sul Pc, altrimenti devi scaricarlo da questo link e installarlo. Ora attendi il caricamento e la sincronizzazione del file ed in pochi minuti (o secondi) in base alla dimensione del file, sarai in grado di trovarlo nella cartella Google Drive sul tuo PC.

A questo punto, consiglio spostare il file in un’altra cartella fuori da Google Drive. Se non hai la necessità di conservarlo sul cloud, questo passaggio ti farà risparmiare spazio di archiviazione su Drive. Se hai la versione Personale, lo spazio a disposizione è di soli 15 GB, quindi rischi di impegnare tutto lo spazio facilmente. Fai attenzione a che sia il tuo dispositivo mobile sia il tuo PC / Mac siano connessi a Internet e devi avere Backup e sincronizzazione attivi e funzionanti sul tuo computer.
Conclusione
Con questo metodo puoi sincronizzare qualsiasi tipo di file, senza che questo perda di qualità. E’ un metodo molto semplice che puoi adottarlo senza collegare alcun cavo tra iPhone e Pc e puoi attivare la sincronizzazione anche a distanza tra i due dispositivi. Inoltre, non dimenticare che Google Drive fornisce 15 GB di spazio di archiviazione gratuito per account su un piano gratuito.