Come trasferire foto da iPhone a Pc con Windows 10

Siamo diventati tutti fotografi. L’evoluzione dello smartphone ha consentito di ottenere ottime foto scattate con il dispositivo mobile che abbiamo sempre a portata di mano o di …. clic. Ma gestire una enorme quantità di foto sta diventando un problema, perchè non passa giorno che non ha il suo clic. Una soluzione efficace sta diventando il cloud, che consente di memorizzare tutte le foto scattate ed averle sempre a disposizione quando vogliamo guardarle. Anche perchè il prezzo dei servizi cloud è sempre più accessibile e la loro diffusione sempre più capillare. Sono molto comodi perché permettono di memorizzare i nostri documenti in uno spazio internet, sempre accessibile ovunque ci troviamo. Tra gli usi più comuni di questi servizi è sicuramente il salvataggio delle foto scattate con lo smartphone, anche perchè esistono servizi con grandi capacità di memorizzazione senza spendere un euro.

Ad esempio, io utilizzo Libreria Foto di iCloud per memorizzare tutte le mie foto scattate con iPhone e quelle dei miei familiari. Un grande contenitore utilizzato da tutta la famiglia con costi molto bassi. I possessori di smartphone Android, invece, possono affidarsi all’ottimo Google Foto (disponibile anche per iOS).

Ma chi si fida di conservare tutti i propri ricordi su un solo strumento di storage? La buona norma consiglia di avere almeno tre diverse copie dei propri file memorizzati su tre storage diversi. Se non tre, almeno due sono indispensabili nel caso uno dovesse andare in crash. Per questo motivo, oltre ai servizi cloud preferisco avere anche una copia locale di tutte le mie foto. Questo significa dover ogni volta trasferire foto da iPhone a Pc. Effettuare questa operazione con un Mac è abbastanza semplice. Se invece possiedi un PC con Windows 10, è richiesto qualche passaggio in più, ma vale la pena sapere come fare per mettere al sicuro le nostre foto.

Trasferire foto da iPhone a Pc con Windows 10

In questa guida vorrei mostrarti come trasferire foto da iPhone a Pc con Windows 10 senza installare software di terze parti come iTunes. Proporrò due diversi metodi: il primo prevede una procedura manuale, il secondo invece sfrutterà le applicazioni di sistema di Windows.

Come passare foto da iPhone a Pc manualmente

Quando colleghi un iPhone al PC, il telefono viene riconosciuto come una periferica esterna. Questa caratteristica permette di sfogliare il contenuto del dispositivo. Nello specifico, tutte le foto possono essere visualizzate come se si trovassero su un disco esterno e ciò rende il trasferimento delle foto molto semplice. Se non sai come visualizzare un iPhone nelle risorse del computer, ti consiglio di leggere questa guida.

Ritorniamo alla guida e vediamo come passare le foto da iPhone a Pc.

  • Collega il tuo iPhone al PC Windows 10 con il cavo Lightning. Sull’iPhone ti verrà chiesto di autorizzare il pc per importare foto e video. Autorizza l’operazione ed inserisci il codice di sblocco.
  • Sul Pc apri la finestra per navigare tra le cartelle del sistema. Accedi al percorso Questo PC. Tra le periferiche disponibili dovresti visualizzare anche l’iPhone. Fai doppio clic sul dispositivo per vederne il contenuto interno.

trasferire foto da iPhone a Pc - dispositivi

  • Apri la cartella DCIM -> 100Apple  per visualizzare tutte le foto, gli screenshot ed i video che sono memorizzati sul tuo iPhone.

A questo punto il gioco è fatto. Puoi selezionare le foto che desideri importare sul computer e trascinarle in una cartella di destinazione del computer, così come faresti con una pendrive o un hard disk esterno.

Come trasferire foto da iPhone a Pc automaticamente

Se non vuoi importare manualmente le tue foto da iPhone al Pc, poi utilizzare gli strumenti del sistema operativo per effettuare quest’operazione in automatico.

  • Collega l’iPhone al Pc. Se è la prima volta che effetti questa operazione, autorizza la connessione sul tuo smartphone.
  • Avvia l’applicazione Foto su Windows 10.
  • Nell’angolo in alto a destra, seleziona il tasto Importa.
  • Nella finestra che comparirà avrai la possibilità di selezionare una Cartella di foto o un dispositivo USB. Seleziona Da un dispositivo USB che contiene anche il tuo iPhone dal quale vuoi importare le foto. trasferire foto da iPhone a Pc - importa
  • L’applicazione Foto inizierà la ricerca di tutte le immagini ed i video che sono memorizzati sul dispositivo. Al termine della scansione, in una finestra ti verranno presentati tutti i file che è possibile importare.
  • Ora non ti resta che selezionare le immagini che desideri trasferire ed infine selezionare il tasto Importa selezionato.

trasferire foto da iPhone a Pc - seleziona

Conclusioni

Oltre ai due metodi elencati in precedenza, puoi sempre utilizzare iTunes sul PC Windows 10 per sincronizzare le foto memorizzate sul tuo iPhone. Questa procedura è comunque più complessa, in quanto prevede l’istallazione di un’altra applicazione sul Pc per gestire le foto. Inoltre devi tenere costantemente sincronizzato una cartella del computer nella quale iTunes andrà ad importare tutte le nuove foto.

Penso che la soluzione che utilizza Esplora Risorse di Windows per importare le foto sia la migliore, in quanto permette di eseguire la procedura anche sui PC di altre persone, senza il vincolo di un software installato sul tuo Pc. L’utilizzo dell’applicazione Foto è invece consigliata a quelli che utilizzano il proprio PC Windows 10 per gestire una copia locale delle foto scattate con iPhone.

Oltre a trasferire le tue foto sul Pc, utilizzi un servizio cloud per memorizzare le foto come Google Foto o Libreria Foto di iCloud ? Se leggi questa guida, troverai diverse soluzioni cloud gratuite per memorizzare tutte le tue foto.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami