Come trasformare iPhone in Hotspot WiFi e utilizzarlo come modem

Hai un iPhone e vuoi utilizzarlo come router per far collegare altri dispositivi a Internet? Ti trovi in un posto dove non hai una connessione WiFi per far connettere il tuo computer a Internet? Se devi lavorare con il computer, questo è un bel guaio. Ma se hai un iPhone, la soluzione esiste ed è anche facile condividere i dati 3G o 4G del tuo iPhone con un Mac, un iPad o Pc e navigare in internet ovunque ti trovi. Nella guida vogliamo parlare proprio di questo, di come trasformare iPhone in Hotspot WiFi e creare un collegamento a internet sul tuo computer o tablet attraverso la rete dati di un iPhone.
Hai mai desiderato poter condividere la connessione cellulare del tuo iPhone con un dispositivi solo WiFi, come un laptop o un iPad? Sei fortunato, perchè è facile trasformare iPhone in Hotspot WiFi portatile, aprendo la propria connessione internet ad altri dispositivi vicini, inserendo la tua password. Questo è il caso emblematico in cui hai un tablet solo WiFi ed ha necessità di connettersi a internet. Prosegui a leggere per scoprire come fare.
Indice
Perché trasformare iPhone in hotspot WiFi?
Supponiamo che tu stia viaggiando con il tuo iPhone e MacBook o con un iPad solo WiFi e vuoi lavorare sul MacBook utilizzando la rete. A questo punto hai due opzioni: fai il lavoro sui dispositivi con schermo più grande, ma senza utilizzare internet; oppure navigare online ma utilizzare uno schermo dell’iPhone più piccolo.
Trasformare il tuo iPhone in un hotspot WiFi ti offre una terza opzione, che consente al laptop ed al tablet di essere collegati alla connessione web del telefono. Gli hotspot WiFi sono ideali per lavorare in mobilità, è come se avessi un modem portatile.
È facile trasformare il tuo iPhone in un hotspot, ma informati prima con il tuo operatore telefonico o almeno controlla i termini e le condizioni del contratto; alcune reti preferiscono che tu non utilizzi questa opzione e potrebbero addebitarti un extra (o limitare il tuo volume dati) se individuano che stai creando un hotspot. Questo è il caso di Vodafone (leggi la seguente guida).
Come creare un Hotspot WiFi con il tuo iPhone
Trasformare iPhone in Hotspot WiFi è come avere un router WiFi portatile, molto simile a quello di casa tua. L’iPhone si connette a Internet tramite la connessione dati cellulare 3G / 4G, quindi trasforma la connessione in una connessione WiFi a cui è possibile connettersi con il Mac o con altro dispositivo, oppure puoi creare una connessione cablata alla porta USB del computer.
Ecco come configurare un hotspot WiFi per iPhone
Apri l’app Impostazioni, quindi seleziona Hotspot personale.
Entra in Hotspot personale e attiva Consenti agli altri di accedere. (Sposta il tasto in modo che diventi verde). Dovrebbe comparire anche la password se l’hai inserita precedentemente, altrimenti scegline una e la inserisci.

Se devi far collegare un altro dispositivo Apple che è registrato allo stesso account iCloud dell’iPhone, e tutti i dispositivi aggiunti “In Famiglia” puoi evitare di inserire la password, si connetterà in automatico. Sui dispositivi che fanno parte “In Famiglia” (iPhone, MacBook o iPad di tua moglie o dei tuoi figli) nell’elenco delle reti WiFi disponibili, comparirà anche l’Hotspot del tuo iPhone.
In questi casi, quando l’altro utente selezionerà il tuo iPhone dall’elenco WiFi in Impostazioni per connettersi a internet, comparirà sul tuo iPhone un banner che chiederà che un altro dispositivo vuole connettersi al tuo Hotspot personale. Clicca su Consenti per autorizzare la connessione di un altro dispositivo “In Famiglia”.

Quindi, dal tuo MacBook o iPad che fanno parte di “In Famiglia”, controlla il nome dell’hotspot del tuo iPhone elencato sotto la voce Wi-Fi per connetterti.
Questo è tutto. Ora dovresti essere in grado di navigare in Internet sul tuo MacBook o iPad senza scheda, utilizzando la connessione fornita dal tuo iPhone.
Se non hai l’icona WiFi nella barra dei menu del tuo Mac, apri Preferenze di Sistema e fai clic su Rete. Seleziona Wi-Fi nell’elenco sulla sinistra. Scegli l’hotspot iPhone dal menu a discesa Nome rete.

Mentre ti trovi qui, devi inserire un segno di spunta accanto a “Mostra stato Wi-Fi nella barra dei menu“.
Come connettere il Pc a Hotspot personale di iPhone
Se possiedi anche un notebook che non sia della famiglia Apple, come un computer Windows 10, e vuoi connetterlo all’Hotspot del tuo iPhone, anche in questo caso, la connessione è abbastanza semplice.
Innanzitutto devi attivare Hotspot personale sul tuo iPhone. Vai sul computer e apri la scheda delle reti WiFi che trovi nel Pannello di controllo. L’icona per aprire il Pannello di controllo la trovi sulla barra delle applicazioni, come ultima icona a destra. Dopo averla aperta, clicca sulla scheda WiFi. Vedrai comparire l’Hotspot Personale del tuo iPhone, basta cliccarci sopra e se questa è la prima volta, ti chiederà di inserire la password, che è la stessa che hai inserito su iPhone.

Ora puoi navigare in Internet sul tuo Mac, iPad o Pc usando la connessione dati del tuo iPhone. Il risultato può variare in base alla qualità della connessione di rete dell’iPhone. Potresti scoprire che Internet funzioni più lentamente di quanto sei abituato nel caso l’iPhone si trovi in una posizione infelice. Trova una posizione dove il segnale è più forte ed avrai una connessione più veloce.
Quando hai terminato, vai in Impostazioni> Mobile> Hotspot personale sul tuo iPhone e impostalo su Off.
Avvertenze
Come hai visto, trasformare iPhone in Hotspot WiFi è abbastanza semplice, ma cosa succede se qualcuno tenta di entrare nella tua connessione dati, utilizzandola per accedere a siti e contenuti osceni?
Dovresti essere tranquillo, perché l’hotspot dell’iPhone è protetto da password (un motivo in più per non scegliere una “password” semplice da individuare. Comunque, nel caso dovesse succedere te ne accorgerai, perchè, quando un dispositivo accede al suo hotspot, potrai vedere una piccola notifica nella parte superiore dello schermo del tuo iPhone. Quindi riceverai un avvertimento se qualcuno nel tuo scompartimento del treno riesce a indovinare la tua password.
Un avvertimento più importante riguarda i limiti di dati sulla tua navigazione. È facile dimenticarsi che si sta accedendo al web da un dispositivo che può avere un limite dati 3G o 4G. Ricorda di evitare di scaricare app o video di grandi dimensioni per evitare di consumare il tuo credito velocemente.
Se vuoi connetterti alla rete internet su un Pc utilizzando la rete dati del tuo iPhone, allora ti consiglio di leggere questa guida ed avrai un modem portatile.
Se invece hai uno smartphone Android, in questa guida potrai vedere come impostare un hotspot WiFi su un telefono Android.