Come trovare indirizzo IP su Android

Se sei un utente Android e vuoi conoscere per un motivo qualsiasi l’indirizzo IP del telefono, ci sono diversi modi in cui puoi farlo. Questa guida descriverà alcuni metodi che ti consentiranno di trovare indirizzo IP (indirizzo IP pubblico o indirizzo IP privato) del tuo dispositivo Android.
IP (internet protocol), è numero che identifica un dispositivo in modo univoco collegato a una rete internet. La versione attualmente in uso è la IPv4 ed è composta da 4 gruppi di numeri separati da un punto. Inoltre, si dividono in “statici” e “dinamici” per identificare dispositivi permanenti e temporanei. Un’altra differenziazione è tra “IP pubblico“, un indirizzo univoco al mondo potenzialmente raggiungibile da qualunque posto e/o altro indirizzo e “IP privato“. L’indirizzo IP privato invece, è destinato a reti locali.
Trovare indirizzo IP pubblico e indirizzo IP privato
Ogni dispositivo connesso ad una rete, infatti, ha due indirizzi IP. Un indirizzo IP globale (o indirizzo IP pubblico) è l’indirizzo assegnato a ciascun dispositivo connesso alla stessa rete. Questo indirizzo IP è il modo in cui Internet ti vede, sia che tu usi il computer, il tablet o il telefono. Un indirizzo IP globale rimane esattamente lo stesso su tutti i tuoi dispositivi sulla stessa rete.
L’altro indirizzo IP assegnato ai tuoi dispositivi è l’indirizzo IP privato (o indirizzo IP locale). Questo indirizzo IP viene utilizzato per identificare i dispositivi sulla propria rete. L’indirizzo IP privato è univoco per ogni dispositivo sulla rete e non è possibile che due dispositivi sulla stessa rete abbiano lo stesso indirizzo IP privato. Due dispositivi su due reti diverse possono avere lo stesso indirizzo IP privato, tuttavia i loro indirizzi IP globali saranno diversi. I due indirizzi IP insieme forniscono un’identità unica per ogni dispositivo.
IPv4 e IPv6
C’è un’altra classificazione degli indirizzi IP che potresti aver sentito nominare e sono IPv4 e IPv6. Queste sono semplicemente versioni diverse del Protocollo Internet in cui IPv4 è la quarta versione e IPv6 è, ovviamente, la sesta versione. Gli indirizzi IPv4 sono numeri più piccoli e sono scritti in decimali nella forma di quattro numeri separati da punti. Ogni numero può essere compreso tra zero e 255. Ad esempio, 1.160.10.240 potrebbe essere un indirizzo IPv4 e utilizza uno schema di indirizzi a 32 bit che consente un totale di 2 ^ 32 indirizzi (poco più di 4 miliardi di indirizzi).
Puoi immaginare quanto sia piccolo questo numero considerando che ci sono oltre 2 miliardi di dispositivi nel mondo solo di Android. Con l’avvento di Internet, gli indirizzi IPv4 da assegnare ai dispositivi si esauriranno velocemente. Ecco il motivo per cui esistono anche gli IPv6. Gli indirizzi IPv6 sono indirizzi IP a 128 bit scritti in esadecimale e separati da due punti. Un esempio di indirizzo IPv6 potrebbe essere scritto in questo modo: 3ffe: 1900: 4545: 3: 200: f8ff: fe21: 67cf. Ciò da’ la possibilità di avere più indirizzi unici.
Gli indirizzi IPv4 non sono ancora esuriti, quindi nella maggior parte dei casi questi sono ancora gli indirizzi principali utilizzati oggi.
Come trovare l’indirizzo IP globale su Android
Dopo questa premessa, scopriamo come trovare il tuo IP globale o pubblico e diciamo subito che è abbastanza facile dato che è pubblico. Qualsiasi dispositivo su Internet può vedere il tuo IP pubblico. Allo stesso modo, qualsiasi sito web che visiti può vedere il tuo indirizzo IP pubblico. Ma come puoi conoscere il tuo indirizzo IP? Esistono alcuni servizi web che possono rilevare il tuo Indirizzo IP e attraverso di loro potrai visualizzarlo insieme ad altri dati utili. Alcuni di questi siti Web li trovi ai seguenti link.

Per conoscere il tuo IP pubblico, avvia semplicemente il tuo browser Web preferito sul dispositivo Android e visita uno dei siti Web sopra citati. Alcuni di questi servizi ti diranno anche l’indirizzo IP locale del tuo dispositivo, il nome del tuo fornitore di servizi e la tua posizione. Non preoccuparti, non sei stato hackerato. Il tuo indirizzo IP pubblico contiene tutte queste informazioni, ma nessuno potrà conoscere il nome corrispondente al tuo indirizzo IP. Rende visibile solo informazioni sulla tua posizione generale (chiamata GeoIP) limitata solo al nome della città in cui vivi.
Un modo più rapido per conoscere il tuo indirizzo IP globale è l’utilizzo del servizio di ricerca di Google digitando “qual è il mio IP“. Questo fornisce solo il tuo indirizzo IP globale e nessuna informazione aggiuntiva sulla posizione, ISP, ecc.
Come trovare l’indirizzo IP privato su Android
Oltre ai siti web indicati prima, c’è anche un altro modo per scoprire l’indirizzo IP privato del tuo dispositivo Android. Per fare questo, vai su Impostazioni> Rete e internet> Wi-Fi. Tocca la rete Wi-Fi a cui è connesso il tuo dispositivo. Nella pagina successiva che si apre, puoi vedere il tuo indirizzo MAC, l’indirizzo IP e un sacco di altre informazioni. Potrebbe essere necessario toccare la sezione Avanzate ed espanderla per vedere il tuo indirizzo IP.
Altro metodo per scoprire IP Privato e pubblico è quello di scaricare l’app IP Tools: WiFi Scanner dal Play Store di Google. E’ un’app completa che non si limita a rilevare l’Indirizzo IP, ma consente anche di rilevare eventuali problemi di rete del computer, aumentando le prestazioni della rete.

Trovi molte informazioni utili sull’indirizzo IP interno o esterno, SSID, BSSID, l’indirizzo broadcast, gateway, la maschera di rete, paese, regione, città, le coordinate geografiche del provider (latitudine e longitudine) e altre informazioni di base.
Se sei preoccupato di esporre pubblicamente il tuo indirizzo IP, puoi sempre utilizzare una VPN.