Come unire ed eliminare i contatti duplicati su iPhone

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ sempre più difficile tenere in ordine tutti i contatti di amici e familiari presenti nella rubrica del nostro iPhone. Si può avere un amico con cui si comunica anche attraverso Facebook e nella rubrica del telefono viene memorizzato anche il suo numero di telefono. Forse la mamma recentemente ha aggiunto un nuovo numero di telefono e memorizzandolo sulla nostra rubrica le è stato assegnato una nuova scheda. In questi casi il rischio di avere molti contatti duplicati. Questo creerà confusione nella rubrica quando andrai a cercare un contatto e ne compariranno due o forse più. E allora, come mettere ordine nella nostra rubrica? Solo eliminando i contatti duplicati su iPhone.

Se ti trovi ad avere troppi contatti duplicati nella rubrica dello smartphone, in questo post mostrerò come trovare i contatti duplicati e come unirli o eliminarli direttamente dall’iPhone.

contatti duplicatiSe vuoi evitarti di fare il lavoro manualmente, il modo migliore e più efficace per riorganizzare i contatti è quello di utilizzare un’app di terze parti che fa tutto il lavoro per te. Cleaner è un’ottima applicazione che consente di unire tutte le cartelle duplicate. Cleaner non è la sola app che svolge questa funzione, ce ne sono molte altre che cercano e uniscono i contatti su iPhone, ma questa, secondo me è quella che funziona meglio.

Come trovare i contatti duplicati

contatti duplicati Cleaner

La prima cosa che devi fare è capire quali nomi, numeri di telefono e indirizzi sono duplicati. Con Cleaner, bastano pochi semplici passi. Questa applicazione saprà trovare i contatti duplicati, i numeri senza nomi, e-mail senza nomi e nomi con nessun numero telefonico o indirizzo email. Può anche rintracciare i contatti con nomi simili, quindi se hai aggiunto Mario Rossi in un posto e M Rossi in un altro, l’applicazione li contrassegnerà come duplicati in modo da poterli unire.

Tutto quello che devi fare per trovare i dati duplicati è quello di lanciare l’applicazione ed autorizzarla ad accedere ai tuoi contatti. Tutti i dati duplicati saranno ordinati per categoria (cioè per telefoni, email, ecc). Cleaner è disponibile gratis su App Store per iPhone e iPad con acquisti in-app.

Come unire i contatti duplicati su iPhone

contatti duplicati iphone Cleaner

Passo 1: Eseguire il backup dei contatti. Prima di iniziare, cliccare sul pulsante “Backup” per salvare il file dei contatti. Se succede qualcosa, avrete una copia che è possibile importare nuovamente nel vostro dispositivo. L’applicazione salverà tre file, uno per iCloud, uno per il vostro dispositivo e una per i contatti di Facebook. È possibile inviare i file a voi stessi o salvarli in un’applicazione compatibile, come Evernote o Dropbox.

Passo 2: Toccare l’icona “Contatti” nella parte inferiore dello schermo. Questo vi porterà alla sezione che riassume l’elenco degli account che si stanno unendo, i duplicati che si hanno all’interno di questi contatti, i filtri da utilizzare per trovare contatti simili (come la stessa data di nascita o lo stesso giorno aggiunto), ed i contatti a cui manca un campo (come nessun nome o nessun numero di telefono).

Passo 3: Controllare i contatti in questione per vedere se in realtà siano dei duplicati prima di fonderli.

Passo 4: Cliccare su “Contatti duplicati” per vedere la lista dei contatti che sono presumibilmente duplicati.

Passo 5: Cliccare sul nome per vedere quali altri contatti l’applicazione considera un duplicato.

Passo 6: Cliccare su “Nuovo contatto” per garantire che tutte le informazioni siano corrette.

Passo 7: Unisci contatti. È possibile unire manualmente i contatti duplicati sotto il loro nome cliccando su “Unisci manuale“, oppure toccare il pulsante “Unisci” nella parte superiore dello schermo per farlo automaticamente. Inoltre, è possibile anche riordinare la priorità dei contatti.

Come eliminare i contatti duplicati

contatti duplicati Cleaner 1

Passo 1: In “Contatti“, selezionare i numeri di telefono duplicati, email duplicati, o nomi simili per trovare ulteriori contatti che potrebbero essere duplicati. Potresti avere aggiunto l’indirizzo e-mail del tuo amico in posti separati.

Passo 2: Al fine di eliminare i contatti duplicati, selezionare un contatto che si desidera eliminare, quindi toccare sull’icona del cestino nella parte inferiore destra dello schermo.

Non solo eliminare i contatti duplicati, ma è anche possibile combinare più contatti sotto un unico nome di gruppo. Ad esempio, tutti i miei contatti di famiglia, possono essere combinati in un unico gruppo sotto “Famiglia”. Selezionare i contatti che si desidera unire in un gruppo e selezionare l’icona triangolo in basso a sinistra dello schermo.

Potrebbe interessarti anche questa guida per importare Contatti GMail in Outlook.

In quest’altra guida spiegheremo come esportare contatti Gmail, in modo da poterli trasferire su qualsiasi altro account anche di client diverso da Google.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami