Se hai un film diviso su due DVD (parte 1 e parte 2) e ti piacerebbe guardarlo per intero su Apple TV come unico video, come si può fare? Non è un procedimento semplice, ma se segui questa guida scoprirai come fare per unire due DVD. Per prima cosa dovrai “rippare” i due dischi (un termine che significa copiarli sul computer), un processo che potrai fare utilizzando alcuni software che puoi trovare anche gratis.

Per esempio, per la procedura di “rippare” un DVD puoi utilizzare l’applicazione gratuita HandBrake. Questo software puoi utilizzarlo sia su Mac che Pc aggiornati alle ultime versioni del sistema operativo. Ti suggerisco di rippare il video utilizzando fa funzione preimpostata Apple TV di HandBrake.

unire due DVD - handbrake

Una volta che hai ottenuto le versioni rippate dei due filmati, bisogna trovare un modo per unirli. Anche se è possibile farlo in iMovie e QuickTime Pro, in questi casi l’operazione potrebbe richiedere alcune ore. Per accelerare il processo di unione, ti consiglio di utilizzare il software MKVToolnix, una utility open-source che converte i file video in formato MKV. Tra le sue funzioni c’è MKVMerge, che unisce i file video multipli e li converte come unico file MKV.

MKVToolNix è una piccola raccolta di strumenti che consentono di manipolare i file Matroska (MKV) in vari modi. Puoi usare MKVToolNix per creare, dividere, modificare, mux, demux, unire, estrarre o ispezionare i file Matroska. Il programma funziona anche con altri formati video.

Come unire due DVD in un unico filmato

  • Avviare MKVToolnix e nella finestra che viene visualizzata, trascinare il primo filmato nella sezione Input file (o fare clic sul pulsante Aggiungi, individuare il file e quindi aggiungerlo).
  • Quindi fare clic sul pulsante Aggiungi e passare al secondo film.
  • Fare clic sul pulsante Start Muxing nella parte inferiore della finestra e l’applicazione unirà il video in un unico file MKV.

Questo dovrebbe accadere in meno di due minuti su un Mac ragionevolmente veloce.

mkvmergeOra che hai ottenuto un unico file MKV, avrai bisogno di convertirlo in un video MPEG-4 che è compatibile con Apple TV. Fortunatamente, hai già utilizzato lo strumento necessario per fare questo lavoro, ed è HandBrake. Con questo software gratuito potrai unire due file video.

  • Selezionare il file MKV come origine e poi selezionare la funzione di destinazione più appropriata (utilizza Apple TV).
  • Avviare il procedimento e HandBrake ti fornirà il film convertito in meno di 90 minuti.

handbrakeCome hai visto, il procedimento non è immediato, ma con un po di pazienza riesci ad unire due video in un unico file.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento