Come utilizzare account multipli di Facebook su iPhone

Gestire account multipli di Facebook sul computer è molto semplice – basta aprire un nuovo browser o una nuova finestra per accedere ad un altro account Facebook simultaneamente. Quando invece si tratta di dispositivi mobili come iPhone, la storia cambia. Chi possiede un doppio account Facebook, il desiderio degli utenti è quello di potere aprire sul dispositivo due account contemporaneamente. Questa possibilità non è implementata nell’attuale app Facebook, anche se ormai sono in tanti a possedere un account multiplo, quello legato all’attività lavorativa e quello personale. Quindi, chi si trova in tali condizioni, si mette alla ricerca di una soluzione che in modo semplice gli consente di accedere ad entrambi gli account, senza richiedere la digitazione dei dati di login, ogni volta che si vuole passare da un account di Facebook all’altro.

Sembra una questione irrisolvibile, considerato che Facebook non ne vuole proprio sapere di andare incontro a questa esigenza. Ma in questo articolo vediamo come è possibile risolvere il problema in modo semplice. Non c’è nessun trucco di configurazione dell’applicazione ufficiale di Facebook, ma ci sono delle applicazioni di terze parti per iPhone che consentono di configurare più account di Facebook e passare facilmente da uno all’altro.

Come ottenere account multipli di Facebook su iPhone

La soluzione per utilizzare account multipli di alcuni social su iPhone è un’app di terze parti che si chiama Friendly, che consente con una sola app di avere due o più account di Facebook, Messenger, Instagram e Twitter. In questa guida approfondiremo l’app Friendly per quanto riguarda la gestione di un doppio account Facebook su iPhone.

Ho scoperto per caso questa applicazione e una volta che ho iniziato ad usarla, non sono riuscito a tornare all’app ufficiale. Friendly è stata lanciata inizialmente per iPad nel 2010, quando l’applicazione ufficiale di Facebook è stata limitata al solo iPhone. Tuttavia, in questi anni è cresciuta e il design è molto simile all’applicazione ufficiale di Facebook.

Come configurare l’app Friendly su iPhone

Gli utenti iOS che desiderano configurare più di un account Facebook per un uso simultaneo, troveranno in Friendly for Facebook un’applicazione molto utile. L’applicazione è facile da usare e fornisce un accesso senza soluzione di continuità da tutti gli account configurati in Friendly, che viene proposta nella versione gratuita e quella Pro a pagamento. Interessante anche la possibilità di impostare attraverso questa app più di un account anche di Twitter o Instagram. Procediamo ora con la guida e vediamo subito come configurare due account Facebook su iPhone.

Dopo aver scaricato da App Store l’app gratuita Friendly for Facebook, per attivare account multipli devi prima installarla e poi quando la apri, ti chiederà Aggiungi Account. Clicca per aggiungere il primo account, scegli l’account da connettere. Nel nostro caso scegli Facebook. Inserisci i dati di accesso del tuo account di Facebook (email e password). Segui gli screenshot che proponiamo di seguito.

account multipli di Facebook - account

Ora ti verrà chiesto di effettuare alcune impostazioni grafiche e di sicurezza dell’app. Uno delle migliori funzioni di Friendly è che si può cambiare il colore blu monotono di Facebook, scegliendo il tuo colore preferito tra quelli disponibili e personalizzare la tua esperienza.

account multipli di Facebook - colore

Ora l’app ti chiederà di effettuare alcune impostazioni, basta selezionare quelle che vuoi attivare. Puoi inserire un codice di sicurezza per aprire l’app, mentre il Touch ID è solo nella versione Pro. Puoi scegliere come ordinare le news e se vuoi nascondere delle persone. Infine potrai scegliere quali notifiche ricevere.

account multipli di Facebook - sicurezza

Un altro aspetto positivo di Friendly è che supporta la gesture che consente attraverso una freccia che compare a video, di scorrere in app per tornare indietro. In alto compare una piccola barra di stato simile a quella dell’app ufficiale che vi racconta lo stato della comunicazione in rete.

Come impostare secondo account Facebook su iPhone

Dopo aver configurato l’app, vediamo come inserire un secondo account di Facebook nell’app Friendly. Clicca sull’icona in alto a sinistra.

account multipli di Facebook - account multipli

Si aprirà la pagina di impostazione per aggiungere un account, simile alla creazione del primo account. Clicca su Aggiungi Account e segui la procedura identica a quella già vista precedentemente per la creazione del primo account.

account multipli di Facebook - creare account

Ti ritroverai con due account in un’unica app. Potrai facilmente, con un semplice clic, passare da un account ad un altro senza inserire ogni volta i dati di accesso. Prova e vedrai che è’ una grande comodità, anche perchè potrai inserire anche altri account. Per passare da un account all’altro, basta cliccare sempre sull’icona in alto a sinistra e compariranno tutti gli account Facebook impostati.

account multipli di Facebook - gestire account

Nella barra inferiore potrai attivare tutte le funzioni che hai sull’app ufficiale di Facebook. Potrai entrare in Messenger e chattare con i tuoi amici, controllare chi ti ha chiesto l’amicizia, leggere le notifiche e cercare persone su Facebook.

Ho trovato più amichevole l’interfaccia di Friendly rispetto l’app ufficiale, al punto che questa app può anche essere utilizzata come alternativa all’app ufficiale di Facebook. Se invece fai clic sulla rotellina delle Impostazioni che trovi in alto a destra, avrai a disposizione tutte le modifiche e configurazioni che potrai fare sul tuo account Facebook.

account multipli di Facebook - impostazioni

Troverai molte funzioni non presenti sull’app ufficiale e questo ti consentirà di migliorare la tua esperienza d’uso di Facebook. Probabilmente riscontrerai dei bag (evidenziati nei commenti dell’app), ma io ultimamente non ne ho incontrati, forse perchè con gli ultimi aggiornamenti sono stati risolti. Anche se ci fossero, ritengo che comunque vale la pena installare questa app, per le funzioni uniche e utili che contiene.

Sei un fan di Facebook e non riesci a staccarti neanche un momento dal social più amato? Personalmente ho delle perplessità, per questo ho scritto un mio giudizio su Facebook e su quello che sta dietro, che ti invito a leggere.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami