Come utilizzare la VPN di Orbot

Prima degli smartphone, ogni volta che gli utenti desideravano navigare in Internet in modo sicuro, si affidavano al Browser Tor sul proprio PC. Il Browser Tor sviluppato da The Tor Project, era l’unico modo per navigare in Internet in modo anonimo e difendersi dalla sorveglianza di soggetti terzi. Con la stessa enfasi, dopo il divulgarsi degli smartphone, si è passati ai servizi VPN per soddisfare le stesse esigenze di navigazione sicura. Ed ecco che entra in gioco Orbot, l’app realizzata dagli stessi sviluppatori che stanno dietro al Browser Tor, che forniscono anche questa app per Android che consente agli utenti di navigare online in forma anonima. Se ne hai sentito parlare ma non sai come funziona, ecco una guida su come utilizzare la VPN di Orbot per navigare in incognito nella massima sicurezza.
Indice
Che cos’è Orbot e come utilizzare la VPN di Orbot
Orbot è uno strumento molto utile, destinato a fornire una connessione Internet privata. In realtà, Orbot è un’app proxy che comanda alle app su Android di connettersi a Internet in modo più sicuro ed in forma anonima, avendo anche la possibilità di cambiare paese.
L’app è integrata con il Browser TOR e quindi aiuta il traffico a rimbalzare attraverso diversi server in tutto il mondo, per garantire una maggiore sicurezza. Per capirlo meglio, devi conoscere la differenza che esiste tra una VPN e un servizio Proxy.

Cos’è una VPN
Il servizio VPN offre una connessione crittografata attraverso un tunnel tra il tuo dispositivo e i propri server in tutto il mondo. Le VPN possono essere utilizzate per nascondere il tuo indirizzo IP, impedendo così al tuo ISP e ad altri di conoscere la tua posizione fisica.
Questo aiuta anche gli utenti a bypassare siti Web e servizi specifici limitati ad alcuni paesi, poiché ora puoi modificare la posizione di visualizzazione in modo che puoi far sembrare di trovarti ovunque si trovino i server del provider VPN. Mentre ti consente di navigare in Internet in modo sicuro, uno dei principali svantaggi della VPN è che la prestazione della connessione Internet diminuirà in modo significativo e la velocità di Internet sarà più lenta del solito.
Cos’è un Proxy?
Il servizio VPN e un Proxy potrebbero apparire simili nelle funzioni, ma ci sono alcune differenze significative. Con un servizio proxy, quando richiedi un sito Web, le richieste vengono instradate attraverso un server proxy in modo tale da interagire solo con il server proxy durante tutto il tempo di navigazione.
Un proxy ti sembrerà di connetterti a un sito Web da una posizione diversa dal tuo indirizzo fisico, nascondendo così il tuo indirizzo IP pubblico. Quello che contraddistingue questo servizio è che, a differenza di un servizio VPN, un’app proxy può filtrare i contenuti che tu o altri collegati alla rete non volete visualizzare.
In che modo la funzionalità VPN di Orbot è diversa dalle altre app VPN?
Fino a poco tempo fa, ai servizi proxy mancava la crittografia poiché i pacchetti di dati tra l’utente e i server di destinazione non erano crittografati. Orbot, a differenza di altri proxy, utilizza il browser TOR per crittografare tutto il traffico dell’utente facendolo rimbalzare attraverso una serie di computer in tutto il mondo. Oltre a ciò, Orbot ha anche una funzione VPN integrata che ti aiuterà a bypassare i firewall.
Poiché è gestito da TOR, il servizio VPN di Orbot non può essere bloccato da siti Web e servizi come altre VPN. Questo perché continuerà a rimbalzare da un sistema all’altro fino a quando non viene stabilita una connessione. Inoltre, a differenza di altre app VPN, Orbot non visualizza annunci pubblicitari.
Mentre i servizi VPN standard sono noti per crittografare i dati e quindi collegarti al server di destinazione, la funzionalità VPN di Orbot crittografa prima i dati e poi li diffonde attraverso i diversi server in tutto il mondo.
Perché dovresti usare Orbot?
- Ti difendi dal controllo della rete: Orbot crittografa il tuo traffico Internet e questi dati vengono inviati attraverso diversi server prima di raggiungere quello finale. L’app assicura così che la tua privacy e i tuoi dati rimangano protetti da occhi indiscreti.
- Open-source e senza pubblicità: a differenza delle app VPN tradizionali che pubblicano annunci ogni volta che l’app viene aperta, Orbot è privo di pubblicità. Questo perché il servizio è open source e chiunque è libero di controllare i codici del software.
- L’accesso alla root consente di utilizzare il proxy su tutte le app e i servizi Android: gli utenti possono eseguire il proxy di tutto il traffico in uscita dal proprio dispositivo Android tramite Orbot se hanno accesso alla root. Puoi anche gestire quali app desideri utilizzare con Orbot.
Come usare Orbot su Android
L’uso di Orbot su Android è piuttosto semplice ma è necessario prima configurarlo. Sebbene sia possibile utilizzare l’app per modificare il server proxy, è anche possibile applicare il proxy tramite VPN per utilizzarlo su tutte le app. Abbiamo preparato questa guida per iniziare ad utilizzare Orbot.
Come configurare Orbot
- Scarica e installa Orbot da Google Play.

- Apri Orbot.
- Segui le istruzioni sullo schermo.
- Nella schermata di benvenuto, fai clic sulla freccia in basso a destra.

- Quando arrivi all’ultima pagina, premi Done.

- Ora verrai accolto dalla pagina principale dell’app.
- Tocca l’enorme icona di cipolla grigia al centro che indica Start.

- Ciò avvierà il processo proxy all’interno di Orbot con le impostazioni predefinite dell’app.
- Toccando l’icona la renderà gialla, il che indica che Orbot sta elaborando la tua connessione con un proxy.

- Questa icona diventa verde quando Orbot si è connesso correttamente a un server proxy.

Ora sei pronto per usare Orbot. Orbot sarà visibile come widget nel riquadro delle notifiche.
Come far funzionare Orbot sui dispositivi Samsung Galaxy
Sui dispositivi Samsung, è stato riscontrato che c’e un’app che utilizza la stessa porta di rete di cui Orbot ha bisogno. Per evitare che ciò accada, devi seguire la seguente guida:
- Scarica e installa Netstat Plus da Google Play.
- Apri Netstat Plus.
- Vai alla scheda Listen in alto.
- Cerca l’app che utilizza la porta di rete 9050.
- Ricorda il nome dell’app.
- Ora trova l’app sul tuo telefono Android e forza il blocco. Fai così:
- Apri Impostazioni.
- Scorri verso il basso per selezionare Applicazioni.
- Tocca l’app in funzione sulla porta di rete 9050.
- Clicca su Force Stop.
- Tocca Disable.
- Se ciò non risolve il problema, puoi cambiare la rete Tor SOCKS in 9051.
- Apri l’app Orbot.
- Fai clic sul menu con 3 puntini in alto a destra.
- Tocca Impostazioni.
- Nella sezione Debug, modifica Tor SOCKS su 9051 o AUTO.
Ecco fatto, Orbot dovrebbe funzionare sul tuo dispositivo Samsung Galaxy.
Come attivare la modalità VPN di Orbot
Mentre l’attivazione di Orbot nelle sue impostazioni predefinite ti consente di navigare sul Web in modo anonimo, la sua modalità VPN garantisce che il metodo proxy funzioni con tutte le app installate sul tuo dispositivo. La modalità VPN di Orbot utilizza lo strumento VPN integrato di Android, ma invece di utilizzare il servizio VPN di default, imposta TOR come VPN. Ciò consente a qualsiasi app sul telefono di utilizzare il servizio proxy di Orbot.
- Apri l’app Orbot.
- Tocca l’icona della cipolla al centro. Attendi fino a quando la connessione non viene stabilita e l’icona diventa verde.

- Tocca l’interruttore accanto alla sezione VPN Mode sotto l’icona a forma di cipolla.

- La modalità VPN di Orbot verrà ora attivata e puoi utilizzare il server proxy su tutte le app installate sul tuo dispositivo.

Come selezionare le singole app per utilizzare la modalità VPN di Orbot
Mentre l’attivazione della modalità VPN di Orbot attraverso la schermata principale abiliterà il server proxy per l’intero dispositivo, puoi anche selezionare manualmente quali app sul tuo dispositivo possono utilizzare la funzione. La selezione della modalità VPN per le singole app farà in modo che Orbot si connetta a un server proxy solo quando si utilizzano le app selezionate.
- Apri l’app Orbot.
- Tocca l’icona della cipolla al centro. Attendi fino a quando la connessione non viene stabilita e l’icona diventa verde.
- Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio in basso, nella sezione App abilita per Tor.

- Orbot ora mostrerà un elenco di app che richiedono la connessione a Internet.
- Seleziona le app di cui hai bisogno per lavorare con la modalità VPN Orbot.

- Torna alla schermata precedente.
- Tocca l’interruttore accanto alla sezione VPN Mode.

La funzionalità VPN di Orbot verrà ora applicata alle app selezionate sul tuo dispositivo Android. È importante notare che l’attivazione della modalità VPN abiliterà la VPN solo per queste app e non per tutte. Per disabilitarlo, dovrai deselezionare le app che hai selezionato con il metodo precedente.
Come cambiare la tua posizione su Orbot
Simile ad altre app VPN, Orbot offre un modo per modificare la tua posizione e accedere a contenuti geograficamente limitati su alcuni servizi. Informazioni dettagliate sull’intero processo sono mostrate di seguito.
- Apri l’app Orbot.
- Tocca il menu a discesa che per impostazione predefinita è Global (Auto).

- Seleziona la tua regione preferita dalle opzioni elencate nel menu a discesa.

- Tocca l’icona della cipolla al centro. Attendere fino a quando la connessione non viene stabilita e l’icona diventa verde.

- Puoi anche abilitare la regione preferita su tutte le app o le app selezionate toccando l’interruttore accanto alla sezione VPN Mode.
Orbot è l’unica app che crea una connessione Internet veramente privata. Quando arriva una comunicazione da Tor, non si riesce mai a sapere da dove provenga.