Come utilizzare solo connessioni LTE e 3G su Android
Il tuo smartphone si collega troppo spesso alle reti Edge o ancora peggio in GPRS compromettendo la tua navigazione su Internet? Anche se nella zona in cui ti trovi c’è copertura 3G o LTE, lo smartphone potrebbe comunque passare alla connettività 2G se il segnale di quest’ultimo è forte. Per tornare a navigare veloce puoi seguire questa guida pratica, dove ti mostrerò come utilizzare solo connessioni LTE e 3G su Android senza root.
Vedremo come procedere per connettersi solo alle reti LTE e 3G, evitando la connessione più lenta Edge e GPRS su diversi dispositivi Android, come gli smartphone Xiaomi, Samsung, LG, Motorola/Lenovo e Huawei. Se anche tu hai questo problema, continua a leggere per scoprire come fare.
Utilizzare solo connessioni LTE e 3G
Indice
Xiaomi
Per impostare uno smartphone Xiaomi ad utilizzare solo le connessioni LTE/3G ti basterà andare nel menu Impostazioni -> Info sul telefono e fare tap numerose volte su Memoria interna. Si aprirà un menu segreto con impostazioni normalmente riservate ai programmatori.
Per forzare il telefono ad utilizzare solo le connessioni LTE/3G dovrai fare tap su Informazioni telefono; se il tuo smartphone è Dual SIM vedrai due menu (Informazioni telefono 1 e 2), ognuno da configurare in maniera separata. Una volta fatto tap su Informazioni telefono scorri fino a trovare il menu a tendina Imposta tipo di rete preferito.
Da questo menu a tendina imposta la voce LTE/WCDMA, che identifica appunto le tecnologie che vuoi “forzare” sul tuo smartphone. Una volta selezionata la voce riavvia il telefono per rendere effettive le modifiche.
LG
Se hai uno smartphone LG la procedura per utilizzare solo le connessioni LTE/3G è la seguente:
- Apri il tastierino numerico e digita *#546368#*840#
- Nel menu nuovo seleziona FIELD TEST, poi MODEM SETTINGS
- Ora seleziona il menu RAT SELECTION
- Imposta la voce LTE / WCDMA
Un’immagine del menu di selezione delle reti è possibile trovarla qui in basso.
Apparirà una finestra di conferma con scritto SUCCESS. Ti consiglio di riavviare il telefono per rendere effettive le modifiche.
Samsung
Hai uno smartphone Samsung? In questo caso puoi utilizzare solo le connessioni LTE/3G seguendo la procedura descritta qui in basso:
- Apri il tastierino numerico e digita *#*#4636*#*#
- Nel menu nuovo seleziona Informazioni telefono
- Scorri fino a trovare il menu a tendina Imposta tipo di rete preferito
- Imposta la voce LTE / WCDMA
Un’immagine del menu che puoi trovare sui Samsung è disponibile qui di seguito.
A termine del cambio di impostazione riavvia il tuo device per rendere effettive le modifiche.
Motorola/Lenovo
Sei in possesso di uno smartphone Moto di nuova generazione? Per accedere al menu segreto e utilizzare solo le connessioni LTE/3G segui i passaggi descritti qui in basso:
- Apri il tastierino numerico e digita *#*#4636*#*#
- Nel menu nuovo seleziona Informazioni dispositivo
- Scorri fino a trovare il menu a tendina Imposta tipo di rete preferito
- Imposta la voce LTE / WCDMA
Un esempio del menu che si aprirà è possibile trovarlo nell’immagine qui in basso.
Al termine della modifica riavvia il telefono per rendere effettive le modifiche apportate.
Huawei
Se possiedi uno smartphone Huawei puoi utilizzare solo le connessioni LTE/3G seguendo la procedura descritta qui in basso:
- Apri il tastierino numerico e digita *#*# 2846579#*#*
- Nel menu nuovo seleziona Informazioni dispositivo
- Scorri fino a trovare il menu a tendina Imposta tipo di rete preferito
- Imposta la voce LTE / WCDMA
- Riavvia il telefono per confermare le modifiche
Utilizzare solo connessioni LTE e 3G via app
Se non hai nessun modello tra i produttori trattati e/o i metodi descritti non funzionano puoi provare a scaricare l’app gratuita 4G LTE Only Mode Switch, disponibile al seguente link.
DOWNLOAD | 4G LTE Only Mode Switch
Con quest’app verrai immediatamente reindirizzato al menu corretto dove modificare il tipo di rete preferita e utilizzare solo connessioni LTE e 3G. Non funziona su tutti i dispositivi, ma un tentativo puoi farlo senza problemi.
Altre guide
Vuoi scoprire come personalizzare Android senza Root? Leggi la seguente guida per scoprirlo.
Sei rimasto senza campo per effettuare le chiamate? Scopri come chiamare senza copertura rete su Android nella seguente guida.
Cerchi i migliori telefoni cinesi 4G compatibili in Italia? Scopri i modelli più acquistati nel link disponibile qui in basso.
Lg k10 dice codice errato non so se dipenda che il tel e brand tim!
Ciao, hai provato ad utilizzare l’app consigliata?