Come vedere le password WiFi salvate su Android

Sicuramente utilizzerai il dispositivo Android anche per navigare su internet e probabilmente ti sarai anche connesso a decine di reti WiFi di locali pubblici o abitazioni di amici, a scuola, al lavoro, in palestra. Queste password non verranno cancellate una volta che sarai sconnesso dalla rete wifi, ma saranno tutte salvate sul dispositivo Android. Quando ti connetterai in futuro alle stesse reti wifi, le password WiFi salvate faciliteranno il nuovo accesso a internet senza dover nuovamente digitare il codice.
Indice
Come vedere le password WiFi salvate su Android
L’unico problema è che non ti è consentito visualizzare le password WiFi salvate sul dispositivo. Immagina di avere la necessità di collegare un secondo dispositivo a una di queste reti, oppure sei con un amico che vuole accedere al medesimo hotspot e vuoi passargli la password, questo è impossibile. Questa è la risposta ufficiale, ma esistono dei metodi che consentono di visualizzare le password memorizzate sul dispositivo Android. Prosegui a leggere questa guida per scoprirli.
Per fortuna il rimedio a questo problema esiste, sia che il tuo dispositivo Android non abbia i permessi di root e sia che li abbia, utilizzando delle app di terze parti che permettono di visualizzare tutte le password WiFi salvate sul dispositivo Android per passarle ad un amico.
Vedere le password su Android senza Root
Il primo metodo che ti presentiamo prevede un procedimento che non richiede i permessi di root sul dispositivo Android. Se utilizzi Android 10 o versioni successive, puoi visualizzare le password Wi-Fi direttamente dalle impostazioni del tuo telefono. Mentre, se utilizzi Android 9.0 Pie o versioni precedenti, dovrai eseguire il root.
Questo primo metodo non richiede root o nemmeno un’app aggiuntiva. Ma richiede che sul tuo telefono sia installato Android 10 “Q” o superiore. Se il tuo telefono è stato aggiornato a questa versione, illustrerò un modo semplice e veloce per visualizzare le password Wi-Fi salvate. In caso contrario, puoi passare al metodo successivo.
Attualmente, esiste solo una versione di Android 10, ovvero quella “Stock Android” realizzata direttamente da Google. Tuttavia, nel prossimo futuro, produttori come Samsung emetteranno la loro versione Android 10 applicando una skin OEM come One UI, il che significa che i menu delle impostazioni potrebbero essere leggermente diversi sul tuo telefono.
Quindi, prima cerca nel menu Impostazioni del tuo telefono il sottomenu “Wi-Fi”. Sulla versione Stock Android si trova in Impostazioni -> Rete e Internet. Una volta trovato il menu delle impostazioni Wi-Fi, vai avanti e selezionalo.

Una volta all’interno della pagina delle impostazioni Wi-Fi, scorri l’elenco delle reti disponibili e seleziona l’opzione “Reti salvate”. Da lì, vedrai un elenco di tutte le reti Wi-Fi che il tuo telefono ha memorizzato. Selezionane una.

Ora, scegli l’opzione “Condividi” nella parte superiore dello schermo. Ti verrà chiesto di scansionare l’impronta digitale, il riconoscimento facciale o inserire il PIN o la password. In questo modo, vedrai un codice QR che rappresenta l’SSID e la password della rete. Se lo desideri, puoi scansionarlo con un altro dispositivo utilizzando uno scanner QR, ma la password è elencata in formato testo semplice sotto il codice QR, quindi puoi copiarla da lì.

Vedere le password su Android con i permessi di Root
Passo 1: Installare WiFi Recovery Key
L’App si chiama WiFi Key Recovery ed è disponibile sul Google Play Store gratuitamente. Scarica l’applicazione e falla installare sul dispositivo con i permessi di root.
Passo 2: Visualizzare le password WiFi salvate
Al primo avvio dell’app WiFi Recovery Key, questa richiederà l’accesso a Superuser. Clicca su “Grant” nel popup che appare a video e sarai portato ad un elenco contenente tutte le reti Wi-Fi a cui ti sei connesso, dove ogni voce mostra una password nel campo “PSK”.
Se ti sei collegato a diverse reti Wi-Fi durante il possesso del tuo dispositivo Android, l’elenco potrebbe essere piuttosto lungo. Se questo è il tuo caso, è possibile cercare una particolare rete Wi-Fi utilizzando il campo “SSID Ricerca veloce”.
Passo 3: Condividere le Password Wi-Fi
Se hai bisogno di condividere una di queste password con un altro dispositivo, l’app è fornita di alcune opzioni che consentono di condividere le password. Inizia toccando una voce qualsiasi dell’elenco, e compare un piccolo menu pop-up. Ciò consente di utilizzare un sistema di condivisione integrato di Android per inviare solo la password o l’intera voce. C’è anche un’opzione per la condivisione tramite codice QR, ma questa funzione richiede di installare un’applicazione aggiuntiva.
Se desideri memorizzare l’intero elenco per conservarlo, tocca sul dispositivo il pulsante del menu hardware (oppure il tasto menu a tre punti nella barra di navigazione del software). Da qui, scegli “Esporta” per generare un file di testo con tutte le informazioni delle password.
Da qui, è possibile utilizzare il menu di condivisione Android per inviare il file a un altro dispositivo, oppure toccando semplicemente “To SD” si può salvare una copia di questo file di testo in una partizione di memoria del dispositivo. E, naturalmente, se l’elenco non è troppo lungo, si può sempre prendere (e condividere) uno screenshot.
Come ti sei trovato con questa applicazione per vedere le password WiFi salvate sui dispositivi Android? Condividi con noi la tua esperienza utilizzando i commenti.
Sono criptate le passwd, ho android 7.0.1 galaxy j5(2016)
ciao simone..
sono giuseppe
vorrei puntualizzare 2 cose:
1 se le password (criptate o no) le vede il device ha i permessi di root.
2 io ho lo stesso problema su android 5.0.1 e non su android 4.4.2
smartphone rispettivamente samsung s4 e s3..
ma naturalmente la tua qualifica, come spesso accade ti porta aspiegare la cosa, ma non a indicare la soluzione….
cordiali saluti
Ciao Giuseppe, senza permessi di root non si è in grado di accedere alle password memorizzate. Non ho ben capito se disponi di tali permessi sui tuoi smartphone.
Sono criptate. Non le rende visibili.
Ciao, che versione di Android hai? Hai i permessi di root?