Come vedere le password WiFi salvate su Android

Sicuramente utilizzerai il dispositivo Android anche per navigare su internet e probabilmente ti sarai anche connesso a decine di reti WiFi di locali pubblici o abitazioni di amici, a scuola, al lavoro, in palestra. Queste password non verranno cancellate una volta che sarai sconnesso dalla rete wifi, ma saranno tutte salvate sul dispositivo Android. Quando ti connetterai in futuro alle stesse reti wifi, le password WiFi salvate faciliteranno il nuovo accesso a internet senza dover nuovamente digitare il codice.

L’unico problema è che non ti è consentito visualizzare le password WiFi salvate sul dispositivo. Immagina di avere la necessità di collegare un secondo dispositivo a una di queste reti, oppure sei con un amico che vuole accedere al medesimo hotspot e vuoi passargli la password, questo è impossibile. Questa è la risposta ufficiale, ma esistono dei metodi che consentono di visualizzare le password memorizzate sul dispositivo Android. Prosegui a leggere questa guida per scoprirli.

Come vedere le password WiFi salvate su Android

Per fortuna il rimedio a questo problema esiste, sia che il tuo dispositivo Android non abbia i permessi di root e sia che li abbia, utilizzando delle app di terze parti che permettono di visualizzare tutte le password WiFi salvate sul dispositivo Android per passarle ad un amico.

Vedere le password su Android senza Root

Il primo metodo che ti presentiamo prevede un procedimento che non richiede i permessi di root sul dispositivo Android. Questo è il procedimento giusto per chi non vuole sbloccare il telefono per un motivo qualsiasi ma vuole ugualmente avere la possibilità di vedere le password salvate sul telefono.

  • Prima di tutto devi scaricare l’app Es File Explorer sul tuo telefono.
  • Ora aprila e scorri verso sinistra per aprire la barra di navigazione.
  • Quindi fai clic su Local.

password WiFi salvate local

  • Successivamente, fai clic su Device.

password WiFi salvate device

  • Ora fai clic su System.

password WiFi salvate system

  • E poi apri la cartella etc.

password WiFi salvate etc

  • Quindi apri la cartella wifi.

password WiFi salvate wifi

  • Ora fai clic sul file wpa_supplicant.conf

password WiFi salvate 1

  • Aprilo in ES Note Editor

password WiFi salvate es note

Questo è tutto, ora puoi vedere tutte le password wifi salvate sul tuo dispositivo Android.

password WiFi salvate 2

Attenzione, perchè questo metodo potrebbe non funziona su tutti i dispositivi Android. Quindi, se non funziona neanche sul tuo, devi fare necessariamente il root sul tuo dispositivo e seguire la guida successiva.

Vedere le password su Android con i permessi di Root

Passo 1: Installare WiFi Recovery Key

L’App si chiama WiFi Key Recovery ed è disponibile sul Google Play Store gratuitamente. Scarica l’applicazione e falla installare sul dispositivo con i permessi di root.

Passo 2: Visualizzare le password WiFi salvate

Al primo avvio dell’app WiFi Recovery Key, questa richiederà l’accesso a Superuser. Clicca su “Grant” nel popup che appare a video e sarai portato ad un elenco contenente tutte le reti Wi-Fi a cui ti sei connesso, dove ogni voce mostra una password nel campo “PSK”.

password WiFi salvate 10

Se ti sei collegato a diverse reti Wi-Fi durante il possesso del tuo dispositivo Android, l’elenco potrebbe essere piuttosto lungo. Se questo è il tuo caso, è possibile cercare una particolare rete Wi-Fi utilizzando il campo “SSID Ricerca veloce”.

password WiFi salvate 13

Passo 3: Condividere le Password Wi-Fi

Se hai bisogno di condividere una di queste password con un altro dispositivo, l’app è fornita di alcune opzioni che consentono di condividere le password. Inizia toccando una voce qualsiasi dell’elenco, e compare un piccolo menu pop-up. Ciò consente di utilizzare un sistema di condivisione integrato di Android per inviare solo la password o l’intera voce. C’è anche un’opzione per la condivisione tramite codice QR, ma questa funzione richiede di installare un’applicazione aggiuntiva.

password WiFi salvate 22

Se desideri memorizzare l’intero elenco per conservarlo, tocca sul dispositivo il pulsante del menu hardware (oppure il tasto menu a tre punti nella barra di navigazione del software). Da qui, scegli “Esporta” per generare un file di testo con tutte le informazioni delle password.

password WiFi salvate 32

Da qui, è possibile utilizzare il menu di condivisione Android per inviare il file a un altro dispositivo, oppure toccando semplicemente “To SD” si può salvare una copia di questo file di testo in una partizione di memoria del dispositivo. E, naturalmente, se l’elenco non è troppo lungo, si può sempre prendere (e condividere) uno screenshot.

password WiFi salvate 42

Come ti sei trovato con questa applicazione per vedere le password WiFi salvate sui dispositivi Android? Condividi con noi la tua esperienza utilizzando i commenti.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

4
Lascia un commento

avatar
2 Commento alla discussione
2 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
3 Commenti autori
giuseppeSimone MontaltoPaolo Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
giuseppe
Ospite
giuseppe

ciao simone..
sono giuseppe
vorrei puntualizzare 2 cose:
1 se le password (criptate o no) le vede il device ha i permessi di root.
2 io ho lo stesso problema su android 5.0.1 e non su android 4.4.2
smartphone rispettivamente samsung s4 e s3..
ma naturalmente la tua qualifica, come spesso accade ti porta aspiegare la cosa, ma non a indicare la soluzione….
cordiali saluti

Paolo
Ospite
Paolo

Sono criptate. Non le rende visibili.