Aggiornare firmware router: guida completa per tutti i modelli

0

Il router è senza ombra di dubbio il dispositivo più  importante in casa quando si parla di Internet: senza non sarebbe possibile navigare utilizzando la rete WiFi o la connettività via cavo. Ma non sempre lo scenario è dei migliori: in alcuni frangenti o con alcuni operatori telefonici il router smette di funzionare o funziona male, con continue disconnessioni e una rete WiFi non all’altezza. Per rimediare a questi problemi (prima di chiamare il servizio d’assistenza) puoi provare ad aggiornare il firmware del router. In questa guida ti mostrerò come aggiornare firmware router e come recuperare gli aggiornamenti per qualsiasi modello in circolazione.

Aggiornare firmware router

Router proprietari (TIM, Telecom, Infostrada, Fastweb etc.)

I router offerti insieme agli abbonamenti ADSL o fibra normalmente non necessitano di essere aggiornati manualmente: ci penserà l’operatore telefonico ad aggiornare il firmware a distanza se necessario. L’aggiornamento avviene in maniera completamente silenziosa, spesso nelle ore notturne, quindi è difficile anche notare gli aggiornamenti effettuati in questo modo.

Puoi accorgerti che il router si sta aggiornando dai LED di stato, come nel caso del nuovo modem TIM.aggiornare firmware router

Se hai invece il FASTGate di Fastweb il router verrà semplicemente riavviato quando riceve un aggiornamento da remoto.aggiornare firmware router

Procedura per aggiornare qualsiasi router

Se hai un modem acquistato a parte (quindi non incluso nel tuo abbonamento) puoi aggiornare firmware router con molta semplicità. Descrivere la procedura per qualsiasi interfaccia e per qualsiasi sistema è abbastanza difficile, ma i passaggi chiave sono gli stessi su praticamente ogni router.

Prima di aggiornare qualsiasi cosa devi accedere alle impostazioni del tuo router; per farlo accendi il PC, apri un qualsiasi browser web e digita uno dei seguenti indirizzi:

192.168.1.1

192.168.0.1

Ti ritroverai davanti alla schermata d’accesso del router, dove dovrai inserire username e password (di default su molti modelli è admin per entrambi i campi).aggiornare firmware router

Una volta entrati nel pannello delle impostazioni del router devi trovare il menu relativo a Firmware, Aggiornamenti, Utility o Manutenzione. Nel mio caso il menu Firmware è presente nella sezione Manutenzione.aggiornare firmware router

Una volta trovato il menu giusto puoi caricare il nuovo firmware scaricato (ed eventualmente i file aggiuntivi richiesti, come il Romfile) utilizzando il tasto Scegli file e premendo sul tasto Aggiornamento.

Questi passaggi possono sembrare troppo specifici, ma in realtà sono praticamente gli stessi su qualsiasi router cambia solo l’interfaccia e il nome che il produttore dà al suo menu d’aggiornamento.

Dove scaricare i nuovi firmware

Dopo aver visto la procedura manuale per aggiornare firmware router ti elencherò tutti i siti da dove puoi scaricare i file necessari all’aggiornamento di qualsiasi router. Segnati quindi il produttore e il nome del tuo dispositivo e cerca l’aggiornamento in uno dei seguenti link.

Se il produttore del tuo router non è tra quelli menzionati, fai una rapida ricerca su Google per trovare la pagina dove scaricare il nuovo firmware (se presente).

Altre guide

Non sai installare il nuovo modem TIM? Scopri come fare nella seguente guida.

LINK | Come installare modem Telecom

Non sai come installare  il nuovo modem Fastweb? Di seguito puoi trovare una guida che potrà aiutarti nell’installazione.

LINK | Come installare modem Fastweb

Hai dimenticato la password del tuo router TIM? Puoi recuperarla facilmente leggendo la guida qui in basso.

LINK | Password modem Telecom (TIM): come recuperarla

CONDIVIDI