Assistente vocale Windows per leggere testo a video

0

L’interazione uomo-macchina è sempre più necessaria e quindi più utile per gli utenti, non solo attraverso l’uso degli smartphone, ma anche con altri tipi di dispositivo. L’assistente vocale lo conosciamo soprattutto per l’uso che ne facciamo sui dispositivi mobili che ci aiutano in tanti aspetti della vita quotidiana. Per suggerire le ultime notizie, le previsioni del tempo, la traduzione di un testo, registrare un appuntamento sul calendario o la lettura vocale di ciò che compare a video. E quando siamo davanti ad un computer? In questo caso un assistente vocale Windows potrebbe essere utile per un utilizzo professionale, ma anche sociale del Pc.

Gli smartphone e tablet sono i dispositivi che utilizzano di più questo strumento, ma si sta dimostrando molto utile anche sui desktop. Pensate a chi ha problemi di vista e non riesce a leggere un testo, una email o una pagina web sullo schermo del Pc. Come potrebbe essere utile un tool che leggesse un testo per noi. Proprio di questa funzione voglio parlare in questo articolo e di come si utilizza un assistente vocale Windows sullo schermo del computer.

E’ probabile che siamo a conoscenza della presenza di questa funzione su Windows, ma non sappiamo come utilizzarla. Attivare l’assistente vocale su Windows è molto semplice, anche con l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera. Una volta che siamo venuti a conoscenza di questa funzione, vediamo ora come attivare l’assistente vocale utilizzando i diversi metodi, poi a te la scelta su quello che è più confacente alle tue esigenze.

L’assistente vocale Windows ha la funzione di leggere il testo che compare sullo schermo, ma anche di segnalare eventi come messaggi di errori che compaiono a video. Vediamo come attivarlo.

Attivazione Assistente vocale Windows

Esistono almeno quattro modi per avviare la funzione di assistente vocale su Windows, e sono quelli preferiti dagli utenti di computer e tablet:

  1. Vai sulla tastiera del computer e premi il tasto WINDOWS+INVIO.
  2. Su un tablet con sistema operativo Windows premi contemporaneamente i pulsanti WINDOWS+Volume Su.
  3. Quando sei nella schermata di accesso del computer, fai clic sul pulsante Accessibilità che trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e poi scegli Assistente vocale.
  4. Dalla barra inferiore del Pc, clicca sulle Notifiche nel bordo destro e clicca su Tutte le Impostazioni, quindi clicca su Accessibilità e poi attiva Assistente vocale.

Assistente vocale Windows

Quando attivi l’Assistente vocale con quest’ultimo metodo, a video comparirà un banner con alcune istruzioni che puoi ascoltare anche in formato audio. Da questa pagina puoi fare alcune impostazioni come l’avvio automatico dell’assistente o la scelta della voce e la velocità di lettura.

Vediamo come fare per leggere il testo con l’Assistente vocale. Il modo più semplice consiste nell’utilizzare i tasti direzione per esplorare il testo in un documento di elaborazione di testo come Microsoft Word.

Un altro metodo è quello di utilizzare la modalità di ricerca per leggere il testo. Per attivare la modalità di ricerca, premi BLOC MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE. Utilizza i tasti freccia SU e GIÙ per leggere una riga alla volta e i tasti freccia SINISTRA e freccia DESTRA per leggere un carattere alla volta.

Chiusura Assistente vocale

Se dopo averlo utilizzato vuoi chiudere la funzione di Assistente vocale, puoi farlo in diversi modi. Questi sono i tasti di scelta rapida per chiudere la funzione:

  • Sulla tastiera del tuo computer premi il tasto WINDOWS+INVIO.
  • Sul tablet con Windows premi contemporaneamente i pulsanti WINDOWS + Volume Su.

Infine dobbiamo segnalare alcuni limiti di questa funzione. Non tutte le app sono compatibili con l’Assistente vocale, se un’app non supporta la funzione di lettura del testo, l’Assistente vocale dirà “Non nel testo esplorabile“. In questo caso conviene usare la modalità di ricerca per esplorare e leggere il testo. Se hai bisogno di ulteriori informazioni su questa interessante funzione, puoi leggere la guida di Windows dove troverai anche l’indicazione di tutti i comandi disponibili.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here