Bloccare aggiornamento driver su Windows 10

0

Una delle cose più seccanti che ho potuto notare con l’ultimo aggiornamento di Windows 10 è l’impossibilità di bloccare l’aggiornamento dei driver da parte di Windows Update. Nei rilasci precedenti di Windows era possibile istruire il sistema operativo per impedire il download automatico di driver nuovi su Windows, così da evitare problemi con le periferiche o le componenti più sensibili (per esempio i driver audio). Con il Fall Update non è più possibile bloccare l’aggiornamento dei driver, che procederà in maniera automatica anche quando non necessario, senza avvisare l’utente. Scopri in questa guida come evitare di utilizzare un driver non adeguato e come bloccare aggiornamento driver sull’ultima versione di Windows 10.

Utilizzare il driver Windows appropriato

Se il driver nuovo è già installato sul PC (non hai fatto in tempo a reagire) puoi tornare ad utilizzare il driver vecchio a cui eri abituato facendo clic destro sul menu Start e selezionando la voce  Gestione dispositivi.

Bloccare aggiornamento dei driver

Identifica la periferica o la componente interna che ha ricevuto il nuovo driver da Windows Update, poi fai clic destro su di essa e seleziona Aggiorna driver.

Bloccare aggiornamento dei driver

Nella finestra che si aprirà seleziona ora la voce Cerca il software del driver nel computer, poi la voce Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer. Nella nuova finestra vedrai tutti i driver compatibili con la periferica, sia quello già presente nel sistema sia quello installato con l’aggiornamento automatico.

Bloccare aggiornamento dei driver

Seleziona la voce del driver poi fai clic su Avanti per utilizzarlo. D’ora in avanti utilizzerai il driver che funziona meglio e non riceverai altre notifiche dell’aggiornamento (tranne il caso in cui non esca una nuova versione del driver).

Suggerimento: non disinstallare il driver per utilizzare quello di default, poiché Windows Update ti riscaricherà il driver che non vuoi utilizzare alla prima occasione utile ficcandoti in un circolo vizioso.

Bloccare aggiornamento driver su Windows 10 (Pro)

Se hai Windows 10 Pro puoi bloccare del tutto gli aggiornamenti dei driver su Windows utilizzando lo strumento Criteri di gruppo. Apri il menu Start e digita gpedit, come da immagine sottostante.

Bloccare aggiornamento dei driver

Nella nuova finestra dovrai navigare tra le cartelle per trovare l’opzione giusta. Il percorso è Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Windows Update. Tra le tante voci presenti seleziona Non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows.

Bloccare aggiornamento dei driver

Fai doppio clic sulla voce e per bloccare aggiornamento dei driver fai clic su Attivata.

Bloccare aggiornamento dei driver

Ora fai clic su OK e riavvia il PC. Sei appena riuscito a bloccare aggiornamento dei driver automatico con Windows 10!

Bloccare aggiornamento dei driver con Driver Booster

Una volta che andrai a bloccare aggiornamento driver, ti consiglio di utilizzare un programma in grado di gestire l’aggiornamento dei driver in maniera più comoda. Il programma che ti consiglio è Driver Booster, scaricabile gratuitamente da qui.

DOWNLOAD | Driver Booster

Una volta installato fai partire la scansione delle periferiche alla ricerca di driver; se il programma nota anche l’aggiornamento della periferica che non vuoi assolutamente toccare sarà sufficiente fare clic destro sull’aggiornamento incriminato ed utilizzare il tasto Ignora.

Bloccare aggiornamento dei driver

Altre guide

La tua password Windows 10 non è riconosciuta? Scopri come procedere nella seguente guida.

Vuoi disabilitare l’avvio rapido di Windows 10 o vuoi ripristinarlo? Qui di seguito troverai tutti i passaggi da effettuare.

Ti serve una chiavetta avviabile con Windows 10? Qui di seguito troverai la guida dettagliata su come fare.

CONDIVIDI