Come attivare Bluetooth su Windows 10

0

Il Bluetooth non è più una tecnologia di nicchia o solo per esperti di informatica. Ora troverai di tutto da collegare al tuo computer a al cellulare e ultimamente anche alla tua auto. Proprio per questo sapere come attivare Bluetooth su Windows 10 è più utile che mai. Il sistema operativo offre alcune funzionalità native che si basano su questa tecnologia. Inoltre, accoppiare alcuni dispositivi al computer possono semplificare la produttività e far risparmiare tempo.

Ma come si abilita Bluetooth su Windows 10? Il processo è cambiato drasticamente da Windows 7. Ecco in questa guida tutto quello che devi sapere ed eseguire i passaggi per attivare Bluetooth su Windows 10.

Attivare Bluetooth su Windows 10

Prima di entrare nei dettagli per procedere ad accoppiare i dispositivi con il Pc, è necessario sapere come attivare Bluetooth su Windows 10.

Hai due opzioni disponibili. Entrambi renderanno il tuo computer “visibile” ai dispositivi esterni:

  1. Centro notifiche: espandi il menu Centro notifiche facendo clic sull’icona posizionata sul lato destro in basso della barra delle applicazioni e fai clic sul pulsante Bluetooth. Se diventa blu, il Bluetooth è attivo. attivare Bluetooth su Windows 10 1
  2. Menu Impostazioni: Vai in Start> Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi. Nella parte superiore del pannello di destra, fai scorrere il selettore Bluetooth nella posizione On. attivare Bluetooth su Windows 10 2

Qualunque sia il metodo che utilizzi per attivare Bluetooth su Windows 10, una volta che lo hai attivato correttamente, vedrai un’icona Bluetooth nella barra delle applicazioni.attivare Bluetooth su Windows 10 3

Attivare Bluetooth su Windows 10 per connettere dispositivi di terze parti

Considerato il numero notevole di dispositivi che utilizzano il Bluetooth, è impossibile coprirli tutti. Tuttavia, se desideri associare un dispositivo con un computer Windows, è necessario assicurarsi che il Bluetooth sia attivo su entrambi i dispositivi.

Alcuni dispositivi come i mouse Bluetooth, attivano il Bluetooth permanentemente, mentre sui dispositivi mobili, in genere, è necessario attivarlo ogni volta.

Su Android

Se disponi di un dispositivo Android, normalmente è possibile attivarlo utilizzando un collegamento nella barra di notifica. Se non viene visualizzato un collegamento, è possibile passare a Impostazioni> Wireless e reti> Bluetooth e far scorrere il pulsante della scelta appropriata.

Nota: Alcuni dispositivi Android potrebbero differire. Consulta la documentazione di supporto del produttore del telefono se non è possibile trovare la funzione Bluetooth.

Su iOS

Se disponi di un dispositivo iOS, è possibile attivare Bluetooth utilizzando il Centro controllo o l’applicazione Impostazioni.

  • Control Center: Per accedere al centro controllo, scorri in alto dal fondo dello schermo in qualsiasi momento. Non è necessario andare alla schermata iniziale. Basta premere l’icona Bluetooth per attivarlo.
  • App Impostazioni: Passa a Impostazioni> Bluetooth e fai scorrere il selettore nella posizione On.

Accoppiare dispositivi Bluetooth con Windows 10

Una volta attivato correttamente Bluetooth sul computer Windows e sul dispositivo di terze parti, è necessario associare i due dispositivi.

È sufficiente eseguire la procedura di abbinamento su uno dei due dispositivi. Poiché questo articolo è basato su Windows, stiamo vedendo come eseguire l’attività in Windows.

Per accoppiare due dispositivi in Windows, vai su Start> Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi. Nel riquadro a destra della finestra, fai clic su Aggiungi Bluetooth e altri dispositivi.attivare Bluetooth su Windows 10 4

Viene visualizzata una nuova finestra con tre opzioni. Fai clic su Bluetooth. Come suggerisce lo snippet delle informazioni, questa opzione consente di accoppiare mouse, penne, tastiere e altro ancora.attivare Bluetooth su Windows 10 5

Il sistema esegue la ricerca di tutti i dispositivi disponibili nelle sue vicinanze ed elenca i risultati che trova. Il processo potrebbe richiedere fino a un minuto per completare.

attivare Bluetooth su Windows 10 6

Per connettersi ad un dispositivo, fai clic sul relativo nome. In questo esempio, ho intenzione di connettermi alla TV Smart Samsung.

attivare Bluetooth su Windows 10 7

A seconda del dispositivo che stai cercando di accoppiare, potrebbe essere necessario eseguire un passaggio finale. Ciò potrebbe includere l’aggiunta di un codice PIN o consentendo l’accesso Bluetooth al dispositivo esterno.

Una volta che hai abbinato con successo i tuoi dispositivi, li vedrai elencati in basso nella pagina delle impostazioni Bluetooth: mouse, tastiera, penna o nella sezione Altri dispositivi.

Rimuovere dispositivo

Devi gestire l’elenco dei dispositivi associati in modo prudente. Se lascia l’elenco dei dispositivi associati troppo lungo, perdi la traccia dei dispositivi che utilizzi e rendi i dispositivi vulnerabili alle norme di sicurezza.

Rimuovere un dispositivo dall’elenco dei dispositivi associati è semplice. Ancora una volta, vai in Start> Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi. Scorri in basso della pagina e vedrai tutti i dispositivi associati al computer.attivare Bluetooth su Windows 10 8

Per rimuovere un dispositivo, fai clic sul relativo nome per evidenziarlo, quindi seleziona il pulsante Rimuovi. Fai clic su nella finestra popup per confermare la tua decisione.

Impostazioni avanzate

Ci sono un paio di impostazioni avanzate di cui dovresti essere a conoscenza. Vai in Start> Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi, scorri fino alla parte inferiore della pagina e fai clic su Altre opzioni Bluetooth. Verrà aperta una nuova finestra.

attivare Bluetooth su Windows 10 9

Seleziona la scheda Opzioni e troverai tre opzioni.

  • Consentire ai dispositivi Bluetooth di trovare questo PC: se vuoi lasciare la tua connessione Bluetooth attiva, ma non desideri che vengano visualizzati nuovi dispositivi (ad esempio, se utilizzi il computer in un’area pubblica), deseleziona la casella di controllo.
  • Avvisami quando un nuovo dispositivo Bluetooth desidera connettersi: è necessario lasciare questa opzione abilitata se si effettua il processo di associazione da un dispositivo esterno di terze parti.
  • Mostra l’icona Bluetooth nell’area di notifica: se lasci acceso Bluetooth tutto il tempo, puoi disattivare questa opzione in modo che l’icona Bluetooth non compare nella barra delle applicazioni.

Risoluzione dei problemi

Se non è possibile ottenere la connessione Bluetooth su Windows 10, la causa più probabile è un driver Bluetooth difettoso. Diversi utenti hanno segnalato driver corrotti dopo l’aggiornamento da Windows 7 e 8.

Per controllare il driver Bluetooth, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e seleziona Gestione periferiche. Espandi il sottomenu Bluetooth, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver Bluetooth e scegli Aggiorna driver.

Se non vengono trovati aggiornamenti, è possibile provare a scegliere Disinstalla dispositivo e riavvia il computer. Windows dovrebbe reinstallare automaticamente una nuova copia dei driver quando il Pc si riavvia.

Blocco dinamico

Infine, se hai abbinato il tuo telefono con il computer, ti consiglio di attivare la funzione Blocco dinamico.

Blocco dinamico controlla la vicinanza dei dispositivi Bluetooth accoppiati. Se si spostano fuori dal campo del computer, Windows blocca automaticamente il dispositivo. Una volta che i dispositivi tornano all’interno del campo, si sbloccherà di nuovo.

Per impostare la funzione Blocco dinamico, assicurati innanzitutto di accoppiare il dispositivo con il computer utilizzando le operazioni descritte di seguito, quindi accedi a Impostazioni> Account> Opzioni di accesso> Blocco dinamico e contrassegna la casella di controllo accanto a Consenti a Windows di rilevare la tua assenza e di bloccare automaticamente il dispositivo.attivare Bluetooth su Windows 10 10

Usi Bluetooth in Windows?

Ora dovresti avere abbastanza conoscenze per attivare Bluetooth su Windows 10 e far funzionare qualsiasi dispositivo Bluetooth. Come utilizzi la connessione Bluetooth su Windows 10?

CONDIVIDI