Come collegare cuffie Bluetooth al PC

0

Hai acquistato un bel paio di cuffie Bluetooth e vuoi utilizzarle sul PC per ascoltare la musica o gustarti un bel film? In questa guida ti mostrerò cosa ti serve per collegare cuffie Bluetooth al PC ed i passaggi da effettuare sul sistema operativo affinché l’associazione vada a buon fine. Per questa guida ti mostrerò come effettuare tutti i passaggi su Windows 10, ma la procedura è simile anche su versioni precedenti di Windows.

Collegare cuffie Bluetooth al PC

Acquistare un adattatore Bluetooth

Se il tuo PC non è provvisto di connessione Bluetooth, puoi integrarla utilizzando un adattatore omonimo da collegare ad una delle porte USB libere presenti sul PC. Si vendono a pochi euro su Amazon e sugli altri store, se usi molto il Bluetooth è una spesa che puoi prendere in considerazione senza alcun problema.

Di seguito un buon adattatore Bluetooth che puoi acquistare su Amazon.

LINK | Adattatore Bluetooth

Se invece hai un notebook o il PC dispone già di Bluetooth non ti resta che leggere la sezione successiva con tutti i passaggi per collegare cuffie Bluetooth al PC.

Collegare cuffie Bluetooth al PC Windows 10

Una volta collegato ed installato correttamente l’adattatore Bluetooth al tuo PC (o nel caso fosse già integrato, assicurati di averlo acceso) accendi le cuffie Bluetooth in modalità non associata (se erano già accoppiate ad un altro dispositivo). Per entrare in modalità non associata di solito è sufficiente tenere premuto qualche secondo il tasto d’accensione delle cuffie, ma nel dubbio ti consiglio di controllare il manuale per trovare il metodo giusto per disaccoppiare le cuffie.

Per collegare le cuffie Bluetooth al tuo PC apri il menu Start di Windows e digita Bluetooth, selezionando la voce Impostazioni dei dispositivi Bluetooth e di altro tipo.

Nella finestra che vedrai, seleziona la voce Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo.

Si aprirà una nuova finestra, in cui devi selezionare la voce Bluetooth.Il sistema cercherà automaticamente le cuffie non associate, effettuando automaticamente il pairing e impostandole come nuovo metodo di riproduzione predefinito dell’audio (dovresti sentire subito l’audio nelle cuffie). Nel caso le cuffie siano associate ma non senti i suoni, è sufficiente selezionare il nome delle cuffie come sistema di riproduzione cliccando una volta con il tasto sinistro del mouse sull’icona del volume ed utilizzando il menu a tendina presente sopra la barra del volume.

Selezionate le cuffie Bluetooth, l’audio partirà senza problemi. Se invece vuoi ascoltare la musica o un bel film con un audio migliore, puoi collegare al computer un altoparlante bluetooth. Leggi questa guida per vedere come fare.

Nota: alcune cuffie potrebbero richiedere dei driver aggiuntivi per funzionare correttamente. Alla prima connessione via Bluetooth assicurati che Windows sia collegato ad Internet, così che possa recuperare da solo gli eventuali driver necessari.

CONDIVIDI