Come controllare PC Windows da remoto

0

Immagina di lavorare sul tuo PC Windows di casa e di avere la necessità di accedere un file o avviare un’applicazione che si trova sul PC del lavoro. Questa è una situazione che potrebbe capitare spesso e vorresti poter accedere a tutti i tuoi computer ovunque ti trovi. A patto che il PC al quale vuoi accedere sia acceso, sappi che è ora possibile fare quanto descritto in precedenza. Per controllare PC Windows da remoto, puoi usare la funzione Remote Desktop Connection (RDC) presente in Windows.

Tramite Remote Desktop Connection puoi accedere in remoto a molti PC che si trovano sulla stessa rete. È anche possibile accedere a PC che sono connessi a reti differenti tramite internet, ma sono richieste alcune conoscenze di firewall e inoltro delle porte. Ai fini di questo articolo, ti mostrerò come accedere e controllare PC Windows connesso alla stessa rete da remoto. Vediamo come fare.

Controllare PC Windows da remoto

Per effettuare la prima configurazione devi avere accesso fisico a tutti i PC Windows. Le operazioni che seguiranno dovranno essere eseguite sul PC al quale si vuole accedere da remoto.

  • Sul PC Windows accedi al Pannello di controllo.
  • Tramite la casella di ricerca in alto a destra cerca remoto.
  • Dai risultati della ricerca, clicca su Consenti l’accesso remoto al computer.
  • Comparirà una nuova finestra. Recati nel tab Connessione remota e, sotto la sezione Assistenza remota, seleziona Consenti connessioni di Assistenza remota al computer.

controllare PC Windows da remotoApplica tutte le modifiche e dai conferma premendo il tasto OK. A questo punto il PC remoto è configurato correttamente.

I prossimi passaggi dovranno essere effettuati sul PC che userai per accedere al computer remoto.

  • Sul PC con windows installato, premi contemporaneamente i tasti Win + R.
  • Digita mstsc.exe e conferma per avviare l’applicazione Remote Desktop Connection.
  • Nel campo Computer inserisci il nome oppure l’indirizzo IP del computer al quale vuoi accedere. Se non conosci l’indirizzo IP del PC remoto, ti consiglio di leggere i suggerimenti di Microsoft accedendo a questo pagina (l’indirizzo IP deve essere verificato sul PC remoto e non su quello dal quale stai eseguendo questi passaggi).
  • Ora seleziona Mostra opzioni in basso a sinistra.
  • Inserisci username e password dell’account che userai per fare il login. Username e password devono essere quelli dell’account usato sul PC al quale si vuole accedere.
  • Clicca Connetti per avviare la connessione. Inserisci la password quando richiesta.

A questo punto sarai connesso e potrai controllare PC Windows da remoto. Sarai in grado di eseguire applicazioni, aprire e lavorare con i documenti. Nella parte superiore della schermata sarà presente una barra blu con varie opzioni. La barra scomparirà dopo qualche secondo, ma riapparirà spostando il mouse verso l’alto.

Conclusioni

Microsoft ha voluto rendere il sistema per controllare PC Windows da remoto un’operazione molto semplice. Bastano pochi click e si è in grado di poter accedere ad un altro PC connesso alla stessa rete.

Dopo aver effettuato l’accesso, è possibile accedere a diverse opzioni avanzate per poter configurare al meglio la condivisione del PC. Se dovessi avere problemi con questa guida, non esitare a contattarci tramite i commenti presenti alla fine di questo articolo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here