Come convertire brani musicali di iTunes in MP3

0

Che ci crediate o no, le canzoni che hai comprato su iTunes Store non sono nel formato MP3. Le persone spesso usano il termine “MP3” come nome generico per riferirsi a tutti i file di musica digitale, ma non è una definizione esatta. MP3 in realtà si riferisce ad un tipo molto specifico di file musicale. Le canzoni che hai acquistato su iTunes non sono nel formato MP3, ma lo possono diventare. Utilizzando uno strumento integrato nel programma di iTunes, è possibile convertire brani musicali di iTunes in MP3 in pochi passaggi.

Prosegui a leggere e vedrai come fare per trasformare i brani acquistati su iTunes per ascoltarli su tutti i lettori musicali.

Formato brani musicali iTunes

I brani acquistati su iTunes Store sono disponibili nel formato AAC. Sia il formato AAC che MP3 sono entrambi file audio digitali, solo che il formato AAC è un formato più recente, progettato per fornire una migliore qualità del suono rispetto ai file MP3, pur avendo le stesse dimensioni. Dal momento che la musica su iTunes si presenta in AAC, molte persone credono che questo sia un formato di Apple. Non è così. AAC è un formato standard, utilizzabile anche con altri lettori.

Il formato AAC funziona con tutti i prodotti Apple ma anche sui prodotti di molte altre aziende. Eppure, non tutti i lettori di MP3 riescono a leggerli, quindi, se vuoi ascoltare un file musicale AAC su questi dispositivi, è necessario convertire brani musicali di iTunes in MP3.

Esistono diversi programmi audio che possono eseguire questa conversione, ma dal momento che hai già iTunes, oppure scaricalo da qui (non potevi aver acquistato canzoni da iTunes Store senza di esso), il suo utilizzo è più semplice. Le istruzioni che proponiamo aiutano ad utilizzare iTunes per convertire canzoni da iTunes Store in MP3.

Come impostare iTunes per convertire brani musicali in MP3

  • Iniziamo verificando se le impostazioni di conversione sono ben impostate per consentire di creare file MP3 con iTunes. Se non lo sono e non sai come fare, prosegui a leggere questa guida.
  • Per modificare queste impostazioni, inizia aprendo la finestra Preferenze di iTunes:
  • Su Mac, vai al menu di iTunes e scegli Preferenze.
    Su Windows, vai al menu Modifica e seleziona Preferenze.
  • Quando apri la finestra delle Preferenze, per impostazione predefinita compare la scheda Generale.
  • Tra tutte le impostazioni previste in questa pagina, devi concentrarti in basso: Impostazioni di importazione. Questo controlla ciò che accade a un CD quando lo inserisci nel computer e inizia ad importare le canzoni. Fai clic su Impostazioni di Importazione per aprire le finestre in cui è possibile modificare le opzioni.

convertire brani musicali di iTunes in MP3 1

  • Nella finestra Impostazioni di importazione, ci sono due menu a discesa che consentono di impostare i due fattori chiave che determinano il tipo di file che si otterrà quando si converte un file audio digitale: tipo di file e la qualità.

Tipo di file

Potrai scegliere che tipo di file audio creare – MP3, AAC, WAV o altri nel menù a discesa Uso di Importazione. Da qui seleziona codificatore MP3.

convertire brani musicali di iTunes in MP3 2

Impostazione di qualità

Dopo aver fatto la scelta del tipo di file musicale, la prossima scelta è quella di decidere la qualità del file MP3. Più si ha la qualità del file più alto, meglio suonerà, ma più spazio occuperà sul computer o dispositivo. impostazioni di qualità inferiore producono file più piccoli che suonano peggio.

Scegli alta qualità (128 kbps), iTunes Plus (256 kbps), Podcast audio (64 kbps), oppure crea la tua Impostazione personalizzata.

convertire brani musicali di iTunes in MP3 3

Una volta apportate le modifiche, fai clic su OK per salvare le nuove impostazioni.

Come convertire brani musicali di iTunes in MP3

  • In iTunes, trova la canzone AAC o le canzoni che desideri convertire in MP3 e fai clic su di essi. È possibile evidenziare una canzone alla volta, gruppi di canzone o interi album (seleziona il primo brano, tieni premuto il tasto Shift e seleziona l’ultima canzone), o anche canzoni non contigui (tenere premuto il tasto Command su un Mac o Control su un PC e quindi fai clic sulle canzoni).
  • Quando i brani che desideri convertire sono evidenziati, fai clic sul menu File in iTunes.
  • Fai clic su Converti.

convertire brani musicali di iTunes in MP3 4

  • Fai clic su Crea versione MP3. Questa funzione trasforma i brani di iTunes in file MP3 per ascoltarli su altri tipi di lettori MP3 (puoi utilizzarli anche sui dispositivi Apple). Il nuovo file MP3 appare accanto alla versione AAC in iTunes.

Devi sapere che la conversione può ridurre la qualità del suono

Prima di convertire brani musicali di iTunes in MP3, devi sapere che questo passaggio degrada leggermente la qualità audio del brano. La ragione di questo è che sia AAC che MP3 sono versioni compresse del file delle canzoni originali (i file audio grezzi sono molto grandi), quindi, una ulteriore compressione degrada la qualità musicale del brano.

Se invece vuoi trasferire i tuoi brani di iTunes su un nuovo Mac, ti consiglio di leggere questo  articolo su Come trasferire la libreria di iTunes su un nuovo Mac.

CONDIVIDI