Convertire JPG in Word e PDF in Word

0

Devi convertire JPG in Word oppure convertire PDF in Word ? Sembra un’impresa impossibile se non hai un programma professionale, invece non è così. E’ sempre utile sapere di poter convertire un file immagine in un documento di testo in modo gratuito, per questo oggi voglio segnalarti un servizio web gratuito che consente di convertire documenti da PDF e JPG in Word, basta andare sul sito Online Ocr. Senza la necessità di installare alcun programma sul tuo computer puoi avere in brevissimo tempo il tuo file immagine convertito in Word. Il procedimento per convertire documenti da PDF e JPG in Word è molto semplice, basta caricare un file immagine che contiene un testo (salvato nei formati PDF, JPG, JPEG, BMP, TIFF, PNG o GIF) per ottenere il riconoscimento dei caratteri e la conversione in formato editabile (Word, Txt, Rtf, Excel, XLS o HTML).

Dopo aver proceduto a convertire JPG in Word e PDF in Word, i nuovi documenti che avrai ottenuto convertiti nel formato testo (Word, TXT, ecc.) che avrai scelto, avranno la stessa impostazione dell’originale, incluse tabelle, colonne e altri elementi grafici presenti nel file originale.

convertire JPG in Word 1Nella modalità “Guest” (ovvero, senza registrarti) non avrai tutte le funzioni. In questa versione è prevista una limitazione nelle possibilità di conversione. E’ consentito convertire fino ad un massimo di 15 immagini all’ora del peso massimo di massimo 5 MB. Se invece ti registri sul sito, hai la possibilità di caricare e convertire anche file immagini più pesanti ed in più anche archivi zippati.

convertire JPG in Word 2

Convertire JPG in Word e PDF in Word

E’ importante premettere che la qualità dell’immagine è uno dei fattori più importanti che migliorano la qualità del riconoscimento. Una risoluzione di 200-400 DPI per le immagini d’ingresso migliora il riconoscimento con un risultato ottimale. Inoltre, OnlineOCR.net supporta il riconoscimento di 46 lingue diverse. Vuol dire che puoi inserire file in 46 lingue e verranno riconosciute anche nella conversione. Ora vediamo il procedimento per convertire file immagine in Word.

  1. Se non desideri registrarti sul sito di online OCR, puoi andare direttamente su Scegli File (max 4Mb).
  2. Poi devi cliccare sul tasto Upload.
  3. Ora seleziona il linguaggio di riconoscimento.
  4. Scegli il formato del file in cui vuoi convertire il documento.
  5. Inserisci il codice che appare a video nella casella.
  6. Clicca su Recognize.
  7. Clicca su Download Output File per scaricare il file convertito sul tuo computer. Se il file immagine è costituito da più pagine, viene convertita solo la prima pagina (vedere l’opzione con Registrazione). In questo caso, se hai un documento con più pagine, devi inserire ogni singola pagina.

Se devi convertire JPG in Word in modo professionale con documenti costituiti da molte pagine, conviene registrarti al sito gratuitamente e la Registrazione ti darà accesso ad altre funzioni che non sono disponibili per gli utenti ospiti: riconoscere le immagini di grandi dimensioni, gli archivi ZIP e PDF multipagina, scegliere le lingue di riconoscimento, convertire in formati modificabili e altre impostazioni.

Come fare la Registrazione gratuita a online OCR

Per registrarti al sito devi creare un account gratuito. Questo ti consentirà di sfruttare tutte le potenzialità di questo servizio. Oltre alle funzionalità già descritte, potrai inserire documenti fino a 50 pagine e file di massimo 200 MB in modo gratuito. Oltre a questo limite, dovrai pagare il servizio in base al numero di pagine del documento.

Crea il tuo account andando a questo link e inserendo i dati richiesti.

convertire JPG in Word 3

Entra nel tuo account facendo il login e comparirà una pagina che ti guiderà in modo semplice sui passaggi da svolgere. Seleziona la lingua del documento, seleziona il formato in cui vuoi convertire il documento, seleziona se devi convertire tutte le pagine o solo alcune pagine del documento (in questo caso inserisci il numero delle pagine). Il passo successivo è quello di selezionare il file da convertire (max 50 pagine e 200 MB) che dovrai avere sul computer o su un drive esterno. Premi sul tasto Select File … e dopo aver selezionato il file clicca su CONVERT.

convertire JPG in Word 4

Dopo che online OCR ha fatto il riconoscimento e la conversione del file, questo ti verrà restituito e scaricato automaticamente sul computer nel formato prescelto.

Questo è tutto. In effetti registrarsi è conveniente, perchè creare l’account è totalmente gratuito ed avrai in più molte funzioni rispetto alla versione guest.

CONDIVIDI