Come diminuire peso delle immagini

4

Ti è mai capitato di dover inserire un’immagine su un sito per editarla e vedere che è troppo pesante per essere modificata? Oppure non ti sei mai chiesto come rendere più veloce il caricamento delle pagine del tuo sito/blog? Ma se non hai un sito web, diminuire peso delle immagini può essere utile per altri scopi come condividerle sui social oppure inviarle velocemente ad un amico. I metodi per ottenere immagini compresse che occupano minore spazio ne esistono diversi, dalle classiche applicazioni e software da installare ai servizi online. La soluzione più veloce è sicuramente quella messa a disposizione da alcuni siti web che offrono questo servizio gratis, ottenendo dei buoni risultati di compressione immagini JPEG o PNG senza installare software sul computer.

Se ti sei posto più di una volta queste domande, o simili, sei nel posto giusto. Se avrai la pazienza di proseguire nella lettura, infatti vedrai come ridurre le dimensioni (peso) delle tue immagini o foto, fino a farle occupare meno della metà dello spazio senza scaricare nessuna applicazione.diminuire peso delle immagini

Qui sotto troverai due siti che ti possono aiutare a risolvere i tuoi problemi di diminuire peso delle immagini, trova tra questi quello con cui ti trovi meglio e inizia ad utilizzarlo…

Due siti per diminuire peso delle immagini

1. TinyPNG

Questo sito ti permette di diminuire peso delle immagini con estensioni files .png e .jpg del 75%. Ciò vuol dire che se aveste un file .png di 160KB, una volta caricata e cliccato il pulsante “download“, avrai scaricato sul computer la tua immagine modificata, semplicemente per quanto riguarda la dimensione senza perdere qualità, riducendo lo spazio occupato sulla memoria del computer.

LINK | TinyPNG

2. Compress Now

Anche grazie a questo sito potrai diminuire peso delle immagini che hai sul tuo computer. Entro una certa percentuale di riduzione del peso delle immagini, la qualità delle tue immagini non ne risentirà per niente. Se invece dovessi diminuire peso delle immagini o di una foto del 90%, allora ti dico già che non è possibile farlo, nemmeno con questo sito, senza risentirne in termini qualitativi. Per utilizzare questo sito ti basta cliccare su Upload an image e selezionare il file su cui ti interessa lavorare. Seleziona ora la percentuale di riduzione che ti interessa (ti verrà mostrato anche il peso dell’immagine che otterrai dopo la compressione). Clicca ora su Compress Now. Ti basterà quindi cliccare su  Download per scaricare la tua nuova immagine. La puoi trovare nella cartella Download tra i tuoi documenti.

LINK | Compress Now

Online sono disponibili molti altri servizi dedicati a diminuire peso delle immagini. Tuttavia, essendo che funzionano tutti più o meno allo stesso modo, qui ho voluto presentarti solo questi due siti (tra i migliori secondo me), in modo da spiegarti le funzioni base condivise e permetterti di arrangiarti. Se invece vuoi conoscere altri metodi e servizi alternativi, ti consiglio di leggere quest’altra guida.

Se invece vuoi convertire immagini in altri formati, ti consiglio di leggere questa guida.

Spero di essere stato abbastanza chiaro su come diminuire peso delle immagini, se comunque hai dubbi, richieste o suggerimenti, non esitare a commentare!

CONDIVIDI
  • ѕσυтн-ραяк

    Molto utile. Grazie mille. 🙂

    • Simone Montalto

      Prego 😉 continua a seguirci!

  • ѕσυтн-ραяк

    Molto utile. Grazie mille. 🙂