Come disinstallare programmi Mac senza lasciare file inutili

4

Chi lo ha detto che il Mac non ha bisogno di manutenzione? Quando si va a disinstallare programmi Mac sul computer di Apple, questo lascia delle tracce, che accumulate a tutte le app che si disinstallano, causano un appesantimento dell’intero sistema. Per evitare di riempire la memoria del Mac di file inutili, è necessario svolgere alcune operazioni per poter disinstallare programmi Mac con tutti i file connessi. Per fare questo, in genere si utilizzano alcune applicazioni di pulizia, ed è uno di questi che voglio presentarti in questo articolo.

Il software gratuito di cui voglio parlarti si chiama App Cleaner & Uninstaller, un software scaricabile da Mac Apple Store che aiuta a disinstallare programmi Mac eliminando tutti i file ad esso collegati. Questa applicazione si contraddistingue per la sua semplicità e si dimostra molto utile quando decidi di disfarti di un programma. Puoi scaricare il software dal link seguente:

LINK DOWNLOAD | App Cleaner & Uninstallerdisinstallare programmi Mac 1Quando devi disinstallare un programma sul Mac, normalmente devi spostare l’applicazione nel cestino, lasciando nella memoria del computer tutti quei file di supporto che occuperanno spazio prezioso. Con App Cleaner & Uninstaller invece, devi semplicemente aprire l’applicazione e selezionare dall’interfaccia (compariranno tutte le applicazioni presenti sul Mac) il software da rimuovere e cliccare sul tasto di cancellazione. Con questa semplice operazione, velocemente puoi eliminare i programmi e con essi tutti i file collegati, che altrimenti rimarrebbero a vita nel tuo sistema.

Come disinstallare programmi Mac

App Cleaner & Uninstaller disinstalla le applicazioni indesiderate ed elimina i file di servizio. Questo fa in modo che i file inutili non assorbano preziose risorse nel tuo Mac, gestendo tutti i tipi di file di servizio (cache, log, preferenze, ecc.).

Caratteristiche principali:
• Scansiona il sistema e visualizza in anteprima le applicazioni installate
• Rimuovi tutti i tipi di file di servizio
• Rimuovi i file di servizio delle applicazioni disinstallate in precedenza
• Reimposta l’applicazione, facendola tornare come al momento del primo avvio
• Visualizza in anteprima le applicazioni inutilizzate
• Visualizza in anteprima formati specifici di file associati alle applicazioni.

Il suo funzionamento è molto semplice, vediamo nel particolare come funziona App Cleaner & Uninstaller e le procedure da svolgere per disinstallare un’applicazione dal tuo Mac.

1. Esegui App Cleaner.
2. Scansiona tutte le applicazioni per trovare i file di servizio.
3. Scegli le applicazioni non necessarie (barra laterale di sinistra). Acquisto in-app richiesto.
4. Seleziona tutti i file di servizio nella barra laterale di destra.
5. Clicca su Rimuovi.
6. Se alcune applicazioni non sono state rimosse a causa di diritti di accesso, passa a Finder e spostale manualmente nel cestino.

Come abbiamo detto è un prodotto semplice da usare e dall’indiscutibile efficacia. App Cleaner & Uninstaller è un’app gratuita nella versione base. Se vuoi aggiornare alla versione Pro che attiva tutte le funzioni, devi acquistarla al prezzo di 4,49€.

CONDIVIDI
  • Asmod

    Peccato che appcleaner non esiste più nello store ma è ancora presente questo inutile articolo per portare visite al tuo sito.

    • Simone Montalto

      Ciao, l’articolo è stato scritto nel 2013 quando l’app era ancora disponibile. Attualmente sono disponibili altre soluzioni che puoi trovare sempre sul nostro sito, come Clean My Mac 3 o CCleaner.

  • Asmod

    Peccato che appcleaner non esiste più nello store ma è ancora presente questo inutile articolo per portare visite al tuo sito.

    • Ciao, l’articolo è stato scritto nel 2013 quando l’app era ancora disponibile. Attualmente sono disponibili altre soluzioni che puoi trovare sempre sul nostro sito, come Clean My Mac 3 o CCleaner.