Come eliminare file doppi gratis su Windows

0

Può capitare di avere file duplicati sul proprio computer Windows. In questi casi le strade percorribili sono due. Si può confrontare ogni file manualmente cercando tutti i contenuti duplicati, oppure è possibile affidarsi a programmi per eliminare file doppi gratis che effettuano il lavoro in automatico. In questo articolo vorrei mostrarti le migliori soluzioni per cercare e rimuovere file doppi su Windows.

Quando utilizzi questi software non devi mai rimuovere file di sistema che risultano duplicati. Windows o altri programmi potrebbero utilizzarli per eseguire alcune operazioni. Pertanto ti consiglio di rimuovere solo i file personali duplicati, quali possono essere documenti di lavoro, foto, musica, video ed altro.

Come eliminare file doppi gratis su Windows

1. Il tool più semplice e funzionale: Auslogics Duplicate File Finder

Molti programmi per eliminare file doppi gratis sono complessi e difficili da utilizzare. Auslogics Duplicate File Finder si differenzia dalla massa per la sua semplicità di funzionamento. Si presenta infatti con una interfaccia grafica intuitiva che guida l’utente in ogni passaggio. Offre diverse funzionalità che tutti apprezzeranno. Ad esempio è disponibile un pannello integrato che mostra in anteprima le immagini, permette di ascoltare file audio o vedere video. In questo modo si può decidere quali file eliminare e quali no, senza mai lasciare il programma.eliminare file doppi gratis 1

Auslogics Duplicate File Finder è un programma completamente gratuito e può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale. Al termine dell’installazione, dal pannello di sinistra è possibile scegliere se avviare la scansione in tutto il disco oppure in una determinata cartella del PC. Sulla destra, invece, è possibile selezionare la ricerca di tutti i tipi di file oppure solo alcuni da noi scelti, potendoli selezionare tra immagini, file audio, file video, archivi e applicazioni.

Cliccando sul bottone Cerca partirà in automatico la scansione. Selezionando invece il bottone Avanti, si accede ad una serie di altre impostazioni. Si può ad esempio scegliere di scansione file che superano una determinata dimensione, ignorare file che hanno un determinato nome e molto altro.eliminare file doppi gratis 2

Le funzionalità offerte dal software sono molte e certamente soddisfano le esigenze anche degli utilizzatori più esigenti. Al termine della scansione, verrà mostrata una lista di tutti i file duplicati. Si possono visualizzare facilmente e decidere se eliminarli direttamente dal tool oppure no.

2. Il tool più completo: CCleaner

CCleaner è un tool molto popolare e ci sono buone possibilità che tu lo abbia già installato. La funzionalità principale di questo strumento è quella di rimuovere file di cache e temporanei per liberare spazio sul disco. Nel corso degli anni è diventato un software sempre più completo, integrando una serie di funzionalità aggiuntive come quella di ricercare ed eliminare i file duplicati.

Anche CCleaner è un tool completante gratuito e può essere scaricato dal sito ufficiale. Per avviare la scansione è sufficiente aprire il software, accedere alla sezione Strumenti ed infine Ricerca duplicati. Le impostazioni di default permettono la scansione dell’intero disco. Ma è possibile configurare la scansione a propria scelta, potendo scegliere quali file ricercare, in quali cartelle del disco e così via.eliminare file doppi gratis 3

L’interfaccia di CCleaner non è intuitiva e funzionale come quella di Auslogics Duplicate File Finder. Non è ad esempio possibile vedere l’anteprima dei file che sono stati trovati.

Conclusioni

In questo articolo ho voluto presentarti quelli che secondo me sono i due migliori strumenti per cercare e rimuovere file duplicati su Windows. Sono entrambi tool gratuiti, quindi puoi testarli personalmente e decidere qual è il migliore per le tue esigenze.

Se dovessi avere problemi oppure hai altri strumenti da consigliare, puoi scriverci tramite la sezione commenti del sito.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here