Come installare firmware Samsung TV: guida completa

0

Uno dei produttori di TV più apprezzati sul mercato è sicuramente Samsung, che deve gran parte della sua fortuna anche ai numerosi modelli di televisori messi in commercio. Se anche tu hai acquistato una Smart TV Samsung o un TV Samsung semplice (senza componenti Smart) forse non sai che puoi ottenere maggiore stabilità, nuove funzionalità e supporto a nuovi tipi di file multimediali aggiornando regolarmente il firmware, esattamente come su un comune smartphone! In questa guida ti mostrerò come installare firmware Samsung TV per aggiornare l’apparecchio televisivo con i metodi consigliati dal produttore stesso.

Nota: nonostante le procedure descritte sono sufficientemente sicure, evita se possibile blackout o sbalzi di corrente durante il processo d’aggiornamento: rischi di danneggiare irreparabilmente il tuo televisore.

Installare firmware Samsung TV per aggiornare il sistema

Aggiornamento firmware Samsung TV via OTA

Esattamente come gli smartphone i nuovi TV Samsung possono essere aggiornati via OTA (Over The Air), ossia con l’aggiornamento fornito in tempo reale tramite connessione ad Internet. Quindi prima di proseguire è necessario collegare il TV Samsung al tuo router di casa, così da poter accedere alla rete per verificare l’effettiva presenza di aggiornamenti.

I metodi per connettere il TV Samsung ad Internet sono due:

  • Cavo Ethernet: qualsiasi TV Samsung ha una porta Ethernet sul retro, sfruttabile per collegare via cavo il televisore al router (metodo consigliato se il router è abbastanza vicino).
  • WiFi: se il tuo TV è dotato di modulo WiFi puoi connettere il televisore al router senza fili come fosse un normale smartphone; visualizza la rete wireless di casa ed inserisci la password d’accesso

Una volta connesso alla rete Internet ti basterà seguire una delle seguenti procedure per l’aggiornamento via OTA.

TV Samsung non Smart

Se il tuo TV non è Smart ti basta aprire il menu Supporto -> Aggiornamento software.installare firmware Samsung TV 1

Il sistema cercherà su Internet ogni possibile aggiornamento.

TV Samsung Smart

Se hai una Smart TV Samsung ti basterà portarti nelle Impostazioni e cliccare sul menu a forma di punto interrogativo (ultimo menu in basso nella fascia nera verticale), poi cliccare su Aggiornamento software.installare firmware Samsung TV 2

Nel caso delle Smart TV è possibile anche attivare l’aggiornamento automatico così da ricevere subito ogni nuovo aggiornamento del firmware senza dover ogni volta procedere manualmente.

Installare firmware Samsung TV per aggiornarlo via USB

Un altro metodo per aggiornare firmware Samsung TV è utilizzare una chiavetta USB con sopra l’ultimo firmware scaricato dal sito Samsung.

Per poter utilizzare questo metodo devi prima di tutto recuperare il modello preciso del tuo TV dal manuale d’istruzioni, dall’etichetta sul retro o dal menu Supporto.installare firmware Samsung TV 3

Una volta ottenuto il modello di TV collegati al sito Samsung per scaricare l’ultimo firmware; il sito è raggiungibile dal seguente link.

LINK | Samsung

Cerca il modello preciso di TV e scarica l’ultimo firmware. Una volta ottenuto il file con il firmware procurati una chiavetta USB vuota e carica il file sulla stessa. Assicurati che non ci siano altri file nella chiavetta altrimenti l’aggiornamento potrebbe non essere effettuato.

Ora collega (a TV spento) la chiavetta USB al tuo TV; ora accendi il televisore. Il sistema dovrebbe riconoscere automaticamente la chiavetta e l’aggiornamento presente in essa. Apparirà sul tuo TV una finestra d’avviso sull’aggiornamento presente sulla chiavetta USB e sull’avanzamento di versione.installare firmware Samsung TV 5

Clicca sul tasto OK tramite il tuo telecomando per avviare l’aggiornamento. Non rimuovere per nessun motivo la chiavetta USB, non spegnere il TV e non fare nulla durante l’aggiornamento per evitare dei danni!

Dopo aver terminato il procedimento per installare firmware Samsung TV, al termine dell’aggiornamento il TV verrà riavviato automaticamente. Può essere interessante leggere anche questa guida:

LINK | Come aggiornare Firmware Samsung TV

Altre guide

Vuoi collegare il tuo smartphone alla TV? Sia se hai un dispositivo Android sia se hai un iPhone puoi seguire i metodi descritti nella seguente guida per effettuare il collegamento.

LINK | Come collegare smartphone a TV: guida completa

Non trovi più il telecomando o le batterie si sono scaricate subito? Scopri come puoi utilizzare il tuo smartphone Android al posto del telecomando nella seguente guida.

LINK | Usare lo smartphone Android come telecomando TV

Vuoi vedere la TV sul tuo smartphone Android? La guida che cerchi è già stata realizzata ed è presente al seguente link.

LINK | Come vedere la TV su Android

CONDIVIDI