Come modificare file PDF gratis

0

Modificare file PDF gratis è un’operazione che risulta difficile effettuare a molte persone. Il formato PDF è stato creato originariamente negli anni ’90. Ora è diventato il formato più popolare per scambiarsi qualsiasi tipo di documento, sia esso una presentazione, una fattura, disegni CAD e così via. Ci sono diverse ragioni che hanno reso i PDF così popolari. Questi tipi di file sono generalmente più compatti (dimensioni più piccole) rispetto al documento originario. Inoltre preservano la formattazione originale del documento su qualsiasi dispositivo viene visualizzato il file. Il contenuto di un file PDF non può essere modificato facilmente. È anche possibile far si che altre persone non possano stamparlo oppure copiare del testo contenuto in tale PDF.

Se stai cercando un metodo semplice per modificare file PDF gratis, in questo articolo vorrei spiegarti come fare. Ti mostrerò diverse modalità, così potrai scegliere quella più congeniale alle tue esigenze.

Modificare file PDF gratis

Nonostante i file PDF siano di sola lettura, esistono diversi metodi che ne permettono la modifica. Le procedure che ti mostrerò di seguito sono totalmente gratuiti, non richiedono il documento originale (non in formato PDF) e non fanno uso di software commerciali come Adobe Acrobat.

Modificare il testo di un file PDF gratis

Se la tua intenzione è quella di voler modificare il testo di un documento PDF, la strada migliore da percorrere è quella di convertire il file in un documento Word o Excel (dipende dal tipo di documento).

Dopo averlo convertito, puoi modificarlo facilmente con il tuo editor di testo preferito (Microsoft Word oppure Google docs ad esempio). Alla fine delle operazioni di modifica puoi sempre riconvertire il documento in PDF.

Esistono diversi strumenti che ti permettono di effettuare questo tipo di operazione. Io ti consiglio di leggere la nostra guida come convertire documenti da PDF e JPG in Word online. Se il tuo documento PDF contiene immagini, grafici, tabelle o altre formattazione complesse, puoi provare anche gli strumenti online PDFOnline e NitroPDF.

Strumento online basilare per modificare file PDF gratis

A volte si ha la necessità di effettuare piccole modifiche ad un file PDF. Ad esempio, potresti avere la necessità di nascondere il tuo numero di telefono da un PDF prima di caricarlo online oppure annotare una pagina con alcune considerazioni.

Puoi effettuare questi tipi di modifiche sui PDF tramite il servizio PDF Escape. È un PDF Editor online che è totalmente gratuito che ti consente di modificare documenti PDF, anche protetti da password, tramite il browser del tuo PC. Con PDF Escape puoi nascondere parte di un file PDF, aggiungere annotazioni, forme geometriche, frecce o note in tutta semplicità e senza utilizzare tool da installare sul PC. È inoltre anche possibile aggiungere dei collegamenti ipertestuali ad altre pagine del PDF o contenuti online. Se devi invece riempire i campi di un form, puoi farlo facilmente con questo strumento. La risorsa è completamente gratuita ed è accessibile tramite qualsiasi browser per PC.

Cambiare i metadata di un file PDF

Se le tue intenzioni sono quelle di modificare i metadata di un documento PDF, puoi utilizzare il software Becy PDFMetaEdit. È una utility gratuita che ti può aiutare nella modifica delle proprietà di un file PDF, incluso il titolo, l’autore, il monte, la data di creazione, le parole chiave e molto altro.

Nota: se il tuo intento è quello di caricare un file PDF sul web, è buona norma riempire tutti i campi metadata. Questo aiuta Google a scassinare il documento e ad indicizzarlo nel suo motore di ricerca.

Modifica avanzata dei PDF (Immagini, testo, ecc.)

Ora che conosci gli strumenti base per modificare i tuoi documenti PDF, è ora di presentarti un altro insieme di PDF Editor che sono sempre totalmente gratuiti. Ti possono aiutare ad effettuare operazioni avanzate come sostituire immagini, aggiungere una firma, rimuovere blocchi di testo senza interruzioni nel documento e molto altro.

Il primo di questi strumenti è PDF XChange. È un editor gratuito di PDF che puoi anche usare per scrivere del testo direttamente nel documento in ogni pagina. Puoi utilizzare questo strumento per inserire firme nel documento ovunque tu voglia.

Il noto software gratuito per il disegno vettoriale Inkscape permette il caricamento e la modifica di documenti PDF. Con Inkscape puoi selezionare ogni oggetto presente nel PDF (testo, grafici, tabelle, ecc.) e muoverlo in una posizione differente. Ti permette anche di rimuoverli completamente in tutta semplicità. Puoi annotare i documenti o disegnare tramite lo strumento penna offerto dal tool.

L’ultimo tool che vorrei suggerirti è OpenOffice Draw con l’estensione PDFImport. OpenOffice Draw supporta la modifica online dei documenti, così puoi modificare facilmente un PDF o formattarlo diversamente cambiando colore del testo, aumentando la dimensione del font ecc. Come Inkscape, anche OpenOffice offre una serie di strumenti per la gestione di annotazioni, forme geometriche, immagini e molto altro. La differenza è che OpenOffice risulta essere molto più semplice ed offre più opzioni all’utente.

Conclusioni

In questo articolo ho voluto raccogliere una serie di strumenti (online o da installare sul proprio PC) per modificare file PDF gratis.

Spero che la selezione di strumenti ti abbia aiutato a risolvere i tuoi problemi con la gestione dei documenti PDF. Se dovessi conoscere altri ottimi strumenti per la gestione e la modifica dei PDF, faccelo sapere tramite la sezione dei commenti presente alla fine di questi articolo.

CONDIVIDI