Come recuperare dati da Hard Disk danneggiato con Wondershare Data Recovery

0

Su Guideitech è stato trattato molto spesso il tema del backup dei propri dati. Molti utilizzano il PC per lavoro e memorizzano in esso documenti molto importanti. Per questo motivo è altamente consigliabile fare un backup di sicurezza dell’intero disco del PC per evitare spiacevoli sorprese. Capita abbastanza frequentemente che il PC possa danneggiarsi. Cosa fare nel caso in cui tu non riesca più ad accedere ai dati presenti nel tuo PC perché l’hard disk si è danneggiato? Se non hai una copia dei tuoi dati, l’unica soluzione per recuperare dati da hard disk danneggiato è quella di utilizzare un software di recupero dati.

Sul mercato esistono molte soluzioni che cercano di risolvere il problema specifico del recupero dati. Oggi vorrei parlarti del software Wondershare Data Recovery. È un tool multipiattaforma. Questo significa che è compatibile sia con Windows e Mac. Esso consente il recupero dati da Hard Disk danneggiato oppure eliminati accidentalmente. Se stai cercando una soluzione per recuperare dati da hard disk danneggiato, allora ti consiglio di contonuare a leggere questo articolo. Potresti trovare la soluzione.

Recuperare dati da Hard Disk danneggiato con Wondershare Data Recovery

Overview di Wondershare Data Recovery

Un programma di recupero dati permette di avviare una procedura ricerca e ripristino di documenti. Questi tipi di tool sono molto utili in due situazioni: quando l’hard disk è danneggiato oppure quando eliminiamo involontariamente un file dal nostro PC. Di recente ho avuto modo di provare Wondershare Data Recovery, un software disponibile sia per Windows che per Mac. Esso permette il recupero dei dati senza doversi preoccupare del sistema operativo che stiamo utilizzando. Sono compatibili infatti la maggior parte dei file system disponibili attualmente sul mercato.

Per rendere attraente un software del genere e soprattuto facile da utilizzare, deve essere fatto un grosso lavoro sull’interfaccia grafica. Le diverse opzioni devono essere facilmente comprensibili ed accessibili. L’utilizzatore finale del software non è più di tanto interessato ad entrare in tecnicismi del settore. Piuttosto ha la necessità di recuperare velocemente i documenti di cui necessita. Per questo motivo, per rendere lo strumento facilmente accessibile a tutti è stato fatto un enorme lavoro di design della grafica.

Wondershare Data Recovery  è compatibile non solo con i classici Hard Disk meccanici ma anche con i dischi SSD, che sono sempre più diffusi nei moderni computer. Per quanto riguarda la tipologia di file che è possibile recuperare, la soluzione di Wondershare è compatibile con i più comuni formati come doc, PDF, JPG, mp3, archivi rar, zip e tanti altri.

Per mostrarti la facilità di utilizzo del software, di seguito ti mostrerò la procedura di ricerca di foto, musica ed altri file che sono stati cancellati dal computer.

Come recuperare dati da Hard Disk danneggiato con Wondershare Data Recovery

  • La prima cosa sa fare è scaricare Wondershare Data Recovery dal sito dell’azienda ed installarlo sul PC.
  • Al termine dell’installazione, all’avvio verrà chiesto quali tipi di file si ha la necessità di recuperare. Si può scegliere tr foto, audio, video, email, documenti ed altri tipi di file.

recuperare dati da Hard Disk danneggiato

  • Dopo aver selezionato i tipi di file da voler recuperare e premuto su Successivo, è necessario selezionare il disco sul quale effettuare la scansione. EÈ possibile selezionare sia un disco interno che uno esterno collegato al PC.

 

  • Partirà il processo di scansione dell’intero disco selezionato. Ora non bisogna fare altro che attendere il termine dell’esecuzione.
  • Al termine della scansione, in una nuova schermata verranno mostrati tutti i file che è stato possibile recuperare divisi per tipologia. Dopo aver selezionato i file da recuperare, basterà cliccare su Recupera per germinare il processo. Qualora i file che stai cercando di recuperare non siano stati trovati, è possibile fare partire una scansione approfondita del disco.

 

  • Nell’ultima finestra di dialogo sarà necessario selezionare la destinazione nella quale collocare i file recuperati.

Sono bastati pochi e semplici procedure per completare il recupero dei dati con Wondershare Data Recovery.

Conclusioni

Wondershare Data Recovery, oltre al recuperare dati da Hard Disk danneggiato, mette a disposizione una serie di altre funzioni. Ad esempio si può procedere al recupero delle partizioni, dei dati in RAW oppure mettere in pausa la scansione e riprenderla in un secondo momento.

Wondershare Data Recovery può essere scaricato gratuitamente in trial tramite il sito ufficiale. La versione gratuita consente solo la scansione del disco. Qualora si voglia procedere al recupero totale, è necessario acquistare una licenza al costo di 79.95€ sei per la versione Windows che Mac.

CONDIVIDI