Come utilizzare il controller PS4 su PC

0

Se sei un appassionato di giochi, in questo articolo potrai scoprire come collegare ed utilizzare il controller PS4 su PC. Molti giocatori hanno fatto il passaggio dalla console al PC, ma i convertiti possono solo utilizzare una tastiera o un mouse per giocare, e non è molto comodo in particolare per quelli che hanno utilizzato i controller per anni. Si può utilizzare il controller DualShock 4 per giocare su PC? Certo, ma non è così semplice come si immagina. Dopo aver visto Come utilizzare il controller di PS4 per giocare su iPhone e iPad, ora scopriamo come fare per utilizzarlo anche con il Pc.

Sempre più persone stanno passando dalla console al PC, semplicemente perché un potente PC da gioco è in grado di produrre una grafica migliore e frame rate che possono superare sia la PlayStation 4 che Xbox One – un PC da gioco di fascia alta può anche sovraperformare la PS4 Pro. A questo punto la domanda è d’obbligo: possiamo utilizzare il controller DualShock 4 per giocare su PC? Tecnicamente sì, ma non è così semplice come ci piacerebbe sperare. Vediamo come fare.

Se non possiedi ancora un DualShock 4, oppure vuoi prendere un secondo pad specificamente per giocare sul PC, è possibile acquistarlo su Amazon al prezzo di [amazon_link asins=’B01GVQUX3U’ template=’PriceLink’ store=’guideitech-21′ marketplace=’IT’ link_id=’512f6a94-ecb0-11e6-9e63-eb01a2ed1575′] in diversi colori.

Come utilizzare il controller DualShock 4 su PC: E’ compatibile con il PC? E con il Mac?

Sony aveva annunciato che il controller DualShock 4 sarebbe stato compatibile con Windows. Ciò significava che i giocatori non avrebbero dovuto acquistare accessori extra, e aveva dato loro la libertà di passare tra le due piattaforme, Windows e Mac, o almeno così si pensava. Purtroppo, non è proprio la soluzione plug-and-play che avevamo pensato e l’utilizzo di un controller DualShock 4 su un PC richiede un po’ di lavoro per impostarlo se il gioco non ha specificamente il supporto DualShock 4.

utilizzare il controller PS4 su PC 1E per quanto riguarda il Mac? Si può utilizzare il controller DualShock 4 per giocare su Mac? Tecnicamente sì, è possibile collegare il controller DualShock 4 al Mac, sia via USB che Bluetooth e il Mac lo riconoscerà come un gamepad, ma diventa un po’ più complesso da quel punto in poi.
Vedete, Windows ha il vantaggio di avere nel suo sistema operativo l’API XInput integrato, che è ciò che rende il controller Xbox compatibile con Windows. E’ ciò che i programmatori usano per far funzionare il controller PS4 su Windows, ma lo stesso non può dirsi per il Mac. Quindi, mentre il DualShock 4 sarà riconosciuto come un gamepad, sarà molto più difficile trovare i giochi che hanno il supporto per il controller e può richiedere anche molto tempo per impostarlo prima che funzioni correttamente.

Come utilizzare un controller DualShock 4 su PC: giochi compatibili e utilizzo di DualShock 4 con Steam

Mentre nel corso degli ultimi anni i normali giochi hanno goduto del sostegno di DualShock 4, il 2016 ha segnato una svolta. Per la prima volta i principali sviluppatori hanno cominciato ad aggiungere il pieno supporto di questo controller, rendendo molto più facile utilizzare il controller PS4 su PC.
Giochi del calibro di No Man’s Sky, Watch Dogs 2, NBA 2K17 e Dark Souls III hanno tutti ottenuto il supporto plug-and-play con il DualShock 4, collegato in modalità wireless o utilizzando il controller tramite Bluetooth. Questi giochi hanno anche incluso il pulsante overlay DualShock 4, in modo che per ottenere le istruzioni nel gioco, l’utente deve cliccare il tasto “X” invece di “A”, come su un pad Xbox.

Non tutti i giochi offrono il supporto per utilizzare il controller PS4 su PC, ma sempre di più sono i titoli supportati, tra cui Ghost Recon di Tom Clancy: Wildlands nel 2017. Se non sei sicuro che un gioco supporta il DualShock 4, visita questa lista tenuta dai fan di PC Gaming Wiki dove trovi la compatibilità con i vari sistemi operativi.

Nel 2016 anche Steam ha aggiunto il supporto al DualShock 4, in modo che ora è possibile utilizzarlo per navigare nel menu di Steam in modalità Big Picture – anche su un collegamento di Steam. Attenzione però: solo perché si può utilizzare il controller PS4 con Steam, questo non significa che lo si può utilizzare con tutti i giochi. La maggior parte dei giochi ancora non funzionano senza impostazioni extra, ma per fortuna c’è un modo per utilizzare il DualShock 4 con quasi tutti i giochi per PC.

Come utilizzare il controller PS4 su PC: come installare InputMapper

Come accennato in precedenza, anche se il DualShock 4 presenta compatibilità con Windows, gli sviluppatori devono aggiungere uno specifico supporto, altrimenti non funzionerà. Per fortuna c’è un’applicazione disponibile che mapperà il controller DualShock 4 direttamente in Microsoft XInput API. Il risultato finale è che i giochi saranno “ingannati” pensando di utilizzare un controller Xbox 360, e potrai giocare con molti giochi utilizzando il controller DualShock 4 con tutte le sue funzioni.
Quindi, qual è l’applicazione e come si usa?

1) Scarica e installa InputMapper. Il primo passo è quello di dirigersi verso il sito web di InputMapper, scaricare l’ultima versione del tool e installarlo sul tuo PC.
2) Collega il controller DualShock 4. Una volta installato InputMapper, il passo successivo è quello di collegare il controller al PC. È possibile farlo tramite una connessione USB o via Bluetooth, ma vale la pena tener presente che una connessione Bluetooth non è stabile come quella cablata. Tuttavia, se sei irremovibile sulla connessione via Bluetooth, basta tenere premuto il pulsante Condividi e il pulsante PlayStation sul controller, fino a quando la spia lampeggia per entrare in modalità di accoppiamento, quindi accoppia sul PC.

utilizzare il controller PS4 su PC 2

3) Apri InputMapper e preparati a giocare. Ora che hai installato InputMapper e averlo connesso con il controller DualShock 4, è finalmente il momento di aprire l’applicazione. All’apertura di InputMapper, il controller DualShock 4 viene riconosciuto e dovrebbe funzionare in modo identico ad un controller Xbox 360/One (nella maggior parte dei casi).
Vale la pena verificare prima il gioco se ha problemi di compatibilità. Se la questione si pone, vai nel menu Impostazioni di InputMapper e attiva l’opzione “Usa modalità esclusiva“. Se desideri personalizzare la tua esperienza di gioco e rimappare i pulsanti (e creare macro), puoi farlo tramite il menu Profili all’interno dell’applicazione.

Mentre InputMapper è un salvagente per quelli che hanno il controller DualShock 4 e un PC, è da tenere presente che è ancora un work in progress. Per prima cosa, l’applicazione InputMapper deve essere aperta ogni volta che si vuole giocare ad un gioco. Anche se può sembrare una seccatura, c’è un’opzione all’interno dell’applicazione che consente di avviarla in modalità ridotta ogni volta che Windows si avvia. Inoltre, così come progettata per imitare i controller di Xbox, probabilmente potrai vedere durante il gioco la grafica invertita dei pulsanti A e B invece di X e O.

Come utilizzare il controller PS4 su PC: Qual è l’alternativa?

Ci sono delle alternative all’utilizzo di InputMapper ed al controller DualShock 4? L’unica semplice alternativa che possiamo suggerire è quella di comprare una Xbox 360/Controller da utilizzare per giochi su PC. Microsoft XInput API rende il gioco con un Xbox 360/Controller un’esperienza semplice, a volte ci si dimentica che si sta giocando su un PC e non su un Xbox.

Anche i controller di Microsoft hanno un lato negativo – a meno che non disponi di uno dei controller più recente per Xbox One S con Bluetooth – non sarai in grado di collegarlo subito al PC in modalità wireless. È tuttavia possibile acquistare un controller Xbox con un adattatore wireless per PC, oppure puoi semplicemente acquistare l’adattatore wireless se disponi già di un controller. Se hai ancora un controller Xbox 360, è anche possibile acquistare un adattatore wireless 360. Spero ti sia utile questa guida che consente di utilizzare il controller PS4 su PC.

CONDIVIDI