Come vedere file nascosti Mac

0

Forse non tutti lo sanno, ma macOS, il sistema operativo del Mac, nasconde alla vista degli utenti tutti i file che iniziano con un punto. Mi capita spesso di dover accedere a file che iniziano con un punto sul mio Mac, ma di default non posso vedere tali file. Questo ti impegna a cercare il modo di come renderli visibili per poterci lavorare, ma non tutti sanno come fare. Ho questa esigenza quando ad esempio devo aprire il file .htaccess del mio server, che come vedi inizia con un punto. Fortunatamente, vedere file nascosti Mac è molto semplice ed in questa guida spiegherò come fare.

Quando hai scoperto come fare, puoi decidere di lasciare abilitata per sempre tale funzione oppure abilitarla solo quando ne hai la necessità, come faccio io, per mantenere in ordine i file sul Mac. Ora, se vuoi sapere come vedere file nascosti Mac, continua a leggere questa guida.

Come vedere file nascosti Mac

Questa procedura funziona su tutti i Mac e con tutte le versioni del sistema operativo, anche le più datate. Non è necessario installare app esterne, in quanto tutto il necessario è già preinstallato sul tuo Mac, pronto per essere utilizzato. Ecco allora come vedere file nascosti Mac:

  • La prima cosa che devi fare è di avviare l’app Terminale. Se non sai come fare, la trovi in Applicazioni -> UtilityTerminale.
  • Ora copia il seguente comando, incollalo nel Terminale e premi invio.
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean true ; killall Finder

A questo punto sarai in grado di vedere tutti i file nascosti presenti sul tuo Mac. A livello grafico, l’icona di un file nascosto presenta una leggera trasparenza rispetto ad un file che non è nascosto.

Questa particolarità che dal punto di vista operativo non comporta nulla in quanto sono regolarmente utilizzabili, ti aiuterà ad identificare più facilmente tale tipologia di file.

Come nascondere file nascosti Mac

Dopo che hai finito di utilizzare i file nascosti presenti sul tuo Mac, puoi decidere di nasconderli nuovamente alla vista. Segui la seguente procedura per vedere come nasconderli.

  • Apri il Terminale.
  • Copia il seguente comando, incollalo nel Terminale e premi invio sulla tastiera.
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean false ; killall Finder

Dopo avere dato la conferma, non sarai più in grado di vedere file nascosti Mac.

Ogni volta che hai la necessità di vedere tali file, dovrai seguire questi semplici passaggi. Per non eseguire ogni volta queste procedure, puoi decidere di lasciare attiva la visualizzazione dei file nascosti, e compariranno con un colore più chiaro. Personalmente non te lo raccomando, perché così facendo vedresti tutti i file che macOS genera per tenere in ordine le cartelle e questo potrebbe essere molto fastidioso.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here