Disabilitare Avvio rapido Windows 10: tutti i metodi

0

Se utilizzi altri sistemi operativi sul tuo PC (un dual boot con Linux o altro sistema Windows) avrai sicuramente notato che non puoi accedere alle partizioni di Windows 10 se quest’ultimo è stato spento con la funzionalità di Avvio rapido. Essendo quest’ultima una vera e propria ibernazione, tutti i dischi e le partizioni associate ad essa verranno “bloccate” fino al prossimo avvio del sistema. Se intendi accedere alle partizioni e ai dischi usati sotto Windows 10 con un altro sistema operativo non ti resta che disabilitare Avvio rapido Windows 10.

In questa guida ti mostrerò tutti i metodi che puoi utilizzare per disabilitare Avvio rapido Windows 10; il PC sarà estremamente più lento ad avviarsi (anche 10 volte più lento!), ma le partizioni non verranno più bloccate allo spegnimento e saranno accessibili da altri sistemi operativi e per effettuare il recupero dei file in caso di blocco totale del sistema operativo.

Disabilitare Avvio rapido Windows 10

Dalle impostazioni di sistema

Il metodo più semplice ed immediato per disabilitare Avvio rapido Windows 10 è utilizzare la funzionalità integrata all’interno del Pannello di controllo classico (occhio non il nuovo menu Impostazioni che usi di solito in Windows 10).

Per cercare rapidamente la voce ti basterà aprire il Pannello di controllo cercandolo nel menu Start….

Disabilitare Avvio rapido Windows 10

… e portarti nel menu Hardware e suoni per cliccare sulla voce Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione.

Disabilitare Avvio rapido Windows 10

Si aprirà una nuova finestra dove puoi cambiare le impostazioni dei tasti accensione e sospensione del PC e disabilitare Avvio rapido Windows 10. Prima di fare qualsiasi modifica sblocca le voci protette dal sistema cliccando sulla voce indicata dalla freccia rossa nell’immagine in basso.

Disabilitare Avvio rapido Windows 10

Ora che tutte le voci sono sbloccate puoi disabilitare Avvio rapido Windows 10 togliendo il segno di spunta alla voce Attiva avvio rapido (scelta consigliata).

Disabilitare Avvio rapido Windows 10

Clicca in basso su Salva cambiamenti per rendere effettive le modifiche. Ora che hai visto come disabilitare Avvio rapido Windows 10 ti basterà spegnere il PC cliccando sul tasto Arresta il sistema nel menu Start per ottenere lo spegnimento definitivo di Windows 10 senza Avvio rapido.

Per riattivare avvio rapido ti basterà rimettere il segno di spunta alla voce Attiva avvio rapido.

Da prompt dei comandi

Un’altra procedura per disabilitare Avvio rapido Windows 10 prevede la disabilitazione di tutte le funzionalità di ibernazione sul sistema operativo; con questa procedura la voce Attiva avvio rapido che hai visto nella precedente sezione non sarà più disponibile e il PC si avvierà normalmente senza ibernazione.

Per disabilitare Avvio rapido Windows 10 avvia un prompt dei comandi dal menu Start con i permessi d’amministratore (tasto destro sulla voce-> Esegui come amministratore).

Disabilitare Avvio rapido Windows 10

Una volta aperto il prompt dei comandi puoi disabilitare Avvio rapido Windows 10 e tutte le funzionalità d’ibernazione con il seguente comando:

powercfg -h off

Una volta confermato il comando ti basterà riavviare per rendere effettive le modifiche. D’ora in avanti ad ogni spegnimento l’ibernazione non sarà più attiva e il PC impiegherà molto più tempo per l’avvio; ma per contro quando spegni il PC le partizioni e i dischi di sistema utilizzati da Windows 10 non saranno più bloccati.

Puoi riattivare le funzionalità di ibernazione digitando il seguente comando da un prompt dei comandi (sempre con i permessi d’amministratore):

powercfg -h on

Altre guide

Vuoi creare una chiavetta avviabile su Windows 10? Ti basterà seguire i passaggi descritti nella seguente guida per raggiungere lo scopo.

Vuoi trasformare il tuo PC in un hotspot WiFi per far collegare altri dispositivi nella stanza? Scopri come fare nella seguente guida.

Windows 10 è diventato troppo lento? Puoi risolvere la maggior parte dei problemi utilizzando la guida disponibile qui in basso.

CONDIVIDI