Come estrarre testo da immagini, 4 strumenti OCR per PC

0

Ricordo quanto fosse frustrante, in passato, dover trascrivere a mano il testo contenuto in una immagine. Fortunatamente lo sviluppo della tecnologia ha permesso di eseguire questa operazione in pochi secondi e con pochi e semplici click. Se questi strumenti per estrarre testo da immagini fossero stati disponibili alcuni anni fa, le cose sarebbero state più facili. Soprattutto quando si aveva la necessità di copiare lunghi testi dalle immagini durante il corso degli studi.

In questo articolo vorrei mostrarti come estrarre testo da immagini, consigliandoti 4 strumenti per OCR. Al fine di comparare la validità di queste soluzioni, ho voluto testarle cercando di copiare il testo contenuto in una immagine con tutte e 4 le applicazioni. I metodi proposti sono compatibili sia con Windows che con macOS. Ecco l’immagine che ho utilizzato in tutti e 4 i test.

estrarre testo da immagini

Estrarre testo da immagini, 5 strumenti per OCR

1. OneNote

Microsoft OneNote è uno degli strumenti più utilizzati per prendere appunti sul proprio computer. È disponibile sia per Windows che per macOS e, tra le sue tante funzioni, offre anche la possibilità di utilizzare lo strumento OCR. Puoi entrare in OneNote da questo link, accedendo con l’account Microsoft.

Estrarre testo da immagini con OneNote è un’operazione molto semplice.

  • Apri un nuovo file in OneNote.
  • Inserisci una nuova immagine all’interno del taccuino di OneNote (Inserisci -> Immagine).
  • Su Windows fai click con il tasto destro sull’immagine e poi seleziona Copia testo. Su Mac, invece, fai click con il tasto destro sull’immagine e poi seleziona Testo alternativo.

Nel primo caso verrà copiato direttamente il testo contenuto nell’immagine. Nel secondo, invece, potrai scegliere tu il testo che vuoi estrarre. Ecco il risultato finale ottenuto con OneNote.

2. Google Drive

Un’altra comoda ed ottima soluzione per estrarre testo da immagini è Google Drive. Molti utenti non sono consapevoli delle potenzialità di Google Drive. Mette a disposizione molti strumenti utili e la maggior parte di essi sono anche semplici da usare.

Ecco quali soli gli step da seguire su Google Drive (è necessario possedere un account Gmail).

  • Accedi al tuo account di Google Drive tramite questo link.
  • Carica l’immagine dalla quale vuoi estrarre il testo (è sufficiente trascinare l’immagine all’interno del browser).
  • Al termine del caricamento, fai click su di essa con il tasto destro e seleziona Apri con -> Documenti Google.

Verrà creato in automatico un nuovo file Google Doc contenente sia l’immagine originale che il testo OCR estratto da essa. Potrai copiare il testo a tuo piacimento, modificarlo o quant’altro. Rispetto a OneNote, la soluzione di Google riconosce anche i titoli e le parole in grassetto o corsivo. Ecco il risultato ottenuto con Google Drive.

estrarre testo da immagini

3. Online OCR

Se per eseguire questa operazione preferisci non installare alcun software sul tuo computer, allora il servizio gratuito Online OCR potrebbe fare al caso tuo. Oltre ad avere una interfaccia web semplice da utilizzare, permette di tradurre il testo in altre lingue, oppure di creare in automatico un file Word ed Excel.

Ecco come utilizzare Online OCR.

  • Accedi al sito ufficiale di Online OCR.
  • Seleziona il bottone Select file e carica la tua immagine.
  • Seleziona la lingua in cui è scritto il testo e poi il formato nel quale vuoi convertire l’immagine. Puoi scegliere tra Word, Excel e testo formattato.
  • Quando è tutto pronto, seleziona il tasto Convert per procedere con la conversione OCR.

Al termine della conversione avrai modo di copiare direttamente il testo dal box sottostante oppure scaricare il relativo file sul tuo PC. Questo è il risultato finale.

estrarre testo da immagini

4. Copyfish

Nel caso in cui stai visualizzando una immagine nel tuo browser e vorresti estrarne il testo, allora ti consiglio di usare Copyfish. È un’estensione per Google Chrome pronta a servirti ogni volta che ne avrai bisogno.

Non avrai bisogno di scaricare l’immagine e poi caricarla in qualche servizio OCR. Copyfish ti permetterà di selezionare l’immagine tramite i tool integrati e ti proporrà il testo OCR.

  • Come prima cosa installa Copyfish nel tuo browser Google Chrome.
  • Ora accedi alla pagina contenente l’immagine dalla quale estrarne in testo.
  • Fai click sull’icona di Copyfish presente nella barra degli strumenti e seleziona la porzione di immagine di tuo interesse.

Copyfish inizierà ad elaborarne il testo e ti proporrà anche una traduzione in inglese. Potrai anche decidere di copiare il testo, catturare un’altra porzione di immagine oppure rielaborare quella già catturata. Ecco il risultato finale.

estrarre testo da immagini

Conclusioni

In questo articolo ho voluto mostrarti quelli che secondo me sono gli strumenti migliori per estrarre testo da immagini. Per poter comparare al meglio i servizi, ho testato la stessa immagine con tutti e 4 i software, così sarai in grado di giudicare tu stesso la resa finale. Inoltre, gli strumenti sono tutti gratuiti, quindi potrai provarli senza spese e decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Mi piacerebbe sapere se sei a conoscenza di altri validi strumenti per estrarre testo da immagini gratuitamente ed in semplicità. Qualora volessi condividere la tua esperienza con noi, puoi farlo lasciando un commento alla fine di questo articolo.

CONDIVIDI