I migliori programmi per pulire il PC

0

Non c’è niente di peggio nel veder rallentare il PC di punto in bianco senza apparente motivo. Anche se il PC funziona correttamente, l’uso di file temporanei e l’installazione di numerosi programmi possono a lungo andare peggiorare le performance del PC, senza considerare i problemi generati dai software pubblicitari che si installano insieme ai programmi legittimi. Se vuoi pulire il PC sei capitato nella guida giusta: qui ti mostrerò come pulire in maniera approfondita il tuo PC da tutti i file inutili e da tutte le schifezze che possono annidarsi all’interno del disco.

Questa guida è rivolta prevalentemente a chi ritiene che installando e disinstallando software, cancellando file e navigando su internet, non influiscano sulla salute del computer. Invece, a lungo andare, proprio queste semplici operazioni che svolgiamo regolarmente tutti i giorni e che sembrano innocue, causano rallentamenti e blocchi continui della macchina. Il registro di sistema, durante la disintallazione di software, si riempie di file inutili, causando i noti rallentamenti. In questa guida vedremo come pulirlo e come rimuovere tutto ciò che non serve più all’avvio del sistema e dei programmi installati.

Pulire il PC

Rimuovere i file temporanei

Per pulire il PC dai file temporanei che intasano il disco rigido ed occupano spazio inutilmente puoi utilizzare un programma gratuito come CCleaner.

DOWNLOAD | CCleaner

pulire il PC

Il programma presenta vari strumenti di pulizia, quelli da utilizzare in questa parte della guida sono Pulizia e Registro. Nel menu Pulizia sarà sufficiente cliccare sulla voce Analizza e, dopo qualche secondo, fare clic su Avvia pulizia. Tutti i file temporanei generati da Windows e dai principali programmi verranno eliminati.

Per sistemare anche il registro di sistema ti basterà portati nel menu Registro, fare clic su Trova problemi ed in seguito su Ripara problemi selezionati.

Rimuovere i programmi in auto-avvio

I programmi in auto-avvio possono rallentare Windows al punto da rendere molto difficoltoso la fase di boot dell’intero sistema operativo. Per poter gestire i programmi in auto-avvio ti basterà aprire su Windows 10 il Task Manager (Gestione attività) facendo clic destro sulla barra delle applicazioni.

pulire il PC

Una volta aperto il gestore fai clic su Più dettagli (se è visibile la modalità ridotta) e portati infine nella scheda Avvio.

pulire il PC

Qui troverai tutti i programmi che si avviano insieme a Windows; fai clic destro su quelli che intendi disattivare e seleziona la voce Disabilita.

In alternativa puoi anche utilizzare CCleaner, portandoti nel menu Strumenti-> Avvio.

pulire il PC

Seleziona i programmi e usa il tasto Disattiva di lato per impedirne l’avvio.

Rimuovere programmi pubblicitari e inutili

Il tuo PC è pieno di programmi che aprono messaggi pubblicitari o che sia avviano senza che tu faccia clic su di loro? Questi software inutili sono sempre più numerosi, perché inseriti nei pacchetti d’installazione dei programmi offerti gratuitamente.

Per poterli rimuovere efficacemente ti consiglio di utilizzare AdwCleaner, disponibile al seguente link.

DOWNLOAD | AdwCleaner

pulire il PC

Una volta installato questo programma gratuito avvialo e premi sul tasto Scan alla ricerca di tool, programmi e servizi inutili o dannosi. Una volta terminata la scansione premi sul tasto Clean per pulire il PC.

Pulizia dai virus e dai malware

Temi che il tuo antivirus abbia fallito e che il PC sia pieno di virus? In questi casi ti consiglio di fare una pulizia sul PC utilizzando Malwarebytes, disponibile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Malwarebytes Antimalware

pulire il PC

Una volta installato basterà premere su Scan Now ed attendere la scansione di tutto il sistema. Al termine ti verranno notificati tutti i virus presenti sul PC, ti basterà selezionarli ed eliminarli per pulire il PC dalle minacce.

Altre guide

Sei rimasto colpito dai virus dei ricatti, conosciuti come ransomware? Scopri come bloccarli e difenderti nella seguente guida.

Cerchi un antivirus gratis per il tuo dispositivo Android? Qui di seguito troverai le migliori app che puoi testare sul tuo dispositivo.

Per pulire il PC dalle minacce puoi utilizzare degli antivirus portatili, come quelli consigliati nella guida presente qui in basso.

CONDIVIDI